Airbnb a Bologna, paletti sugli affitti brevi.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Airbnb a Bologna, paletti sugli affitti brevi.

Buongiorno a tutti,

come prevedibile, dopo le notizie su Roma, Venezia e Firenze anche a Bologna ritornano di attualità le limitazioni alle locazioni brevi, dopo i due anni di sosta a causa pandemia.

Il Resto del Carlino riporta, tra l'altro:

"""""""""""

Dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia, anche sotto le Due Torri il turismo è tornato con grandi numeri. Di fronte a questa "eccessiva turistificazione – afferma la vicesindaca Emily Clancy, con delega alla casa – è molto urgente una regolamentazione delle locazioni turistiche, come accade in molte città europee".

Anche a Bologna, l’esplosione di affitti brevi tramite Airbnb e altre piattaforme, spiega la Clancy, "ha ridotto la disponibilità di abitazioni per residenti", causando anche "un diffuso aumento dei canoni, senza che il Comune potesse intervenire efficacemente per ridurre gli effetti deleteri" del fenomeno sul mercato immobiliare. 

""""""""""""

In realtà, la Clancy non spiega che la causa principale della presunta riduzione della disponibilità di abitazioni per residenti sta nell'Accordo territoriale, giudicato uno dei peggiori d'Italia per i proprietari, in aggiunta a norme e prassi nazionali sulla locazione.

La politica non ha mai colpe !

23 Risposte 23
Giuseppe76
Level 2
Bologna, Italy

 

@Alberto1535 @Cristiana19 @Paola4 @Susanna0   @Chiara380 @Francesca  @Dario0

Salve a tutti, Bisogna lamentarsi per scongiurare qualsiasi azione che porti a delle limitazioni. 

Invierò una PEC al sindaco di Bologna.  Vi chiedo gentilmente di leggere la lettera in allegato a questo post, scrivere il vostro parere e se volete potete co-firmarla inserendo il vostro nome e cognome su questo modulo: 

 

Modulo Firma:

[***Info rimossa, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

Se volete potete condividere il LINK! Se tante persone si lamentano Lepore non farà una sola modifica all'attuale regolamento.

 

Link Lettera:

https://drive.google.com/file/d/1ke7QXaoWDqx3pfTpsPHJY3pNSfyI1jyk/view?usp=sharing 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Giuseppe76 

benvenuto nella community! 

Mi spiace ma ho dovuto eliminare il modulo Google. Purtroppo potrebbe essere un problema per la privacy del lettore. 

 

Ho lasciato la lettera. 

Ti consiglio comunque di sentire anche le associazioni del territorio che si occupano di affitti brevi: è utile non disperdere le energie! 🙂

 

A presto,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giuseppe76
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Francesca, credo di aver creato una nuova discussione che contiene lo stesso link. Tuttavia ti chiedo gentilmente di spiegarmi come posso caricare in allegato il PDF. Solo nelle risposte posso allegare un file ma comunque poi scompare dopo la pubblicazione della rispsota.

 

Grazie Giuseppe

Giuseppe76
Level 2
Bologna, Italy

Mi correggo, come posso caricare il Modulo Google per raccogliere le Firme?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Giuseppe76 cosa intendi? Su Google?

Dovrebbe esserci la possibilità di esportare i dati raccolti su un file Excel e poi stampi quello (io lo faccio con Giovannino

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giuseppe76
Level 2
Bologna, Italy

Grazie per le risposte immediate 🙂 

 

Vorrei inserire il Modulo Google all'interno di una discussione airbnb. Esattamente come hai fatto tu per raccogliere i dati ed interagire con "Giovannino". 

 

Poi sarò in grado di esportare i dati raccolti.  Ma poi io mi chiedo perchè è possibile integrare un modulo google ed invece non possibile inserire un link che riporta ad esso? 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Giuseppe76 

mi dispiace ma non posso darti accesso a questa funzionalità. Il modulo che hai visto "Giovannino" è stato creato da me all'interno di un sistema che rispetta specifiche regole. Essendo la community manager del forum ho accesso a funzionalità superiori e cui gli host non possono accedere per sicurezza. 

 

Mi spiace, ma devo proteggere i partecipanti. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giuseppe76
Level 2
Bologna, Italy

Ti capisco, per come me lo avevi proposto mi sembrava che era una funzionalità disponibile anche agli host. 

 

Comunque è una causa comune a tutta la community (Host delle grandi città ).

Airbnb dovrebbe imparare a valutare delle eccezioni. Mi riferisco alla pubblicazine del link e non alle funzioni speciali 🙂 

 

Chiaramente so che non ci sarà nessuna eccezione, la lamentela arrivarà comunque al sindaco! A saperlo prima non avrei sprecato il tempo di scrivere qui in community....

 

A presto, 

Giuseppe

Giuseppe76
Level 2
Bologna, Italy

<i>posso inserire html</i>

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno