Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto riguardo alla questione dei costi per fare l'host. Premetto che questa non solo è la mia prima volta che provo a fare un host ma addirittura la prima volta che mi butto nell'ambito lavorativo(sono ancora uno studente al momento) e quindi sono abbastanza all'oscuro di come funzioni tutta la questione. Ho provato ad informarmi e ho trovato che necessito di avere un contratto di affitto per l'appartamento che desidero affittare e dunque me ne sono procurato uno. Inoltre ho trovato che, quando creerò il mio annuncio dovrò pagare 3% di "commissione" ad airbnb che mi saranno detratti automaticamente dal pagamento tramite il sito(fin qui ok), poi però ho visto che è necessario anche pagare iva e, per alcune città, anche una tassa speciale(esiste una lista delle città che hanno questa tassa? ho cercato ma non son riuscito a trovare nulla... La città in questione è Bellagio, nel caso qualcuno sia informato). Queste spese come funzionano? mi vengono detratte automaticamente dal totale che mi viene pagato dai clienti o devo versarle io ad airbnb/allo stato in qualche modo?
Oltre a questo avevo letto che non è necessario denunciare i soggiorni minori di 30 giorni alla questura, è vero?
Infine ho visto che molte inserzioni aggiungono costi extra per pulizie o per ospiti extra, sono valori fissi o devo calcolarli io in qualche modo prima di inserirli sulla mia inserzione? Questi costi saranno inclusi nel totale che viene mostrato sulla pagina quando qualcuno prenota o verranno mostrati dopo nel totale finale della transazione al momento del pagamento?
Mi scuso per il post lungo ma purtroppo sono veramente ignorante in materia e ringrazio in anticio chiunque abbia la pazienza di rispondermi 🙂