Airbnb come intermediario per affitti a lungo termine?

Giordano5
Level 2
Arezzo, Italy

Airbnb come intermediario per affitti a lungo termine?

Buongiorno,

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Essendo alla ricerca di un monolocale in affitto a lungo termine, ho risposto a un annuncio su un sito internet esterno a Airbnb. Ho ricevuto come risposta che il proprietario dell'immobile vive all'estero e vorrebbe evitare di fare un viaggio a vuoto in Italia, e per questo si rivolge a Airbnb come intermediario per la nostra transazione, in particolare verificando le mie disponibilità economiche tramite l'agenzia. Mi chiedo se sono caduto in un tentativo di truffa o se Airbnb svolga effettivamente questo tipo di servizio. Sotto il testo completo della mail che ho ricevuto, a cui ho tolto i dati sensibili per ovvi motivi. Vi ringrazio per la disponibilità con cui vorrete aiutarmi.

Giordano

 

Testo della mail:

 

< Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a XXXXXXX, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto anno scorso quando ho cercato di affittare l'appartamento ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it) , commissioni al mio carico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini .
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
- dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
- una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.

Cordiali saluti >

 

2 Risposte 2
SimoandFede0
Level 2
Rome, Italy

non procedere oltre, si tratta di una truffa!

 

si tratta di una mail standard mandata a tantissime persone.

 

non pagare nulla e interrompi ogni contatto con questo tizio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey ! @Giordano5 

ALLARME TRUFFONE 🙂 Ti suggerisco di leggere con attenzione nella sezione GUIDE Facci sapere che ne pensi e un grazie va anche a @Michele1008 che l'ha scritta

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno