Aiuto con i costi per un host alle prime armi

Risolto!
Andrea1163
Level 2

Aiuto con i costi per un host alle prime armi

Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto riguardo alla questione dei costi per fare l'host. Premetto che questa non solo è la mia prima volta che provo a fare un host ma addirittura la prima volta che mi butto nell'ambito lavorativo(sono ancora uno studente al momento) e quindi sono abbastanza all'oscuro di come funzioni tutta la questione. Ho provato ad informarmi e ho trovato che necessito di avere un contratto di affitto per l'appartamento che desidero affittare e dunque me ne sono procurato uno. Inoltre ho trovato che, quando creerò il mio annuncio dovrò pagare 3% di "commissione" ad airbnb che mi saranno detratti automaticamente dal pagamento tramite il sito(fin qui ok), poi però ho visto che è necessario anche pagare iva e, per alcune città, anche una tassa speciale(esiste una lista delle città che hanno questa tassa? ho cercato ma non son riuscito a trovare nulla... La città in questione è Bellagio, nel caso qualcuno sia informato). Queste spese come funzionano? mi vengono detratte automaticamente dal totale che mi viene pagato dai clienti o devo versarle io ad airbnb/allo stato in qualche modo?

Oltre a questo avevo letto che non è necessario denunciare i soggiorni minori di 30 giorni alla questura, è vero?

Infine ho visto che molte inserzioni aggiungono costi extra per pulizie o per ospiti extra, sono valori fissi o devo calcolarli io in qualche modo prima di inserirli sulla mia inserzione? Questi costi saranno inclusi nel totale che viene mostrato sulla pagina quando qualcuno prenota o verranno mostrati dopo nel totale finale della transazione al momento del pagamento?
Mi scuso per il post lungo ma purtroppo sono veramente ignorante in materia e ringrazio in anticio chiunque abbia la pazienza di rispondermi 🙂

2 Risposte 2
Adolfo27
Level 4

@Andrea1163 prima cosa da fare è leggere attentamente la Guida su come operare regolarmente che trovi in bella vista, con tanto di foto nell'home page di questo forum. Troverai risposta anche agli altri quesiti utilizzando il campo con la lente di ingrandimento. Insomma devi continuare a studiare ... 😃😃😃

Grazie, darò un'occhiata e chiederò di nuovo se avrò altri dubbi!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno