Agriturismi su Airbnb

Martina659
Level 1

Agriturismi su Airbnb

Buongiorno,

come funziona l'utilizzo di Airbnb da parte di una struttura ricettiva? Mi è stato detto che è la piattaforma a gestire tutti i pagamenti, ma l'agriturismo ha la necessità di registrare gli ospiti e di rilasciare regolare fattura per giustificare il guadagno. Devono fatturare direttamente ad Airbnb per il pagamento ricevuto?

Grazie.

3 Risposte 3
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Martina659 

ma quando parli di agriturismo intendi solo per alloggiare, vero? Se sì, ti confermo che la piattaforma gestisce tutti i pagamenti. i pagamenti, infatti, quando vengono effettuati dai clienti, vengono congelati da parte di Airbnb fino al primo giorno del check in, dopo di che vengono girati al proprietario eccetto una commissione che trattiene il sito. L'agriturismo deve fatturare al cliente che ha soggiornato presso la struttura.

Ciao 

Martina659
Level 1

Ciao Michele, grazie.

L'agriturismo a cui mi riferisco fornisce vitto e alloggio.

Quindi, se ho capito bene, l'ospite XY prenota e paga Airbnb. Airbnb trattiene la commissione e gira i soldi all'agriturismo e l'agriturismo fattura a XY? Anche se i soldi risultano arrivare da Airbnb?

So che qui entriamo in una parte molto tecnica e fiscale...

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Martina659 

quando vuoi rivolgerti direttamente a qualcuno all'interno del post, dovresti digitare il simbolo "@", dopo di che ti si aprono a tendina tutti i nomi ivi presenti e quindi puoi scegliere quello/i a cui ti vuoi rivolgere, così che a colui/coloro arriva la notifica, se non fai così potrebbero non leggerti (io ti ho letta per caso).

Esatto, l'agriturismo fattura a XY per la somma totale che ha percepito (Airbnb funge da intermediario, XY ha pagato).

Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno