Affitto torino info generali

Risolto!
Filomena63
Level 1
Piedmont, Italy

Affitto torino info generali

Ciao, sono una nuova host. Vorrei riuscire a capire se ho fatto tutto correttamente.

Allora ho registrato la struttura alla questura e comunico gli ospiti alloggiati sul sito alloggiatiweb. Metto anche i dati ai fini istat sul comune di torino.

La tassa di soggiorno non la riscuoto perché lo fa direttamente airbnb, quindi non comunico nulla al comune.

Cosa altro devo fare? Ho paura di perdermi sempre dei pezzi

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Filomena63

la cosa migliore è proprio capire come funziona l’applicazione scelta dal tuo Comune; anche per quella romana all’inserimento degli ospiti inizialmente non fa alcuna differenza se provengono da Airbnb o altro, ma poi l’applicativo ti permette di escludere i “clienti” Airbnb, prima di salvare e generare il bollettino di PagoPA, tramite la sezione “Esenzioni” e li registra a 0€.

devi chiedere o vedere se c’è un Manuale Utente, ma sicuramente ci sarà questa possibilità... facci sapere se la scopri 🙂

 

D2C1815B-EDA8-4367-9BB0-D23AB7C62921.jpeg

 

Vai alla Risposta Migliore originale

24 Risposte 24
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cara @Filomena63 benvenuta! 
Non c'è un "conto" delle tasse di soggiorno come @Paola4 aveva detto di Roma (vedi GECOS). 

Ma forse mi sbaglio: è una cosa regionale, Paola, applicabile anche agli altri? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  Gecos è la piattaforma per la comunicazione e riversamento della tassa di soggiorno per il Lazio. @Filomena63  devi verificare a Torino cosa è previsto per comunicare e riversare la tassa si soggiorno e capire quali siano gli accordi per le prenotazioni ricevute tramite Airbnb. Ma oltre a quelle cosa devi fare se hai una prenotazione diretta? Devi riscuotere tu la tassa ? E come devi  riversarla  poi al Comune? Ecco queste cose devi chiarirle con il tuo Comune.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Filomena63 , 

Per la tassa di soggiorno a Torino, non ti so dire, guardando il tuo annuncio noto però che non hai indicato il codice regionale CIR.

L'esposizione del codice regionale sugli annunci e su qualsiasi altra forma pubblicitaria è obbligatoria, pena multa salata.

Devi andarlo ad inserire nella sezione " impostazioni di prenotazione " e poi " normative ".

PS: oppure c'è, ma  sono io che non lo vedo, visto che Airbnb l'ha messo in un punto veramente nascosto 😅?

PPS : penso che per  comunicazione al comune per ISTAT tu intenda la comunicazione  dei flussi turistici ai fini ISTAT su " Piemonte dati turismo" : giusto?

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 ops. Vado ad inserirlo, mi sembrava di averlo messo però. 

Per l'ISTAT lo faccio. Ma visto che airbnb lo versa la tassa di soggiorno per torino non so come funziona. Chiamo il comune e chiedo. Perché se segno che c'è stato, le fanno pagare anche a me. Ma se le versa già airbnb, ci deve essere qualche clausola che non vedo che mi fa segnare i flussi ma non me li fa ripagare insomma 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

 

Ciao @Filomena63 ,

anche se per il Comune di Torino è Airbnb che “riscuote e versa” direttamente, dovrai cmq essere tu a fare la comunicazione trimestrale, attraverso un canale telematico (simile al GECOS attivo per il Lazio che indicava @Paola4 ) per comunicare gli ospiti e versare il contributo di Soggiorno se affitti anche su altre piattaforme o diretto; si chiama “Soggiorniamo” […] bisogna richiedere le credenziali etc, è tutto spiegato al link sotto

http://www.comune.torino.it/soggiorno/ 

 

Filomena63
Level 1
Piedmont, Italy

@Roberto1055 si ma se io comunico mi dà anche la somma da pagare che io non devo perché la versa airbnb. È questo che mi chiedevo se c'era qualcuno che sa come si fa per torino. Cmq chiamo così magari mo dicono. Grazie mille

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Filomena63

la cosa migliore è proprio capire come funziona l’applicazione scelta dal tuo Comune; anche per quella romana all’inserimento degli ospiti inizialmente non fa alcuna differenza se provengono da Airbnb o altro, ma poi l’applicativo ti permette di escludere i “clienti” Airbnb, prima di salvare e generare il bollettino di PagoPA, tramite la sezione “Esenzioni” e li registra a 0€.

devi chiedere o vedere se c’è un Manuale Utente, ma sicuramente ci sarà questa possibilità... facci sapere se la scopri 🙂

 

D2C1815B-EDA8-4367-9BB0-D23AB7C62921.jpeg

 

Marco3128
Level 2

@Filomena63 , buongiorno! E' riuscita a chiarire la questione tassa di soggiorno Torino?

quando guardi cosa paga l'ospite compare "tassa di soggiorno", quindi sembra che airbnb la riscuota.

DOBBIAMO VERSARLA NOI PER TORINO O FA TUTTO AIRBNB?

 

Antonella597
Level 2
Castiglione Torinese, Italy

 

@Marco3128 Fa tutto airbnb. Devi inserirlo nel portale cmq e il portale poi scala l'importo che è stato già preso all'ospite da airbnb. 

Marco3128
Level 2

https://news.airbnb.com/it/accordo-fra-airbnb-e-comune-di-torino-ora-la-tassa-di-soggiorno-si-paga-o... 

qui si può leggere che airbnb si occupa di tutto per torino. quindi nessun inserimento in nessun portale. riscuote e versa airbnb dal 2018

@Antonella597 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Marco3128 mi viene il dubbio che come portale @Antonella597 intendesse Airbnb. In ogni caso i tuoi ospiti devono pagare l'imposta nel prezzo del tuo annuncio se ho capito bene... @Susanna0 è corretto?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Iana8856
Level 2
Piedmont, Italy

Ciao. Anche io iniziato da poco e non so se faccio tutto giusto. Già venuti vigili a controllare, non avevo solo il numeri utili, però non capisco ancora con le tasse… magari c’è qualcuno a chi fa piacere a prendere un caffè insieme e possiamo parlare? Mi farebbe piacere a conoscere anche altri host. Abito in centro, il appartamento in zona San Donato 

Elisa2677
Level 2
Piedmont, Italy

Ciao anche noi di Torino… allora facciamo solo soggiorni turistici quindi sotto i 30 gg. Noi facciamo questi adempimenti:

- comunicazione alla questura (entro le 24h o le 6h dall’arrivo);

- comunicazione dati istat entro il 10 del mese successivo a quello di arrivo

- comunicazione tassa di soggiorno su soggiorniamo.

- rilascio ricevuta con imposta di bollo.

spero si faccia tutto è tutto giusto. 
hai mica i riferimenti della lègge che prevede i requisiti che deve avere una casa per ospitare? 

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Elisa2677 ciao,

i requisiti dell'alloggio, indicati nelle norme regionali, dipendono dalla tipologia ricettiva.

Se fai locazione in forma non imprenditoriale li hai già sottoscritti nella comunicazione al comune di avvio locazione.

Sempre se fai locazione, è obbligatorio il contratto di locazione, indipendentemente dalla durata (anche una sola notte).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno