Aiutatemi!! Inizio a trieste

Ambra35
Level 1

Aiutatemi!! Inizio a trieste

Ciao a tutti, 

Vorrei il vostro aiuto. Io e il mio compagno abbiamo intenzione a breve di mettere un appartamento su airbnn... Siamo quasi pronti, dopo le varie carte in comune, questura ecc (incluse tutte le credenziali per le registrazioni sui vari siti) ci sono venuti dei dubbi... E nessuno per ha saputo risolverli... Sapete chiarirmi se..... 

È obbligatorio fare un contratto all arrivo del guest? Se si, sapete darmi due dritte di come dovrebbe essere compilato? È mai successo che un guest si rifiutasse di firmare? 

 

 

È obbligatorio fare la ricevuta? Se sì, solo del prezzo netto esclusa la percentuale che si tiene airbnb ed esclusa la tassa di soggiorno? 

 

 

Grazie

Spero qualcuno riesca a chiarirmi le idee.. 

2 Risposte 2
Barbara1789
Level 10

 

 

 

@Ambra35 

Il contratto è obbligatorio, senza - per la legge italiana - non esiste affitto. Per i proprietari è molto importante perché è uno strumento di difesa in caso di problemi con gli inquilini e, in caso di controlli della guardia di finanza, come dimostrazione che si sta facendo affitto puro senza sconfinare in ambiti riservati alle strutture extra alberghiere. In rete trovi molti modelli di contratto breve: deve essere firmata la copia in italiano (unica che fa fede) a cui puoi accludere una copia di cortesia in inglese. Se sei iscritto a fb, puoi iscriverti a questo gruppo (https://www.facebook.com/50-Sfumature-di-Alloggio-dalle-Strutture-Ricettive-alle-Locazioni-Brevi-231...) aperto da un utente della community. (Mi scuso ma non ricordo il nome) dove puoi trovare anche un contratto tipo. 

In sede di dichiarazione dei redditi deve dichiarare il lordo: non puoi scorporare la percentuale che versi ai portali nello stesso modo in cui, quando affitti a lungo termine, non puoi togliere la percentuale che hai versato a una agenzia, se ne hai usata una. Ti consiglio di parlare con un commercialista per decidere quale opzione (cedolare secca o tassazione normale) sia più adatta al tuo profilo fiscale. A scanso di confusione, è bene che il profilo sui portali coincida con il proprietario della casa che si affitta. Sempre in caso di controlli non si può ingenerare confusione tra chi ha pubblicato un annuncio e la persona che dichiara il reddito. In caso di casa cointestata la dichiarazione dei redditi la devono fare entrambi dichiarando la percentuale di affitto in relazione alla percentuale di possesso della casa. 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ambra35  

benvenuta nella community! Ti suggerisco di dare un'occhiata a una utilissima guida postata da @Marcello8 . La trovi qui! Facci sapere che ne pensi!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno