Buonasera a tutti,
giuro che ho cercato e ricercato fra i post già presenti, fin da febbraio, e seguo anche la pagina fb della Prolocatour. Ma continuo a non capire molte cose. Nella maggior parte dei post che trovo vengono fatti elenchi infiniti di cosa dicono le leggi, ma mai esempi semplici su cosa fare davvero in pratica e sono sfinita dalla difficoltà nel trovare informazioni chiare. Mi scuso con chi ha scritto e dato tantissime informazioni, ma ogni volta nelle discussioni si finisce per elencare leggi e diciture e mi ci perdo.
Io e il mio compagno alla fine abbiamo fatto quello che ci ha detto il Suap. Abbiamo una camera (una sola) nel nostro appartamento e l'abbiamo messa qui su airbnb. Ho capito, dopo infinite ricerche, che si tratterebbe di locazione turistica non imprenditoriale. Ma al Suap non hanno sentito ragioni, ci hanno detto di registrarla sul sito impresainungiorno come CAV non imprenditoriale. Lo abbiamo fatto anche perché non siamo riusciti a capire in nessun modo come registrarla altrimenti.
Può anche andare bene così, in Questura ci hanno dato le credenziali per l'invio delle schedine alloggiati e airbnb si occupa della tassa di soggiorno.
Ma qui iniziano i problemi...siamo o non siamo una Cav? Ci aumenteranno Tari e canone Rai, se non sbaglio. E infine mi pare di aver capito che dobbiamo inviare, entro il 5 del mese, i flussi turistici sul portale Turismo5, pena delle multe. Ho provato a farlo e mi chiede il codice identificativo. Però so che ancora non è attivo, o sì? Devo richiederlo, mi sono persa dei passaggi? Posso tornare indietro, cancellare la registrazione come Cav ed essere una semplice locazione turistica? Come devo fare in quel caso, come mi registro e come invio le schedine alloggiati?
Insomma, sinceramente, mi sento ancora in alto mare. Nonostante settimane di ricerche e richieste di informazioni, ho le idee ancora troppo confuse, chiedo un aiuto agli host milanesi.