Alloggiati web su iphone

Risolto!
Morena41
Level 1

Alloggiati web su iphone

Ciao a tutti, con il nuovo restyling di alloggiatiweb non riesco più a scaricare il certificato digitale su iPhone. Qualcuno ha lo stesso problema? Avete risolto?

grazie

1 Risposta Migliore
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Morena41 ,

Ieri ho provato ad accedere dal PC dove avevo installato il certificato ( non scaduto ) pensando di poter ancora accedere con la vecchia procedura, ma non ci sono riuscita, magari è lo stesso problema che stai avendo tu da mobile.

Ad ogni modo ho dovuto fare il passaggio al nuovo sistema di codici e così sono riuscita ad accedere.

Nel link il manuale per il passaggio alla nuova procedura utilizzando le credenziali ed il certificato non scaduto.

 

https://drive.google.com/file/d/1tZjZcMTIO5stqiUveOLrmuo0-xRHBjlM/view?usp=drivesdk

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

34 Risposte 34

@Angela1056  anche a me va ovunque (compreso pc Mac che in passato non sono mai riuscita ad arrivare) ma non l’iPhone perché appunto il tastierino virtuale di inserimento dei codici si blocca dopo il primo numero inserito😩😩😩

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Brava, Angela! Si vede che il mio

certificato è indemoniato... (o è il pc? o è Alloggaiti web? o è questo continuo martellamento di cambio modalità? o è...?). Vi farò sapere che successe, magari è d'aiuto per qualcuno.

Un abbraccio e ancora grazie

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 Potresti provare a digitare "AlloggiatiWeb" nella barra di ricerca di Google (senza partire dal tuo certificato) e po' cliccare su "Accesso con Codici" e da lì procedere con "Scarica i Codici (Certificato)".  A me ha funzionato in questo modo...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 Se a un certo punto ti compare la tendina con i tuoi dati struttura e pw già compilati devi cancellare la pw e inserirla nuovamente. Altrimenti non va avanti.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Grazie infinite, cara Angela, avevo provato anche così, riscrivendo la mia password.... niente da fare, purtroppo. Chissà che cos'è... Grazie mille, però, sei davvero preziosa.

Pietro44
Level 10
Florence, Italy

@Morena41  @IsabellaEValerio0  @Angela1056  @Cristiana19      dopo innumerevoli tentativi con Google Chrome (sempre usato in questi anni senza problemi) e Microsoft Edge, tutti falliti miseramente ahimè, ho scaricato il browser Mozilla Firefox e finalmente sono riuscita a scaricare i codici ed effettuare l'accesso al portale.

Ho provato ad entrare nelle varie maschere e pare tutto funzioni.

Gabriella e Pietro

Gabriella e Pietro, alias Pietrella

@Pietro44 ,

Bene 👍😀!

@Cristiana19 , manchi solo tu, speriamo che in questura risolvano al più presto la situazione!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 @Morena41 @Angela1056 @Pietro44 Vi tengo volentieri informati. Per me è un mistero... mi sono addirittura ricopiata a mano (non si può fare copia-incolla dei certificati, maledizione...) il mio ancor valido certificato per poter rispondere a tono, quando si degneranno di darmi udienza. Uffa.... Ma sempre grazie per la vostra attenzione e gentilezza. Buona settimana.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Morena41 @IsabellaEValerio0 @Pietro44 @Angela1056 Soluzione del busillis! Forse ricorderete che non riuscivo in nessun modo a entrare nella mia area lavoro del nuovo sistema Alloggiatiweb (malgrado credenziali ancora valide e password attiva), e forse ricorderete che avevo dovuto mandare ben tre mail all'Ufficio preposto della Questura di Venezia chiedendo aiuto  ma non avevo ottenuto risposta.

Ebbene, ieri, dopo esattamente sette giorni, arriva la risposta che mi spiazza ma risolve.

La Questura di Venezia mi ha trasmesso via mail la scheda personale con la griglia di codici (che quindi non ho più dovuto cercare nel sito) e mi ha detto di cliccare direttamente su "Accesso" in alto a sinistra, indi "codici" e come per miracolo sono entrata nella mia area lavoro attraverso l'inserimento dei numeri adeguati che ora avevo con la griglia di cui sopra.

Insomma hanno sbloccato loro qualcosa (non saprò mai cosa), mi hanno mandato direttamente i codici che non sapevo come recuperare e mi hanno indicato la strada.

Ieri ho ringraziato, genuflettendomi. Ma l'ospite che non potei registrare la settimana scorsa rimane escluso dai files della questura (tant'è che non ho trovato la sua schedina nella mia area lavoro) tranne per il fatto che inviai una PEC quale unica legittima alternativa.

Sappiate quindi che in caso di invio di PEC per qualsiasi motivo non avrete poi la registrazione della schedina, farà fede solo la vostra PEC e la conseguente nota di ricevimento di questa in Questura.

Stamattina, troppagraziasantantonio, arriva una seconda mail dalla Questura in cui mi si diceva che non sapevano come aiutarmi... Ma io, a questa, con un poco di sconcerto, ho risposto che mi avevano già aiutato e tutto ora andava bene. Ognuno va per la sua strada, a quanto pare.

Ad ogni buon conto, finalmente, in un modo o nell'altro: risolto! Vittoria.

Un abbraccio a tutti.

P.S. non solo ma posso accedere ora da qualsiasi browser e non solo da Firefox: misteri del web e di quelli che programmano questi ineffabili cambiamenti...

@Cristiana19 , bene 😀!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Pietro44
Level 10
Florence, Italy

Yeeeeeeehhh ! Fantastico @Cristiana19 , te l'hanno un po' fatta sudare ma alla fine, come diceva Nick Carter, "tutto è bene ciò che finisce bene (e l'ultimo chiude la porta!)" 🙂

Gabriella e Pietro

Gabriella e Pietro, alias Pietrella
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 Ottimo! E vaiiiii...

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19scusa non avevo visto che avevi risolto..

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 Cara Donatella, tengo sempre a mente i tuoi preziosi consigli e ti ringrazio di cuore. Pochi passi più su vedrai che annuncio la soluzione del problema: alla fine intervenne la Questura a gamba tesa, penso anche solo perché non ne potevano più di essere bombardati di mail da una imbranata come me. Non ho la più pallida idea di quello che sia successo, ma è andata bene per ora. Ma c'è sempre il "perfido programmatore della PA" in attesa dietro l'angolo per farci perdere il sonno in qualche modo. Abbiamo fede e fra qualche settimana/mese saremo ancora qui a chiederci "tu come hai fatto?". Un abbraccio e ancora grazie.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 Ottimo! Anch'io aspetto i primi ospiti soltanto a Pasqua ma grazie per aver avvisato!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno