Affitto breve | Ho fatto tutto bene?

Risolto!
Serafina5
Level 2
Rome, Italy

Affitto breve | Ho fatto tutto bene?

Buon pomeriggio, mi trasferisco a Milano per lavoro e volevo affittare la mia casa su Airbnb.

Vorrei capire una cosa se è possibile:

1) Sicurezza -- ho fatto installare  un rilevatore di gas e di fumi + estintore

2) Accesso all'appartamento -- sistema automatico con reset del codice ad ogni cambio ospiti

3) Compilazione del modello base Comunicazione di ospitalità in appartamenti privati  per il comune di Roma

4) Ricevere le utenze per la comunicazione in questura.

Ho tralasciato qualcosa? Grazie mille per il vostro aiuto!

7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Serafina5,

Ti diamo il benvenuto nella community! Sono felice che andrai ad abitare nella mia città natale: ovviamente ha un posto speciale nel mio cuore! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (che era qui e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post.

In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, in più avrai più visibilità.

Per favore rimani in tema con il titolo del post che vuoi commentare.

Se sei in una discussione in cui il commento e il titolo  non combaciano, prova a fare una ricerca nella community e se anche dopo questo non trovi un post simile, posta una nuova discussione: è di grande aiuto tenere la community in ordine. Grazie! Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo e preferisci delle modifiche. 

A presto, Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Serafina5
Level 2
Rome, Italy

Ciao Francesca, grazie mille.
Sono una neofita ed è la prima volta che uso la community.

Seguirò sicuramente i tuoi suggerimenti per il futuro.

Un saluto,

S

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Serafina5 leggi questa ottima guida scritta dal collega; manca ancora qualcosina come adempimenti..........

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Serafina5
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille, molto utile. 🙂

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Serafina5 anzitutto devi scegliere la tua tipologia di affitto: casavacanza? Locazione turistica? Bed and breakfast? La guida a cui fa riferimento @Paola4 riguarda la Locazione turistica a Roma. Oggi si fa tutto online e purtroppo ci sono diversi adempimenti.

Serafina5
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 grazie ma io intendo solo poter locare il mio appartamento in modo sporadico al fine di poter recuperare parte delle spese sostenute.

Non voglio afittarlo in modo continuativo perchè ho intenzione di tornare a Roma ogni volta che posso ed essere libera di poter godere di casa mia.

Ho letto che, in casi come il mio, occorre presentare la domanda ALTRE FORME DI OSPITALITA' - COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' al comune di Roma e adempiere sia alla comunicazione delle generalità degli ospiti in questura che al pagamento della tassa di soggiorno.

All'interno della domanda è eplicito che che, ai fini della promo-commercializzazione dell'attività, non verranno utilizzate le denominazioni di tipologie ricettive extralberghiere (quali ad es.: Affittacamere/ Guest-House; Casa e Appartamento per Vacanze; B&B/Bed, ecc.).

Grazie mille per le risposte, 

Sara

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo @Serafina5, si chiama Locazione turistica ma si fa tutto online, devi prima registrarti tu nel portale del comune romacapitale oppure accedi tramite SPID o CNS, la domanda si fa online, devi peró comunicare anche alla regione Lazio l'inizio della tua attività e ottenere un codice identificativo regionale e comunicare ogni volta all'osservatorio per il turismo radarlazio il flusso dei turisti che transitano a casa tua. Insomma non si sfugge, i passaggi da fare sono quelli della guida, falli tutti una volta che ci sei altrimenti rischi multe.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno