Alloggiati web su iphone

Risolto!
Morena41
Level 1

Alloggiati web su iphone

Ciao a tutti, con il nuovo restyling di alloggiatiweb non riesco più a scaricare il certificato digitale su iPhone. Qualcuno ha lo stesso problema? Avete risolto?

grazie

1 Risposta Migliore
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Morena41 ,

Ieri ho provato ad accedere dal PC dove avevo installato il certificato ( non scaduto ) pensando di poter ancora accedere con la vecchia procedura, ma non ci sono riuscita, magari è lo stesso problema che stai avendo tu da mobile.

Ad ogni modo ho dovuto fare il passaggio al nuovo sistema di codici e così sono riuscita ad accedere.

Nel link il manuale per il passaggio alla nuova procedura utilizzando le credenziali ed il certificato non scaduto.

 

https://drive.google.com/file/d/1tZjZcMTIO5stqiUveOLrmuo0-xRHBjlM/view?usp=drivesdk

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

34 Risposte 34
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Morena41 ,

Ieri ho provato ad accedere dal PC dove avevo installato il certificato ( non scaduto ) pensando di poter ancora accedere con la vecchia procedura, ma non ci sono riuscita, magari è lo stesso problema che stai avendo tu da mobile.

Ad ogni modo ho dovuto fare il passaggio al nuovo sistema di codici e così sono riuscita ad accedere.

Nel link il manuale per il passaggio alla nuova procedura utilizzando le credenziali ed il certificato non scaduto.

 

https://drive.google.com/file/d/1tZjZcMTIO5stqiUveOLrmuo0-xRHBjlM/view?usp=drivesdk

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 grazie per questa importante informazione!





 

Figurati @Angela1056 !

Poi magari si è trattato soltanto di un problema momentaneo, ma in ogni caso così ho già fatto il passaggio al nuovo sistema. 

Non mi dispiace, per il nuovo accesso bisogna utilizzare una tabella di codici scaricati precedentemente e completare le caselle con i numeri mancanti copiandoli dalla tabella scaricata in precedenza.

Un po' obsoleto forse, adesso che praticamente tutti abbiamo lo Spid, ma molto semplice!

E finalmente potrò accedere da telefono o tablet, perché non sarà più necessario il certificato 😃.

Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, mi risulta comunque che molti ( forse anche @Morena41 ) accedevano da mobile senza problemi anche prima,  installando sul telefono o sul tablet il certificato. 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 ho provato anch'io ad accedere con il certificato ma l'accesso non è più possibile pur essendo il mio certificato non scaduto. Quindi procederò anch'io col fare il passaggio.

Al momento la mia casa è chiusa fino a Pasqua. Chissà se ci sarà ancora il collegamento diretto con AlloggiatiWeb dal sito Ross1000 della Regione. Era comodo perché una volta inseriti i dati degli ospiti nel sito Ross1000, AllogiatiWeb li recepiva in automatico e non si doveva inserire due volte tutti i dati degli ospiti.

 

@Angela1056 ,

Ho pensato esattamente la stessa cosa per Ross 1000...non appena proverò ti farò sapere,  è che in questo periodo non ho prenotazioni, ma magari mi capiterà prima di leggere qualcosa in merito : teniamoci aggiornate 😉!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@Angela1056 ,

Soltanto per dirti che il nuovo sistema di Alloggiati web non dovrebbe avere nessun problema con i file generati da Ross 1000.

Io non ho ancora avuto ospiti da quando è cambiata la procedura, ma altri Host mi hanno detto che i file funzionano esattamente come prima : bene 😀!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Morena41 @IsabellaEValerio0 @Angela1056 Per me vale la risposta di Isabella e Valerio, che mi conforta nel mal comune...

Impossibile accedere all'area di lavoro (pur con certificato ancora valido) Alloggiati Web, impossibile procedere malgrado i maledetti cosiddetti "nuovi" manuali seguiti fedelmente (ti risputano sempre alla pagina principale), impossibile registrare gli ospiti né manualmente né con i files ottenuti dal sempre nuovo portale ISTAT, impossibile scaricare poi la schedina di avvenuta registrazione della Polizia di Stato.

Ho dovuto coinvolgere il marito leguleio per trasmettere a mio nome una pec alla Questura di Venezia contenente i dati dell'ospite arrivato giovedi scorso, dopo di che, vista la piega, ho deciso di acquisire una pec personale perché ho capito che non sarà finita. Ho scritto due volte alla Questura di Venezia chiedendo lumi e aiuto, che di solito viene dato immantinente, ma tutto tace.

C'è da diventare matti, ma mi dicono (il marito leguleio, tutti gli amici che hanno imprese, associazioni, qualsiasi attività che preveda la vidimazione costante della PA) che questo è il gioco. Non c'è scampo. E il bello è che ti sfanfarano che lo fanno per te...

L'unica cosa che posso consigliare nel frattempo è tempestare gli indirizzi preposti delle Questure di mail di protesta oltre alle PEC obbligatorie, scaricare le nostre mail varie e diverse a queste inviate, stampare ogni cosa e tenerla in caldo per quando ineffabilmente ti verranno a chiedere: come mai non ha registrato il signor XY? 

Mondaccio burocratico nostro...

Ciao @Cristiana19 ,

Mi dispiace...

Immagino che avrai già provato a seguire le istruzioni del link che ho postato.

Io a dire la verità, avevo provato prima non leggendo il manuale e a ragionamento non ci ero arrivata 😅.

Poi seguendo le istruzioni non ho avuto problemi, mi sono collegata per scaricare una schedina che avevo trasmesso col vecchio sistema.

Su Crome però non funziona ( almeno per me ) bisogna utilizzare vecchie versioni di Explorer o Firefox, ma credo che tu le abbia provate tutte.

Il giorno 18 so che in tanti hanno avuto problemi, perché il sistema era in manutenzione.

Spero che tu riesca a risolvere presto e bene! Facci sapere 🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 Dire che sei adorabile è dire poco...

Dunque io agisco da Firefox come mi è sempre stato detto di fare. Ti ringrazio infinitamente per il link al manuale, ma era proprio quello che ho usato io per cercare di fare il passaggio al nuovo sistema di codici.

 

Arrivo sino alla schermata "Accesso al sistema" con le mie credenziali comparse in automatico (corrette) e un certificato in un riquadro inferiore. Ebbene salta fuori che quel certificato non è valido. 

Anche io ho un certificato ancora valido (sino al 31 gennaio 2022, quindi fra poco mi scade, accidenti...), ma non capisco perché non funzioni. Mi blocco lì e non c'è verso di fare niente.

Incomprensibile.

Però è bello sapere che c'è gente come te. Grazie.

Figurati @Cristiana19 ,

A questo punto l'unica soluzione è, come hai scritto tu,  sollecitare la questura all' invio tempestivo della scheda con i tuoi codici, che poi utilizzerai per accedere ( e nel frattempo conservare traccia di tutte le comunicazioni ).

Spero che ti rispondano al più presto 🤞!

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Sono riuscita ma i problemi non sono finiti. Da pc tutto ok, da cellulare no perché quando richiede i codici sulla tastierino virtuale si riesce ad inserire il primo bulerò e poi si impalla il tastierino. Quindi punto e a capo…

@Morena41 ,

...😥...io attualmente ho soltanto provato da PC...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 @Morena41 @Cristiana19 A me funziona tutto perfettamente. Ho scaricato i dati struttura e i codici. Ho fatto delle simulazioni da PC (Chrome), dal tablet e dal cellulare e ha funzionato su tutti i supporti:

- Accesso  con codici 

- Area di Lavoro (Codici) 

- Login con utente e pw 

- Inserimento dei codici richiesti 

- Schedina 

Poi non sono andata avanti perché non avevo dati da inserire.

Spero che riusciate anche Voi!

 

 

 

 

 

@Angela1056 ,

Bene 😀 👍👍👍!!

Non ci rimane che vedere per Ross 1000 🤞

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno