Airbnb, cedolare secca, contratto d'affitto ecc.

Risolto!
Isabella102
Level 1
Polignano a Mare, Italy

Airbnb, cedolare secca, contratto d'affitto ecc.

Salve a tutti! Sono un'host nuova e sono un po' persa, ho da poco una casa vacanze. Chi mi ha guidato alla registrazione su Airbnb mi aveva detto che Airbnb si occupava, a fine mese, di riscattare il 21% (l'iva, in pratica), dai miei guadagni, e mi avevano detto che nel periodo di Settembre questo non era avvenuto per qualche motivo e che la cosa sarebeb cominciata da ottobre...
Questo 21% dovrebbe essere (per quanto ho capito) la cedolare secca, per cui non dovrei aver bisogno di stipulare contratti d'affitto. 
E' vera questa cosa? Come funziona? Potreste darmi delucidazioni?

6 Risposte 6
Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Ciao @Isabella102,

ti consiglio di leggere questa guida in merito a dichiarazione dei redditi e tasse.

 

Cristiano

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Isabella102

Airbnb e altri portali "dovrebbero" fare la ritenuta d'acconto del 21% che corrisposnde alla Cedolare Secca, quella che pagherebbe chi fa Locazione Turistica pura mediante la dichiarazione dei Redditi.

Tu dici di essere Casa Vacanze ma non so se hai una regolare autorizzazione dal tuo comune o meno.

Comunque per il momento nè Airbnb e tanto meno la maggior parte dei grossi portali sta riscuotendo questa percentuale.In ogni caso quando questo accadrà tu dovrai continuare comunque stipulare contratti scritti, nel quale dovrai riportare la clausola che ti avvarrai della Cedolare Secca oltre a dichiarare che consegni copia dell Ape (richiesto espressamente dall'Agenzia delle Entrate). E' una documentazione che devi avere e conservare nel caso di un accertamento da parte dell'AdE.Quello che ti cambia, sempre se e quando questo prelievo sarà fatto. è il fatto di pagarli con molto anticipo rispetto alla data standard della Dichiarazione dei Redditi. Comunque vedremo chi la spunterà......

Carmen62
Level 2

Ciao,

questo è il secondo anno che affitto l'appartamento al mare come "casa vacanze" (fatto SCIA e tutto quanto richiesto dal comune e regione). Ho comunicato gli incassi dello scorso anno al commercialista il quale li ha inseriti nella dichiarazione dei redditi. Considerato che dai conteggi effettuati sono a credito d'imposta, le tasse sugli introiti dell'affitto hanno coperto una parte (non so in che misura) di questo credito. Adesso che Air B&B dovrà applicare la cedolare del 21% ad ogni incasso e quindi anticipatamente, come farò a recuperare eventuali crediti di imposta?  Se non avrò altre imposte (tipo IVA, ecc) da recuperare, perderò il credito? 

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Carmen62,

Benvenuta nella community!

 

Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Paola4

 

ciao, scusate ma sono nuova in questa Community e spero di non sbagliare le procedure

Rivolgo ai più esperti questo mio dubbio.

E' il secondo anno che affitto l'appartamento al mare come "casa vacanze" (fatto SCIA e tutto quanto richiesto dal comune e regione). Ho comunicato gli incassi dello scorso anno al commercialista il quale li ha inseriti nella dichiarazione dei redditi. Considerato che dai conteggi effettuati sono a credito d'imposta, le tasse sugli introiti dell'affitto hanno coperto una parte (non so in che misura) di questo credito. Adesso che Air B&B dovrà applicare la cedolare del 21% ad ogni incasso e quindi anticipatamente, come farò a recuperare eventuali crediti di imposta?  Se non avrò altre imposte (tipo IVA, ecc) da recuperare, perderò il credito? 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Carmen62

mi auguro sinceramente di  no. Così come mi auguro che forniranno tutte le linee guide fiscali per poter fare la prossima dichiarazione dei redditi. Da quello che ho compreso si faranno i conteggi ugualmente nella prossima dichiarazione, poi immagino che andranno evidenziati i prelievi effettuati già tramite i portali, si dovranno calcolare complessivamente l'imposta dovuta (se si hanno altre entrate per affitti non provenienti da Ota) e poi si vedrà se si deve dare o avere. Insomma, come sempre ogni anno ce n'è una nuova per i  nostri commercialisti......

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno