Airbnb il sito che tutela solo i Guest

Vittorio48
Level 6
Naples, Italy

Airbnb il sito che tutela solo i Guest

Ciao a tutti sono Massimo e da diversi anni ospito viaggiatori da tutto il mondo anche grazie ad Airbnb , le mie case sono il frutto dei miei sacrifici e tengo a loro come alla soddisfazione di tutti i miei ospiti ,mi impegno quotidianamente e sono fiero di questo ma scrivo qui sulla Comunity per chiedere il supporto di tutti gli host perchè purtroppo riscontro un grave e negativo comportamento da parte di airbnb, per l'ennesima volta ho ospitato delle persone che hanno fatto dei danni in casa conprovabili da foto e si sono rifiutati di pagare per il danno arrecato , mi hanno proposto di non richiedere il rimborso dei danni al sito altrimenti avrebbero scritto una bruttissima recensione, io ancora una volta non ho voluto cedere ad un ricatto ed ho chiesto il risarcimento , trattasi economicamente di poca cosa ma onerosa per  questione di principio , sta di fatto che la loro promessa è stata mantenuta e hanno scritto una bruttissima recensione piena di falsità solo per vendetta.  ho chiamato l'assistenza di airbnb ed ho spiegato la situazione e ho fatto notare che sulle numerevoli recensioni ricevute non esistono lamentele come quelle espresse dagli "ospiti" in oggetto e che il danno da loro provocato è documentato, e che di fronte ad un conflitto tra host ed ospite andrebbero almeno temporaneamente bloccate entrambe le recensioni perchè chiaramente forviate dal desiderio di vendetta e rivalsa nei confronti dell'altro, e dato che le recensioni negative penalizzano sopratutto gli host bloccarle per accertare la sincerità sarebbe un atto di giustizia e di tutela per la categoria che invece viene sempre penalizzata a favore degli ospiti che sono la categoria che airbnb tutela meglio. sono sicuro che quanto accaduto sucederà ancora e gli ospiti forti dell'appoggio di airbnb che non ci tutela si sentiranno in diritto di danneggiare le nostre case trattarci con arroganza e scriverci recensioni negatieve e false per vendetta e tutto questo con il consenso di Airbnb. se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza ho ha paura di averla mi risponda ed insieme proveremo a smuovere i piani alti della piattaforma che per adesso fanno come Ponzio Pilato.

saluti

1 Risposta 1
Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Vittorio48

il problema qui per me è molto più generale. Il sistema di valutazione e di Super Host che solo qui esiste e solo qui ti danneggia eccessivamente e ti mette in mano più che da altre parti a possibili ricatti. Per il resto mi pare che sia uguale agli altri portali, anzi molti mi pare che proprio hanno neanche una assicurazione che seppur nel tuo caso non sia servita in altri è servita. L'assicurazione che Airbnb offre è molto generale, deve essere adatta ad infiniti casi ed infinite case diverse...se vuoi una assicurazione che ti tuteli meglio dovresiti farla te privatamente. E' sempre un dispiacere ricevere delle recensioni non gradite, ma è normale possa accadere ed Airbnb, come qualsiasi portale, molto difficilemente mette mano alle recensioni fatte ed in parte è corretto perchè se no diventerebbe un macello e tutti vorrebbero cancellarne una. 

Ti consiglierei di fare un prezzo adeguato per la tua struttura, comprendente anche un contributo per eventuali rotture o la stipula di una assicurazione specifica. Forse, se avessi calcolato tutto ciò ora ti fregherebbe niente di una rottura, tra l'altro economicamente di poco conto, e te la saresti ripagata per bene proprio con le tue passate prenotazioni andate alla grande. Il principio è importante ma qui siamo di fronte ad ospiti infiniti, infiniti principii, e la pratica è la cosa migliore. A me sono capitate rotture, certo di piccole cose, che era chiaro fossero dovute a imperizia, ma un sorriso e lasciar perdere mi ha sempre evitato ripicche spiacevoli. Che poi con il sistema di recensioni sono possibili in tutti i portali.

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno