Aggiungere una nuova proprietà/account ad un profilo pre esistente

Risolto!
Sirio0
Level 1
Rome, Italy

Aggiungere una nuova proprietà/account ad un profilo pre esistente

Buongiorno a tutti

 

Vorrei, se possibile, avere un paio di informazioni

 

1-un mio amico mi ha chiesto di gestire il suo appartamento, che vorrebbe utilizzato come B&B. Mi chiedevo se fosse più corretto aprire un profilo ex-novo, utilizzando i suoi dati e tutto il resto, o se fosse meglio (come credo) aggiungere semplicemente una proprietà alle mie, in modo da sfruttare le mie reference personali e non partire totalmente da zero

 

2-allo stesso modo, vorrei evitare che i compensi di questa nuova proprietà finissero sul mio account, dato che non saranno miei redditi. Se non erro, esiste un'opzione per la quale si possono frazionare i pagamenti ricevuti, l'ho appena vista sul mio profilo. Posso utilizzarla per casi come questi, in modo che i nuovi redditi finiscano al mio amico (creando ovviamente un suo account), senza gravare sui miei?

 

Scusate se le domande sono un po' confuse, spero si sia capito il senso. Un ringraziamento anticipato. Sirio 

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Sirio0

 

1. se tu hai già un profilo "avviato", con recensioni e tutto, sarebbe meglio come tu stesso hai proposto. Però, devi star attento al lato fiscale, nel senso che le fatture per le provvigioni da Host Airbnb le fatturerebbe a te. Ma a chi va il reddito da locazione ?

 

2. trasferire il compenso su conti diversi non è un problema, perchè ci sono le regole di routing. Quindi, ad esempio, un 80% su un suo IBAN, e un 20% su un tuo PayPal. Ci sono svariate possibilità

 

Ma, per quanto riguarda, poi tasse sui redditi e regolamenti interni fra di noi, megli consultare poi un commercialista

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Sirio0 ci sarebbe anche un altro dettaglio, almeno qui in Liguria funziona così e ti consiglio di informarti su cosa prevedono le leggi regionali del Lazio in ,materia.

Il b&b è gestito obbligatoriamente dal proprietario dell'alloggio, che risiede "contemporaneamente" ai suoi ospiti nell'alloggio - infatti è previsto che una o più stanze siano usate come b&b e UNA rimanga obbligatoriamente per il proprietario/gestore - che prepara colazione, fa le pulizie, ecc.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Sirio0
Level 1
Rome, Italy

Nel senso, volevo ringraziare entrambi

@Adolfo5 @Giancarlo10

Sirio0
Level 1
Rome, Italy

Ti volevo ringraziare, in ritardo, per la gentile risposta. Un saluto, Sirio 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno