Agli Host che hanno una casa al mare

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Agli Host che hanno una casa al mare

Salve a tutti,

Mi chiamo Roberta, vivo in Svizzera ed affitto una casa al mare nelle Marche.

Penso che sarebbe interessante scambiare le nostre esperienze riguardo all'affitto stagionale nei posti di mare.

Ad esempio se affittate solo d'estate o se avete richieste anche durante il resto dell'anno.

Lasciate aperto il calendario o bloccate il periodo invernale?

Quali sono i periodi in cui ricevete il massimo delle prenotazioni?

Da quali paesi vengono i vostri guest?

Avete adattato in modo particolare la casa per il periodo estivo?

Per quanti giorni affittate? 

Un saluto a tutti

Roberta

13 Risposte 13
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Roberta248 

Ho 2 appartamenti nel Salento e vivo però al nord.

Rispondo alle tue domande:

Le richieste mi arrivano solo ed esclusivamente per il periodo estivo, da maggio a settembre ma è normale che sia così visto che oltre il mare non c'è altro, in ogni caso se tu non vivi in loco non penso sarebbe possibile diversamente, anche perchè a meno che non vivano i tuoi parenti nelle marche non capisco come potresti fare se ti entrasse una prenotazione visto che tu vivi in Svizzera.

Il calendario per cui lo blocco e lo apro solo quando vi è la possibilità di affittare.

I guest stranieri a me sono arrivati dalla Svezia, Francia, Svizzera.

I miei appartamenti sono nati direttamente come alloggi estivi per cui non ho dovuto fare nulla, poi non capisco cosa intendi per adattarlo alla stagione estiva.. A parte, aria condizionata o ventilatori, un appartamento "invernale" può essere utilizzato anche d'estate, il contrario forse sarebbe più complicato (per esempio non abbiamo i termosifoni).

Io mediamente affitto per circa una decina di settimane, ovviamente ci sono le prenotazioni che mi arrivano sia da Airbnb sia da altri siti sia da vecchi clienti.

In bocca al lupo, Michele 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Grazie @Michele1008 per la risposta.

Io di solito affitto da aprile a fine settembre. Ho mio fratello in loco che si occupa dell'accoglienza ed una donna delle pulizie.

E' vero a parte il mare non c'è altro, ho avuto un paio di volte dei contatti per degli affitti a dicembre o a gennaio ma le persone non mi avevano specificato il motivo del loro soggiorno.

In teoria potrei accettare prenotazioni d'inverno (grazie a mio fratello) ma vorrei sapere esattamente i motivi del soggiorno, altrimenti avrei un po paura.

Una volta ho avuto una richiesta per Capodanno, un gruppo di ragazzi che voleva festeggiare al mare....

Non ho accettato perché ho avuto un po paura per casa mia, tra spumante e panettone non si sa poi cosa avrebbero combinato.

La maggior parte dei miei guest sono italiani. Tra gli stranieri soprattutto canadesi e inglesi.

Ricevo il picco delle prenotazioni tra dicembre e gennaio.

Grazie per questo scambio!

A presto

Roberta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberta248 

riguardo alla casa al mare, mi hai fatto venire in mente un ottimo post scritto da un host di lingua spagnola e poi tradotto all'interno del Festival dell'Ospitalità. Parlava proprio di questo e di cosa fa lui per rendere la casa un posto speciale. 

Spero ti piaccia!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

grazie @Francesca 

vado subito a leggerlo!

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Francesca Eccellente il post con i consigli sulla casa al mare, grazie

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Una riflessione/domanda per @Michele1008 @Francesca e tutti gli altri proprietari di case al mare:

Con il solo periodo estivo è molto difficile riuscire a fare 10 prenotazioni o 100 giorni affittati per ottenere lo statuto di SuperHost.

E' molto piu' facile nelle grandi città turistiche come Roma o Firenze dove ci sono turisti tutto l'anno.

Naturalmente il numero delle prenotazioni non ha niente a che vedere con la qualità dell'accoglienza.

Ci possono quindi essere Host a 10 stelle di qualità e accoglienza al mare ma che non riescono a raggiungere le fatidiche 10 prenotazioni.

Cosa ne pensate? E' giusto?

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Buongiorno a tutti,

ho letto con grande interesse il post dell’host di Malaga.

Voi fornite 

- giochi da spiaggia per i bambini

- teli mare

- materiale per snorkeling

- aria condizionata ??

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Roberta248 Ciao, anche io affitto al mare! 

Sì ho comprato qualche gioco per i bambini (secchiello con palette e formine) 

I teli da mare solo se mi vengono espressamente richiesti altrimenti no, sinceramente si sporcano e rovinano troppo facilmente.

Riguardo al materiale per snorkeling lascio due maschere per i bambini ma per gli adulti non lascio nulla, ho notato che ognuno preferisce portarsi la proprie cose.

Sì trovo che l'aria condizionata sia obbligatoria per chi affitta al mare.

Io lascio anche un ombrellone da spiaggia e due sedie di plastica pieghevoli per chi preferisce la spiaggia libera invece che quelle privata 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Vittoria25 e grazie per la risposta!

Ho anch'io l'aria condizionata, che mi sembra indispensabile.

I teli mare li ho a disposizione ma solo su richiesta, ad esempio quando qualcuno viaggia in aereo.

Qualche gioco da bambino come secchielli e palette non l'ho ancora mai fatto ma la trovo un'ottima idea e la mettero' in pratica per l'anno prossimo.

Materiale da snorkeling perché no? Ci pensero'

Ombrellone da spiaggia e sedie pieghevoli per chi preferisce la spiaggia libera, davvero non ci avevo mai pensato. Forse perché personalmente trovo pesante portarmi l'ombrellone e preferisco la spiaggia privata, oppure se vado alla spiaggia libera prendo giusto l'asciugamano.  I tuoi guests li usano e li apprezzano? Comunque sicuramente un'idea da tenere in considerazione.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

E in quali mesi affitti?

E blocchi settimane o 15 giorni oppure lasci affittare anche per 3-4 giorni?

@Michele1008 cosa ne pensi?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Anche io preferisco la spiaggia privata però ecco non tutti per questo li ho messi e devo dire che sono stati super apprezzati. Affitto tutto l'anno 12 mesi su 12. Sinceramente non avendo la prenotazione immediata valuto ogni singola richiesta e non ho un minimo di notti.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao anch'io ho letto il post suggeritoci da @Francesca ed effettivamente è molto valido ovviamente non in toto (parlo personalmente) ma ci sono ottimi consigli e spunti di riflessione.

Guarda @Roberta248 io l'ombrellone e delle piccole spiaggine le ho sempre messe a disposizione ed i guest li apprezzano molto (chi viene da me sono in particolar modo famiglie con bambini che giustamente per economicità non vanno nelle spiagge attrezzate).

attrezzatura snorkeling sarebbe un plus non di poco conto ma sinceramente sia le maschere sia le pinne hanno più taglie, per cui se uno deve fare le cose le deve fare bene e quindi prendere più pezzi per accontentare quelli più gente possibile e così inizia a diventare un costo non indifferente (ricorda che se prendi una maschera M ed il guest ha la S o la L, nella sua testa tu gli hai creato un problema visto che non la potrà utilizzare al meglio e rischi "malumore" per nulla), per cui alle volte è meglio non allargarsi troppo con gli optional... 

Giochi bimbi può essere una buona idea, per quel che costano si possono mettere a disposizione. 

Io in giugno, luglio e settembre affitto per minimo 1 settimana, in agosto minimo 2 settimane e sempre da sabato a sabato e questo perché il 99% dei guest mi chiedono ciò per cui mi sono dovuto adattare. 

Ciao. 

 

 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Michele1008 , @Vittoria25 

Si anch'io faccio cosi giugno, luglio e settembre minimo una settimana, agosto minimo 2 settimane.

Ad agosto arrivo il sabato mentre per gli altri mesi ho spesso richieste per arrivare la domenica od il lunedi o qualsiasi giorno della settimana e quindi lascio il giorno di arrivo libero, salvo poi trovarmi dei buchi....

A giugno e settembre ho spesso persone che rimangono 10 giorni.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Michele1008,

Si effettivamente la questione delle taglie delle maschere non è di poco conto.

Meglio evitare.

Grazie per il consiglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno