Aiuto per la gestione del mio immobile!

Veronica353
Level 1
San Donà di Piave, Italy

Aiuto per la gestione del mio immobile!

Ciao a tutti! Ho un dubbio e vorrei chiedere a voi qual'è la soluzione migliore. 

 

Dunque, sono proprietaria di un immmobile che ho messo su Airbnb l'anno scorso. Avevo ristrutturato solo una porzione della casa e quindi fino ad oggi era una sola unità. Ora ho ristrutturato un'altra porzione di casa e tra qualche giorno sarà pronta. Quindi non so come creare l'annuncio e per questo chiedo a voi un consiglio. Con la due unità operative le opotesi potrebbero essere le seguenti:

 

1. Due unità distinte: una unità con fino a 10 posti letto ed una fino a 6 posti letto. Hanno entrate separate, utenze separate e tutto separato (tranne il giardino in comune). Quindi posso trattarli come se fossero due appartamenti distinti di un condominio.

2. Un'unica unità: i due appartamenti sono comunicanti e quindi potrei affittare entrambe le unità che aprendo una porta diventerebbero un corpo unico utile per gruppi numerosi (fino a 16 persone o più).

 

Secondo la vostra esperienza come mi devo comportare? Devo fare tre annunci (uno per unità + uno per la somma delle due)? Devo fare due annunci? Come vi comportereste?

 

Grazie a tutti per l'aiuto!

Veronica

4 Risposte 4
Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Ciao @Veronica353,

innanzitutto dobbiamo partire da quelle che sono le tue esigienze e le tue disponibilità! 

 

Se il tuo interesse è avere maggiroi entratre e hai a disposizione abbastanza tempo per curare due alloggi, io ti consiglio di pubblicare due annunci differenti in maniera tale da aumentare le probabilità di vendita e i guadagni;

Se il tuo interesse è riempire e non hai abbastanza tempo per due alloggi ma ti è più comodo gestirne solo uno in quanto, puliza e cose del genere, ti consiglio di pubblicare un solo annuncio per 16 persone, ovviamente però, diminuendo le prenotazioni in quanto è difficile trovare gruppi da 16 o trovare gruppi inferiori di numero dispèosti a pagare per persone che non ci sono!

Altro consiglio è quello di mettere in bilancio l'idea di aprire un vero e proprio B&B in quanto, fortunatamente, disponi a quanto hocapito di numerose camere e ampi spazi!

L'idea dei tre annunci, uno per 6, uno per 10 ed uno che comprendere tutti e 16 i posti letto te lo sconsiglio per questioni logistiche!

Spero di esserti stato utile!
Cristiano

 

N.B. se la mia risposta ti ha davvero aiutato e risolto il problema contrassegnala come "MIGLIORE RISPOSTA"! Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Veronica353,

 

Benvenuta nella community! Ricordati sempre di lanciare una ricerca riguardo alla tua domanda: ho trovato molti post interessanti su affitto di casa intera o diverse stanze. Qui trovi quelle che considero più rilevanti:

 

- https://www.airbnb.it/help/article/289/how-do-i-list-multiple-rooms

- https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Grandi-case-con-molte-stanze/m-p/241325

 

Facci sapere se e come hai risolto! 

A presto

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Veronica353 ciao, scusa ma al catasto cosa risulta? Una o due unità? Se è una non credo proprio che puoi fare due annunci come si trattasse di due unità immobiliari. Soprattutto per una questione fiscale, dovrai dichiarare i gg. che hai locato, immagino che ci saranno date che si sovrappongono. La soluzione migliore potrebbe essere quella prospettata da @Cristiano25, il bed&breakfast, con tanti annunci quante sono le camere, in cui specifichi cosa è in comune e cosa no. Ogni tipo di locazione ha la sua normativa e il suo iter burocratico. Occorre che t'informi bene prima di pubblicare

Daniela527
Level 2
Gallipoli, Italy

Salve a tutti , io ho un problema sul mio annuncio , in quanto ho due camere private in un appartamento e non so cone gestire i prezzi , devo mettere il costo a camere o a ospiti?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno