Allagamento in casa e protezione assicurativa

Risolto!
Flavio20
Level 1
Rome, Italy

Allagamento in casa e protezione assicurativa

Buongiorno, vediamo se qualcuno può aiutarmi.

Sono un host, e la mia casa si è allagata a causa del malfunzionamento di un termosifone che ha allagato casa mia e quella di sotto. Il mio inquilino in quel momento non era i nell'appartamento e quindi non ha potuto avvertirmi per tempo prima che si allagasse tutto. Sapete dirmi se la protezione assicurativa host copre i risarcimenti anche in casi come questi? 

Grazie a tutti in anticipo

9 Risposte 9
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Flavio20, se ti riferisci a qualche assicurazione di Airbnb non so, in questo caso leggiti il capitolo della Guida di Airbnb dedicato all'argomento, cercandolo per parole chiave negli appositi spazi (questa non è l'Assistenza). Se invece ti riferisci ad assicurazioni esterne alla piattaforma, dipende se, oltre alla normale Responsabilità Civile verso Terzi (che non ti coprirebbe affatto in questo caso), tu hai aggiunto altre forme di Assicurazione di tua iniziativa. Non so dirti di più, comunque intanto comincia a leggere qui: https://www.airbnb.it/help/article/938/what-s-the-difference-between-airbnb-s-host-guarantee-and-hos... . E puoi continuare col leggere il paragrafo 12 dei Termini di Servizio di Airbnb al seguente link: https://www.airbnb.it/terms . Ciao.

Sì ho letto, ma nella pagina non sono chiare alcune cose fondamentali. Ad esempio se l'assicurazione è inclusa automaticamente per ogni affitto, oppure opzionale, e soprattutto quali danni copre e quali no e come si può attivare la procedura per segnalare un sinistro eventualmente rimborsabile. Sto cercando sul sito una pagina un po' più dettagliata di questa (https://www.airbnb.it/help/article/937/what-is-host-protection-insurance) ma non la trovo..

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Flavio20

ho avuto anche io la stessa orribile esperienza,ma nella casa in cui abito. Nel mio caso era dovuto all'intervento del tecnico dei termosifoni che non aveva fissato bene la valvola.

Se anche questo fosse il tuo caso, sappi che gli idraulici, ovviamnete se operano in regola, dovrebbero avere una assicurazione che copre proprio i danni arrecati da lavori realizzati non ad opera d'arte presso clienti.

Nel mio caso quindi entrò a coprire i danni l'assicurazione del tecnico.

Magari è un caso simile....

Flavio20
Level 1
Rome, Italy

E' esattamente il mio caso! Ma siccome la loro assicurazione per il momento latita volevo capire di più a proposito di questa "protezione assicurativa Host". Al di là della pagina di descrizione non ho trovato molte informazioni in più..
Grazie mille per il supporto comunque 🙂

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Flavio20, pensi che questo numero ''segreto'' possa esserti d'aiuto?! https://community.airbnb.com/t5/Host/Numero-Assistenza-Airbnb-ECCOLO/m-p/67974/highlight/true#M4016 . Ciao.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Poi facci sapere. Sono anch'io curiosa di sapere in quali casi l'assicurazione di Airbnb intervenga.

Flavio20
Level 1
Rome, Italy

Ciao a tutti, rispondo qui per tutti con informazioni che penso siano molto utili.

 

L'assicurazione in effetti c'è e riguarda anche danni procurati a terzi, ma solo se causati direttamente dall'inquilino e copre anche i danni causati al proprio appartamento. Non c'è però, almeno consultabile via web, un documento un po' più dettagliato che spieghi quali casi copre l'assicurazione e quali no. Al numero che avete segnalata rispondono comunque operatori molto gentili e anche per email la replica è quasi immediata.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quindi nel tuo caso non coprirebbe, immagino? Non è un danno che ha provocato l'inquilino, obbiettivamente.

Flavio20
Level 1
Rome, Italy

Esatto, o se anche fosse non potrei dimostrarlo...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno