Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Mi è stato detto che posso affittare una stanza o il divano letto del mio bel bilocale a Roma. Ma Non riesco a trovare esempi di affitti di bilocali in cui si affitti una stanza. Io, da proprietaria occuperei il divano letto. Avrei preferito fare il contrario, ma il costo sarebbe sceso troppo per le mie necessità. Gli ospiti apprezzeranno condividere lo spazio con me? grazie
ciao ci sono già molti host che affittano una stanza privata della loro abitazione
Per prima cosa, @Ilaria154, se affitti a Roma, leggiti la Guida del nostro Ermanno.
Nel Lazio (art.12-bis LR 8/2015 e successiva modifica R.R. 14/2017) la locazione può avere oggetto anche una porzione di unità immobiliare. Pertanto, in caso di locazione parziale, nel corpo del contratto sostituirai opportunamente l’espressione “unità immobiliare” o “immobile” con “stanza” o “camera”, eventualmente con l’ausilio di una planimetria che allegherai al contratto in cui andrai ad evidenziare la porzione di alloggio locata.
Per evitare contrasti e discussioni – e qui vado a rispondere anche alla tua domanda: “Gli ospiti apprezzeranno condividere lo spazio con me?” – è necessario che l’attenzione delle parti sia richiamata sulla necessità che nel contratto vi sia una precisa e chiara descrizione degli accordi tra te e il guest circa la disciplina dei rapporti relativi alle parti in comune (cucina, sala, bagno ecc.) e regole di convivenza.
Alcune precisazioni per non naufragare nel litorale della locazione parziale, più o meno di fronte, all’arcipelago degli errori. Per non finire in balia delle correnti e non andare alla deriva:
Pertanto, allo stato, è esente IMU il possesso dell’abitazione principale nei termini sopra indicati.
La norma riportata non esclude la qualifica di abitazione principale – ai fini IMU – nel caso di locazione parziale della stessa, sempre però che il proprietario continui a dimorare e a risiedere anagraficamente nell’immobile in questione.
Per tale effetto, nel caso di locazione di una porzione di una unità immobiliare, la stessa conserva le caratteristiche di abitazione principale a condizione che sussistano tutti i requisiti sopra esposti, con conseguente diritto all’esenzione, se non fosse che alcuni Comuni sono di tutt’altro avviso, per cui si consiglia di rivolgersi sempre per una conferma all’ufficio di competenza.
Riguardo infine la fattispecie contrattuale individuata con la dizione “locazione di divano letto”, ti posso dire che sono sorte interpretazioni diverse sulla riconducibilità o meno della fattispecie alla locazione parziale. In senso positivo si sono espresse alcune pronunce di merito, ritenendo il concetto di posto letto comprendente non solo il letto (richiudibile o meno), ma anche l’area a ciò riservata, mentre altre pronunce si erano espresse per l’affermazione di un contratto atipico di natura mista, in cui sussisterebbero elementi estranei alla locazione “pura”.
La qualificazione del contratto, con uso esclusivo del divano-letto o di qualsiasi altro giaciglio (ad es. un polveroso tappeto, sufficiente per un sacco a pelo) va poi attentamente ponderata, a seconda delle obbligazioni assunte dal concedente. Di qui la necessità, in tali casi, di rivolgersi ad un professionista o ad una organizzazione della proprietà.
Ringrazio moltissimo per l'utile risposta anche se io non ho fatto alcuna domanda in merito agli adempimenti per contratti di locazione, ecc. Non ho capito molto di ciò che c'è scritto o meglio, mi state dicendo che devo adempiere a questi obblighi e fare delle scritture con qualcuno? non capisco. Io so che devo inserire il mio annuncio e provvedere agli adempimenti fiscali col mio commercialista. quindi che c'entra?
La mia domanda era come inserire in annuncio il fatto che affitto una camera e il divano letto o indicare che il divano letto è occupato da me. Questo perchè so che molti lo fanno ma non c'è tra i filtri di ricerca ( mentre c'è ad es. uso di un materassino.....). A questo punto mi fate venire il dubbio che io debba fare anche qualcosa di quelle da voi descritte. In pratica vorrei un aiuto. Lo chiederò in assistenza. Grazie
@Ilaria154 Ilaria...non capisco etc. Metto l'annuncio, affitto un materassino, un divano letto, ma cosa???
Fermati, come ha detto @Emily352 se stai a Roma segui la guida di questo deficiente (cioè io, però Emily non ha detto che sono deficiente eh...me lo dico io da solo) prima di pubblicare l'annuncio perché non stai affittando una bicicletta....capisci ora
Sempre se vuoi fare le cose legalmente e poi perché può essere molto pericoloso mettere un annuncio e basta.
Essendo io una persona responsabile e molto precisa, non ho bisogno che mi si ricordi che non sto affittando una bicicletta. Infatti mi sono già informata tramite un host su come pubblicare il mio annuncio e tramite commercialista per il resto. Mi sono rivolta a voi perchè penso abbiate esperienza e possiate darmi ottimi consigli per non sbagliare nulla. Motivo per cui ringrazio moltissimo chi ha trovato il tempo di rispondermi. Tuttavia io avevo chiesto una cosa: vorrei affittare la stanza da letto della casa in cui io rimango a vivere, come fanno molti host, ma non avendo un'altra stanza, dormirei sul divano letto. L'ambiente è comunque gradevole, ma ho paura di poter creare disagio ai miei ospiti che mi vedranno in casa la sera. Voglio che stiano a loro agio. Inoltre non ho trovato un'area nell'annuncio in cui indicare che il divano letto sarà occupato (da me non da altri ospiti) in modo da far capire che ci sono anche io. Ecco il mio problema.
Però ora sinceramente si è aggiunto anche il fatto che non ho capito, leggendo sopra, se devo sottoscrivere qualcosa o no. Scusate ma non tutti capiscono tutto. Grazie
@Ilaria154 dovrai fare un contratto per ogni prenotazione (sul contratto, che è obbligatorio, puoi leggere qui sul forum tante discussioni utili). Dovrai segnalare gli ospiti alla questura altrimenti rischi la prigione (sul serio). Dovrai prelevare il contributo di soggiorno e comunicare e versare trimestralmente al comune di Roma, dopo esserti registrata. Diventerai agente contabile...
Dovrai richiedere alla Regione un codice identificativo regionale. Dovrai comunicare a Osservatorio radarlazio il flusso dei turisti ad ogni prenotazione. Dovrai rilasciare ricevute non fiscali se l'ospite te la richiede. Dovrai comunicare all'amministratore del tuo condominio gli ospiti. Dovrai dichiarare i redditi per Locazione turistica.
Scusa eh ...se ti si dice cosa occorre fare....
P.s. ovviamente, come prima cosa dovrai comunicare l'inizio dell'attività al comune (romacapitale) ottenendo un n. di protocollo come accettazione della domanda, che ti servirà per ottenere le credenziali ad alloggiatiweb e per ottenere il codice identificativo regionale.
Aiuto non mi avevano detto niente e io volevo affittare subito! nemmeno il commercialista! ma forse ho capito una cosa: non è che questi sono affitti di lungo periodo? perchè io affitterei per brevi.
INoltre in merito alla mia domanda si sa qualcosa? Grazie
in ogni caso chi si occupa di sbrigare tutto ciò il commercialista? nel caso ci torno. Grazie a tutti per le risposte. mi leggerò la guida e ovviamente farò tutto regolarmente!!! grazie
Ho riletto tutto. Chiaro! grazie ancora
@Ilaria154 mi soffermo sulla tua domanda iniziale, perchè sugli adempimenti hanno già ampiamente e ben detto @Ermanno6 e la @Emily352.
Certo che puoi farlo, devi però esplicitarlo bene nell'annuncio, dipende molto dalle persone ma se sei precisa nell'annuncio, ti prenoteranno persone a cui non importa se tu sarai presente, anzi magari avranno piacere di scambiare due chiacchere e di familiarizzare. Sii precisa però di quali aree della casa possono usufruire e nello specifico fai riferimento al fatto che in salone non sarà possibile stare la sera poichè sarà la tua stanza da letto. Eviti così la persona che già si vedeva seduta sul divano a vedere la televisione. Anche per la cucina sii precisa, possono utilizzarla se si come, perchè non puoi dare colazione (fa sempre parte dei divieti che abbiamo non essendo struttura recettiva ma semplice locazione turistica); specifica bene anche questo a scanso di equivoci.
Direi comunque che prima di pubblicare l'annuncio, tu debba procedere con gli adempimenti richiesti nel Lazio. Purtroppo molti credono che basti pubblicare, ma non è così.
Grazie molte Paola, farò sicuramente così. Ho contattato anche il centro assistenza e mi hanno spiegato cme essere più precisa possibile. Non avevo pensato a chi volesse vedere la tv poichè ne ho una in camera da letto perciò ti ringrazio per avermi fatto notare anche questo. Cercherò di essere precisa. Se posso permettermi senza darti troppo fastidio, posso chiederti perchè non si può fare la colazione? so che ci sono host che possono farla e pensavo di farla anche io. Forse hanno una autorizzazione? o forse sono affitti a breve termine? perchè mi hanno detto persone fidate che questi ultimi non si qualificano come turistici. Potresti confermarmelo se lo sai? Tuttavia per sicurezza sarò di nuovo dal commercialista mercoledì e per gli adempimenti, ho parlato a lungo con lui ieri pomeriggio e mi ha detto che mi aiuterà lui dalla prossima settimana. Grazie molte a tutti.
Prego
Ciao @Ilaria154,
ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!
Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046
A persto,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityTi ringrazio e mi scuso se non sono stata capace di creare una discussione nel modo adeguato. Starò più attenta. Di nuovo