Ospiti non dichiarati in appartamento e spazzatura

Nello118
Level 1

Ospiti non dichiarati in appartamento e spazzatura

 

Salve,

ho iniziato da poco e al momento ho avuto i primi 2 gruppi di 4 persone fantastici.

Il problema c'e' stato con il terzo.

Vi descrivo il tutto: Un utente ,registrato per l'occasione, prenota per conto del "nipote". Bene, è ammesso da Airbnb.

La prenotazione è per un solo adulto ( l'appartamento ne può' ospitare 4 (due camere da letto).

Il mio check in è impostato fino alle 20, ma mi avverte che ritarderà di un ora. Arriva alle 23:30. Ok, siamo flessibili.

La mattina del check out non risponde più' alle telefonate ed ai messaggi e cosi' alla scadenza del limite di orario vado a casa e scopro che ha chiuso la porta alle spalle lasciando le chiavi sul tavolo.

I vicini mi hanno avvertito che ci sono state in totale 4 persone ( due sono arrivate il secondo giorno all'una di notte) Io ovviamente avevo registrato alla questura solo il primo ospite................ Domanda,  Va segnalato?

Hanno portato via l'asciugacapelli.................Gia segnalato ad Airbnb.

I vicini mi hanno anche fatto notare che ogni giorno, prima di andare via con l'auto scaricavano sulla strada al lato del marciapiede tutto quello che c'era da buttare.

Ovviamente la cosa che trovo più' grave è quella degli ospiti clandestini,( cosa ci facevano? perché non hanno voluto dare i documenti?)  Tanto, avrebbero pagato la stessa cifra visto che il prezzo e per appartamento e non a persona.

Scusate lo sfogo.

 

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nello118 , benvenuto nella community! Sicuro che la prenotazione per conto terzi sia possibile, perché io mi ricordo diversamente... ma chiedo conferma a chi ne sa di più @Cristiana19 @Paola4 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  ricordi bene. Con Airbnb all'inizio non era possibile fare prenotazione per conto terzi, o meglio le facevano ma se c'era qualche problema di danni , l'host non era tutelato.Poi hanno modificato questa cosa . @Nello118  purtroppo metti in conto la scorrettezza di alcuni ospiti, se erano giovanissimi spesso si comportano così. Prenota 1 o 2 e poi vengono gli amici.Scrivi nelle regole della casa che tutti gli ospiti devono essere registrati alla Polizia e che in caso di ospiti non segnalati, potrai chiedere di lasciare l'appartamento.Certo questo non ti assicura che non succeda una cosa come quella che hai segnalato, ma metti in guardia i furbetti. Certo è strano che ciò sia avvenuto anche in assenza di un sovrapprezzo a persona. La cosa molto importante è che ora tu scriva una recensione riportando questo comportamento scorretto in modo tale che altri host potranno stare sull'allerta e verificare che non sia un 'abitudine. E' bene che ospiti così abbiano la recensione che meritano.

Nello118
Level 1

Ciao, si ho scritto la recensione e spiegato bene cosa è successo.

La prenotazione credo sia consentita visto che è possibile organizzare soggiorni per motivi di lavoro e che quindi vengono gestiti in genere da un incaricato/a della ditta. 

Non so come comportarmi per un eventuale deposito cauzionale. Sul portale c'è questa possibilità.  Voi la usate?

Grazie

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Nello118 @Paola4 @Francesca è possibile prenotare per altri solo in caso di prenotazione aziendale, altrimenti non si può

https://www.airbnb.it/help/article/427/booking-for-friends-and-family

 

Nello118
Level 1

Grazie Donatella, 

Però il portale ha permesso di farlo.

Avendolo saputo solo all'arrivo dell'ospite li avrei dovuto rifiutare quindi.

È stata un esperienza utile.

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Nello118 il portale non legge le comunicazioni...però hai ragione nel senso che molti non sanno questa cosa. Ti volevo segnalare che nel tuo annuncio ci sono un paio di errori di battitura: c'è una frase che dice "le due camere sono completamente" e lí finisce; e quando parli del poter mettere dentro le moto c'è scritto nel "vostro" garage anziché, penso, "nostro" o "mio". Buon lavoro e complimenti per la bella casa.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Donatella26  grazie per l’aggiornamento. Io ero rimasta a quando avevano modificato le regole consentendo di poter fare prenotazioni conto terzi perché a me è successo ….in effetti qualche anno fa.

Qua però per @Nello118  sí è trattato di ospiti non comunicati proprio neanche prenotazione conto terzi.Per quanto riguarda il deposito cauzionale anche qui credo che con l’avvento di AirCover non facciano più inserire il deposito cauzionale, che comunque caro Nello a volte neanche quello ti garantiva. Anzi mi hai fatto ricordare che devo controllare se è ancora riportato nell’annuncio il deposito che avevo inserito.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Paola4 @Nello118 @Francesca ci dev'essere qualcosa che non va: se entro nell'annuncio di Nello, e lo scorro fino alla fine, qui nel telefono, dopo il calendario, dove c'è ancora una presentazione dell'host...c'è il suo numero di telefono!!!! Com'è possibile? Ho controllato, da Paola non c'è, quindi ...??

Nello118
Level 1

Vi ringrazio per ke segnalazioni, oggi riguardero' l'annuncio per le correzioni.

Il portale dice che il telefono è visibile solo dopo aver confermato una prenotazione.

Adesso ri ontrollo un po tutto.

Grazie mille per il supporto.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

è così @Nello118 , ma da come leggo io il tuo listing, sembra tu abbia inserito il tuo contatto mobile nel “campo libero” di interazione con gli ospiti e lì è visibile tutto ciò che tu scrivi a tutti, a prescindere dall’eventuale prenotazione....

9A2F78D4-F4F8-47E2-B343-13E02A206CBE.jpeg

 

Nello118
Level 1

Grazie mille, credo di aver corretto.

Sono gli errori del principiante.

Il forum è veramente di molto aiuto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nello118 !
Sono felice che questo straordinario gruppo di persone e host ti sia stato di aiuto: grazie mille ragazzi! Siete formidabili @Donatella26 @Roberto1055 @Paola4 Perfino LA Paola ha imparato qualcosa! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno