Affitto immobile e richiesta caparra - Richiesta chiarimenti

Daniele247
Level 1
Termoli, Italy

Affitto immobile e richiesta caparra - Richiesta chiarimenti

Buonasera

Dato che cerco un immobile su internet da un po di tempo in zona Venezia da affittare per un periodo non inferiore a 6 mesi, mi sono imbattuto in un annuncio, non airbnb, che propone un appartamento di 60mq a 500 Euro.

Ho inviato una mail per contattare chi ha pubblicato l'annuncio e mi arriva una prima risposta dalla titolare dell'appartamento, che mi dice di essere separata e di risiedere all'estero e che la casa è libera e si può affittare con un regolare contratto.

Fin qui nulla di strano. Rispondo e comunico il mio interesse e la padrona di casa mi inoltra un'altra mail scrivendomi che è intenzionata ad utilizzare il canale airbnb. Secondo la descrizione della signora, la prassi è a seguente: Airbnb verifica l'attendibilità delle due parti dopodichè bisogna che io faccia un bonifico di € 1500 per caparra (1 mensilità anticipata + 2 di caparra). Esprimo il mio consenso attraverso una terza mail e mi arrivano quasi subito delle meil dall'indirizzo automated@airbnb-verifiche.com che riportano la spiegazione di tutto l'iter da seguire e l'IBAN della persona a cui inviare il denaro, certo FLORESCU MIHAI che ha un conto ad una filiale delle poste a Milano.

La cosa mi è parsa strana dato che non sapevo che airbnb offrisse questo servizio e cosa ancora più strana è che mi venga chiesto di inviare denaro su un conto intestato ad una persona dell'EST. Vorrei avere pertanto un chiarimento in merito a questa cosa. La mail riporta come riferimento la seguente dicitura: Data di inizio della procedura di accertamento: 12-02-2018 | #8856400.

Resto in attesa di un Vs cortese riscontro. Grazie.

2 Risposte 2
Daniele247
Level 1
Termoli, Italy

airbnb1.jpegairbnb2.jpegairbnb3.jpeg

Giancarlo10
Level 10

@Daniele247

 

Truffa ! Se sfogli il forum, leggerai moltissime discussioni simili. Stesso sistema.

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno