Annunci rubati su airbn

MariaTeresa125
Level 2
Bologna, Italy

Annunci rubati su airbn

Ciao a tutti! nel giro di due giorni due persone mi hanno contattato tramite la chat di airbnb perchè non riuscivano a prenotare il mio appartamento nelle date 

di una tale offerta che io avrei proposto loro. In realtà io non avevo fatto loro nessuna offerta ed ho precisato che quella era la prima volta che venivo contattata da loro,cioè tramite airbnb,unica piattaforma su cui è visibile il mio appartamento. Queste persone hanno cliccato sul link del  "presunto" annuncio,quello rubato, e sono state reindirizzate su airbnb, l'unico posto in cui veramente si trova l'annuncio. Qualcuno mi può aiutare? il supporto di airbnb mi ha detto che dovrei fare una denuncia io e di mandare una lettera cartacea in Irlanda,presso la loro sede. Mi sembra assurdo che non siamo tutelati,possono rubare i loro link ,i nostri,noi dobbiamo poi risolvere il problema e siamo abbandonati a noi stessi. Questa gente viene reindirizzata sulla LORO piattaforma,dove hanno modo di contattarmi,mi viene da piangere.

20 Risposte 20
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@MariaTeresa125 

È la terza volta che scrivo questo post, ma non riesco ad inviarlo, spero sia la volta buona!

Probabilmente queste persone hanno trovato le foto del tuo annuncio su siti tipo subito, bakeka, mio affitto...

Dopo aver richiesto informazioni , sono state contattate tramite mail dall' inserzionista truffatore che ha detto loro di affittare la casa su Airbnb ( come si legge qui sulla community , vedi truffa affitto lungo termine ) e proponendo loro il pagamento al di fuori di Airbnb, girando comunque il link originale per rendersi credibili.

I più scrupolosi hanno spulciato gli annunci e riconoscendo le foto ti hanno contattata.

Hai la possibilità di rimetterti in contatto con loro attraverso la messaggistica di Airbnb per farti dare il nome del sito dove hanno visto le tue foto?

Puoi farti dare anche solo le iniziali se c'è la possibilità che il nome intero venga oscurato.

La denuncia potresti farla contro ignoti per " furto d'immagini " , comunque ti conviene almeno segnalare la cosa alla polizia postale, non appena ne avrai la possibilità. ( ormai conosco il mio post a memoria!).

@Salvatore199  chi l'ha visto lo guardo anch'io! ;-).

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @IsabellaEValerio0 

il post precedente era finito nello spam. Lo ho cancellato tenendo questo ultimo! Scrivimi quando non vedi pubblicati i post che scrivi... potrebbero finire nello spam. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

OK!! Grazie!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Barbara1789
Level 10

@Susanna0  La polizia postale chiede di "denunciare" le truffe su web quando ci si incappa, anche se non ne siamo vittime per evitare che la truffa prosperi. Forse in questo caso si dovrebbe chiamare segnalazione e non denuncia. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Barbara1789 non so se adesso è così: ma diversi anni fa, quando per il mio lavoro (e-commerce) mi capitava di avere tentativi di truffa con le carte di credito, alla polizia postale non accettavano la mia denuncia perchè se li avevo sgamati e quindi non avevo subito truffa non avevo nulla da denunciare.
Parliamo però di 10-15 d'anni fa, o forse di più, magari adesso hanno cambiato idea.  A me poi con i recenti sistemi di sicurezza non è più capitato, per fortuna, quindi non ho più avuto contatti.

MariaTeresa125
Level 2
Bologna, Italy

Ho contattato la polizia postale. Con la mia denuncia non possono fare nulla, diverso è se denuncia il richiedente, segnalando il sito da cui ha preso il link

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno