Airbnb come intermediario di un affitto

Risolto!
Ricardo306
Level 2

Airbnb come intermediario di un affitto

Buongiorno,

vorrei sapere di più a riguardo dell'argomento in oggetto. Mi spiego meglio: io sto cercando casa in affitto e, contattando un annuncio privato al di fuori della piattaforma Airbnb, mi viene detto che "Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini e sono in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei, come un possibile inqulino". Con tanto di modulo col brand di Airbnb.
Qualcuno ha già avuto esperienze simili? Mi potete aiutare?

Grazie!!

5 Risposte 5
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Ricardo306 molto probabilmente truffa in corso. Non esiste nulla di quanto dici tra le procedure di affitto di Airbnb.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Buonasera Adolfo, grazie molte per la risposta!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ricardo306,

Benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Grazie @Jim1 e grazie @Adolfo5

aggiornamento: trattasi 100% di truffa. Riporto come monito il testo delle mail (stesso testo trovato in qualche feed qui nella community e su forum di altre piattaforme).

mail 1:
L'appartamento si trova in  Via XXX, zona residenziale tranquilla ed e situato al primo piano.
E' molto vicino alle fermate dei mezzi pubblici, a un centro commerciale, a una palestra e altri locali di pubblica utilità.
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
L'abbiamo acquistato nel 2010 e ci abbiamo vissuto fino al mese scorso quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenaghen.
A causa del mio inaspettato ritorno a Copenaghen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile e le chiavi dell’appartamento le ho portate con me.
Nel momento in cui trovero un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d’affitto, ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell’immobile.
Spero di non chiedere troppo ma vorrei delle informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più

mail 2: (QUA COINVOLGE AIRBNB)
Piacere di conoscerla e grazie per la risposta, come ho detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenaghen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione.
E' un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro ... non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione. A me interessa sapere se avete la disponibilita' economica per l'affitto ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e un lavoro stabile che vi permettera di pagare ogni mese il canone dopo aver firmato il contratto di locazione.
Per questo preferisco fare la transazione con Airbnb (www.airbnb.it), questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia. Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini e sono in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei, come un possibile inqulino.
Il procedimento è il seguente:
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità ad Airbnb per la loro verifica;
 - dopo aver verificato i miei documenti e accettato il contratto, AIRBNB contattera direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornirmi le seguenti informazioni:
- Nome e Cognome del prospettivo inquilino:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:
Io devo coprare il biglietto aereo per venire in Italia cosi firmiamo il contratto di locazione di cui allego una copia da completare una volta ricevuti i vostri dati, quindi mi devo prendere almeno 2 giornate libere dal lavoro e mi deve communicare quando ci possiamo vedere. Voglio sapere anche se vuole cambiare la residenza perche dobbiamo andare al Comune e fare la richiesta.
Inoltre la pregherei di inviare anche la scansione di un documento d'identita della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.
Spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ricardo306 grazie per l'aggiornamento!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno