Airbnb e la mancata ritenuta d'acconto 2021

Marco3081
Level 2
Sardinia, Italy

Airbnb e la mancata ritenuta d'acconto 2021

 

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe capire la vostra posizione in merito e soprattutto capire le intenzioni del portale.....oramai oltre che attenti alle recensioni ci troviamo sempre più sovente a dover competere con host che non dichiarano nulla e che possono permettersi di operare in maniera sleale. Possibile che non si riesca a far trattenere quale ritenuta d'acconto da parte di airbnb per poi assolverla allo stato? Cosi facendo non andremmo ad alimentare coloro che operano sul mercato in maniera scorretta. Probabilmente ci saranno meno iscritti a sito. Ma credo poi basti rimodulare il tutto per rientrare delle competenze perse. Grazie . Marco

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marco3081  magari si riuscisse! Si sono divincolati dall'obbligo dettato dal DL50 non ricordo più  appigliandosi a quale cavillo. Ma spero che prima o poi si arrivi a questo per poter ridurre l'abusivismo. A breve dovrebbe essere redatta la lista degli alloggi regolari con un codice univoco ; è notizia di questi giorni! Speriamo che con quella si inizi a fare qualche controllo incrociato da parte dell'Agenzia delle Entrate 

Marco3081
Level 2
Sardinia, Italy

@Paola4 cosa intendi per codice univoco?

In realtà io ne sono già in possesso, ma presumo si tratti di altro. 

Qualche mese fa abbiamo dovuto compilare dei dati supplementari, ma da allora per quanto mi riguarda nulla è cambiato. Continuano ad affittare in maniera irregolare.....e credo che sia molto piú esteso il fenomeno di quanto pensi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno