Altre forme di ospitalità - Stanza in Affitto

Risolto!
Sara7356
Level 2
Rome, Italy

Altre forme di ospitalità - Stanza in Affitto

Ciao a tutti,

sono a Roma e mi sto accingendo finalmente a diventare un host mettendo in affitto una stanza nella mia casa dove vivo:

 

a) Ho inviato la richiesta al Comune di Roma come Altre Forme di Ospitalità

b) Ho pagato la reversale di 21€

c) Ho inviato la richiesta al servizio Alloggiati per l'attivazione del tutto allegando copia documento, codice fiscale e richiesta del punto a) e sono in attesa dei codici.

 

Ora però vedo che occorre fare la comunicazione anche alla Regione Lazio ma sul sito non trovo né il modulo, né altre info: mi sapete aiutare?

Per il resto, dite che ho fatto tutto bene? ahah

 

Grazie, 

sto impazzendo con la burocrazia :'(

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy
6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sara7356 hai provato a fare una ricerca usando la barra di ricerca qui sopra? Escono le precedenti discussioni, ad esempio questa

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

 

Sara7356
Level 2
Rome, Italy

Ciao Donatella, sì ma ho visto che la discussione è molto vecchia e non ho trovato la mia "particolare" situazione; ho pensato potesse essere anche utile aprirne una nuova ad hoc 

 

Louise1227
Level 2
Paris, France

Ciao @Sara7356 vorrei diventare host di un appartamento a Roma, se non erro vedo che sei stata l'ultima a chiedere la stessa cosa quindi mi permetto di scriverti. Avresti la gentilezza di indicarmi i diversi passaggi da effettuare?

Ho capito che il primo (e ancora valido) step è quello di registrare l'attività sul sito del Comune di Roma; già qui non so come procedere rispetto alla voce "intermediario". Mi sai dire di chi/cosa si tratta? Grazie mille per la tua risposta, Louise

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Sara7356 

https://radar.regione.lazio.it/osservatorio/

Sistema per l'invio telematico delle presenze giornaliere della Regione Lazio.

Sara7356
Level 2
Rome, Italy

Grazie Alberto, gentilissimo!

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno