AirBnB rifiuta di trattenere il risarcimento danni dalla caparra

Guido72
Level 2
Milan, Italy

AirBnB rifiuta di trattenere il risarcimento danni dalla caparra

Ciao a tutti, 

 

un ospite ha prenotato ma invece di presentarsi di persona, si sono presentati quattro parenti, dandomi conferma con poco anticipo. 

Ho deciso comunque di ospitarli, perché l'alternativa sarebbe stata mandarli via dopo 12 ore di viaggio in auto e perdere le seguenti tre notti di prenotazione. 

Hanno lasciato molti segni sui muri, tanto che ho dovuto ridipingere certe parti del muro, richiedendo 40€ di rimborso. 

Gli ospiti si sono rifiutati di pagare. 

Ho chiesto a AirBnB di rivalermi sulla caparra, ma AirBnB si è rifiutato in quanto la persona che ha prenotato non ha dormito all'interno dell'appartamento.

 

A voi sembra corretto che AirBnB prima riconosca l'affitto come legittimo e prenda la commissione, poi al momento di aiutarmi nel compenso della caparra sostenga che l'affitto non era legittimo e non mi dia supporto?

 

grazie,

guido

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Guido72, purtroppo è una delle regole di Airbnb: è proibito fare e accettare prenotazioni per conto terzi. Questo è uno dei motivi.

Avresti dovuto contattare subito l'assistenza appena hai visto che non c'era la persona che aveva prenotato. Airbnb avrebbe provveduto a cancellare la prenotazione, riconoscendoti il tuo compenso a seconda dei tuoi termini di cancellazione, oppure a modificarla intestandola a uno dei partecipanti.

Adesso, puoi solo sperare di farti pagare direttamente da uno degli inquilini...

Giancarlo10
Level 10

@Guido72

 

L' affitto -non- era legittimo, infatti

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno