Airbnb sostituto d'imposta e rilascio fatture

Giusy52
Level 2
Sciacca, Italy

Airbnb sostituto d'imposta e rilascio fatture

Buongiorno,

ho messo in questi giorni un mio monolocale sul portale.

Ai clienti devo rilasciare una fattura?

Ma dal 2018 se ne occupa air BnB a versare il 21%?

 

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giusy52 

ho spostato la vostra discussione - che prima si trovava qui. Fatemi sapere se ci sono problemi con titolo e spostamento. 🙂

- Ti consiglio di dare un'occhiata qui almeno per iniziare.

1. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Airbnb-Sostituto-d-imposta/m-p/431029 

2. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/FATTURE/m-p/220116 

 

 

Facci sapere se hai risolto! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

scusa ma i 2 siti che mi hai proposto non si aprono sto sbagliando qualcosa?

Ho ricevuto il mio primo pagamento ma nn capisco se devo dichiararlo per intero e farmi carico della cedolare secca o se ci pensa Airb&&b.

Ciao @Antonella-E-Diego0,

 

anche a me non si aprono. Prova a cercare con la funzione ricerca (in alto nella pagina iniziale) ad esempio "Airbnb sostituo d'imposta ", "Fatture", "Tasse" ecc. e forse troverai altre discussioni interessanti. 

 

Ad oggi Airbnb e molti portali (non però casevacanza) non applicano la ritenuta. Lo potrai ben notare nella prenotazione e nei tuoi pagamenti: all'importo a te bonificato non è applicata la ritenuta e corrisponde quindi alle tue tariffe dedotte delle sole commissioni di Airbnb (3-5% secondo i tuoi termini di cancellazione). Se mai un giorno applicherà la ritenuta, ti verrà comunicato e lo noterai nei tuoi pagamenti. Pertanto se Airbnb non applica la ritenuta, dovrai essere te a pagare la cedolare secca se decidi quel regime o comunque a pagare tutte le tasse sui tuoi introiti.

 

Buona fortuna! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella-E-Diego0 e @Francesco720

 

se non funzionano cliccandoci sopra, copia il link e incollalo nella barra dell'indirizzo: li tengo visibili perché così in caso di problemi si può fare questo trucchetto! 🙂

 

Facci sapere se tutto fila liscio!  🙂

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giancarlo10
Level 10

Sempre le stesse domande. E, ovviamente, le risposte sul forum ci sono già ! Ma nessuno legge

In breve,

1 non necessariamente

2 no

Per il resto, ti invito a sfogliare il forum

 

 

PS Francesca, ma quando sistemano questa cosa dei tag ? E' una rottura così

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giancarlo10

 

guarda... io sono la prima ad esserne colpita e non in un modo simpatico: credi sia divertente cambiare tutti i @ a mano ? 🙂  hihihihi, ora seriamente - sto seguendo il caso personalmente perché ovviamente è importante e impatta la vita di community in modo grandioso... Stiamo facedo pressione e seguendo il caso.
Considera però che il sistema è parecchio complicato e le menzioni si legano ad altre moltissime funzionalità... dunque ci vuole un po' di pazienza anche perché il controllo deve essere fatto a mano, controllando il controllabile: non un lavoro da poco... Insomma non è che si è spenta la luce e bisogna riaccenderla con un interruttore, bisogna trovare l'errore! 

 

Quanto "alle stesse domande", caro Giancarlo, molte persone sono aappena arrivate e non sanno neanche dove trovare l'area ricerca, oppure cosa cercare... aggiungiamoli alla community senza farli sentire a disagio 🙂 in fondo eè bello essere utili a persone che sono in difficoltà, per lo meno... a me piace! 🙂

 

Un abbraccio,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giancarlo10
Level 10

Quanto "alle stesse" domande, tutto giusto, Francesca. E' bello essere utili alle persone, sempre. Te lo dice uno che (se non erro) ha oltre 5000 post qui.

Però, è anche giusto che vengano rispettate delle minime regole di buon senso, come quelle riportare nelle linee guide del forum. Parlo di un minimo sindacale, del tipo "vediamo almeno se c'è già un argomento dedicato al mio problema". Ecco, parlo di buon senso, per il resto siamo qui ad aiutare -sempre- ! E spezzo una lancia  a favore di questi nuovi utenti, perchè se è colpa loro che non leggono il forum prima di postare, non è colpa loro se vengono continuamente rimbalzati qui dal portale che - effettivamente - ha una guida seminascosta, e un servizio assistenza decisamente sfuggente. Quindi, tutto il carico va ai volontari, come me. Che poi, e questo non si sa, vengono bombardati anche da messaggi privati, neanche fossimo l' assistenza. Insomma, un po' logorati siamo.

Ecco, finito lo sfogo!

 

Un abbraccio a te,

G

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

In effetti, @Giancarlo10 sei un asso della risposta: prezioso! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno