Ancora richieste truffa

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Ancora richieste truffa

Cari Tutti,

in questo tempo di Covid19 e nessuna-prenotazione-in-arrivo (il che è il minore dei mali, beninteso...), arrivano da pioggia solo da Airbnb (con altre piattaforme questo problema non esiste) le consuete richieste truffa. L'ultima, identica a altre precedenti, è di questa stessa mattina:

"Hi, Cristiana! My name is Mira. I'm going to have a trip to Venice. I was looking through Airbnb to find some apartments there and would like to book your apartment However, there is one sensitive issue I'd like to discuss personally Contact me on V VHaTs 5ap, please This is my number plus ssseven niiine, ninne nnine eighht onee threee zeeero fiveee six fourrr"

Tale Mira è iscritta in Airbnb, guarda caso, da agosto 2020 e non ha dovuto dare alcuna prova della sua identità.

A quando un serio provvedimento da parte di Airbnb al fine di tutelare gli hosts concretamente? Sono convinta che qualcuno di noi caschi in queste trappole, che in genere chiedono addirittura di poter condividere un guadagno fuori dal sito, che sia con atto volontario o inconsapevole della truffa.

Se non altro da qualche tempo posso rifiutare e contestualmente segnalare il richiedente con una procedura più veloce e meno inquisitoria (se non rispondevo comunque, e senza poter subito rifiutare la richiesta, venivo punita senza pietà...). Ma non basta. Ci vuole maggiore responsabilità da parte dei guests che dovrebbero essere obbligati a fornire le proprie generalità, anche trasmettendo - come gli hosts - un documento valido.

Sono stanca di queste prese in giro, soprattutto in un periodo come questo, che è già disperante.

Qualcuno è nella mia situazione?

 

16 Risposte 16
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Elena1262 

L'unico modo per capire le intenzioni degli ospiti è quello di disattivare la prenotazione immediata e interloquire con l'ospite, cercando di capire con chi si ha a che fare. 

Non bisogna mai sottovalutare i segnali che ci sono quasi sempre, quelle avvisaglie che ci fanno capire che c'è qualcosa che non va. Ad esempio, se leggi il mio intervento precedente, ho raccontato la mia esperienza su un'altra piattaforma.

È fondamentale comunicare con i potenziali ospiti, chiedendo ad esempio il motivo del viaggio, come è composta la famiglia o io gruppo, ecc, raccogliere quante più informazioni che possano fare capire qualcosa degli ospiti. Io, ad esempio, chiedo in quanto sono e quanti anni hanno, da dove arrivano, se fumano. Se iniziano a proporre sconti o di fare al di fuori del sito, tronco sul nascere queste conversazioni e rifiuto. Se non vogliono rispettare le regole della piattaforma, avranno ancora meno voglia di rispettare la mia proprietà.

Mi affido molto anche al mio sesto senso, le rare volte in cui ho avuto problemi con gli ospiti, li ho percepiti sin dal principio come ospiti problematici e purtroppo così è stato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberta380 grazie mille della tua storia! Io invito @Cristiana19 @Elena1262 @Pietro326 @Bruno809 a dare un'occhiata anche a queste pagine se non lo hanno già fatto! 

1 - una guida scritta da un host come voi (dunque persone d'esperienza) sulle truffe: qui

2 - le pagine Assistenza clienti sulle truffe: qui

 

Fatemi sapere se sono state utili! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno