Annunci rubati su airbn

MariaTeresa125
Level 2
Bologna, Italy

Annunci rubati su airbn

Ciao a tutti! nel giro di due giorni due persone mi hanno contattato tramite la chat di airbnb perchè non riuscivano a prenotare il mio appartamento nelle date 

di una tale offerta che io avrei proposto loro. In realtà io non avevo fatto loro nessuna offerta ed ho precisato che quella era la prima volta che venivo contattata da loro,cioè tramite airbnb,unica piattaforma su cui è visibile il mio appartamento. Queste persone hanno cliccato sul link del  "presunto" annuncio,quello rubato, e sono state reindirizzate su airbnb, l'unico posto in cui veramente si trova l'annuncio. Qualcuno mi può aiutare? il supporto di airbnb mi ha detto che dovrei fare una denuncia io e di mandare una lettera cartacea in Irlanda,presso la loro sede. Mi sembra assurdo che non siamo tutelati,possono rubare i loro link ,i nostri,noi dobbiamo poi risolvere il problema e siamo abbandonati a noi stessi. Questa gente viene reindirizzata sulla LORO piattaforma,dove hanno modo di contattarmi,mi viene da piangere.

20 Risposte 20
Barbara1789
Level 10

@MariaTeresa125  fai una denuncia alla polizia postale. Per il "furto del link" la piattaforma non può fare molto, soprattutto se i truffatori fanno una falsa pagina identica.  Dal punto di vista di un truffatore però questa cosa ha un senso se ha un ritorno economico che in questo caso mi sfugge. 

MariaTeresa125
Level 2
Bologna, Italy

Devo fare una denuncia postale perché c'è gente che trova il mio annuncio airbnb su internet e poi mi contatta sempre su airbnb? 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@MariaTeresa125 

 

Sei sicura?

Se vengono reindirizzate su Airbnb, che senso avrebbe?

Di che tipo di offerta si tratterebbe? A volte, host poco esperti inseriscono senza accorgersene sconti settimanali o mensili.

Controlla se nelle impostazioni i tuoi dati di pagamento sono corretti.

Sono sicurissima, mi è stato anche confermato dall'assistenza che girano queste truffe. Sono state scambiate delle email con il presunto offerente(del mio appartamento). Io tra l'altro offro solo affitti brevi, queste persone cercavano casa per un anno. Nel momento in cui poi cliccavano sul link, venivano reindirizzati sulla home page di airbnb, nemmeno sul mio annuncio. Loro dopo lo cercavano, forse guardando le foto. Assurdo anche per me

@MariaTeresa125 

Beh con tutte le truffe che si leggono qui sulla community, di truffatori che sostengono di affittare tramite Airbnb , non è impossibile che qualcuno usi le immagini di Airbnb e reindirizzi verso il sito per rendersi credibile, però dovrebbe avere contattato personalmente  gli interessati. Hai modo di accertartene ricontattando le persone che ti hanno chiesto informazioni?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@MariaTeresa125 ,

Scusa non avevo letto bene, solo adesso mi sono accorta che hai già scritto che il truffatore aveva già scambiato mail con i potenziali interessati, quindi come hai detto tu è senza dubbio una truffa!! 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

 

@MariaTeresa125 

 

Allora devi andare alla Polizia Postale e sporgere denuncia, in modo che possano oscurare il sito “fake”... difficile pizzicarli, [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] che si sono specializzati nelle truffe online di vario genere (da queste truffe sugli affitti alle truffe “romantiche” dove rubano le immagini di uomini per circuire donne sole - guardate “chi l’ha visto” -)

Il fatto è che non so quando andarci, lavoro tutto il giorno, solo il sabato. Ho avvisato le due persone di contattare la polizia, ora guardo se mi contatta qualcun altro, nel caso dovrò prendere un giorno dal lavoro

@MariaTeresa125 

 

Dovrebbero essere aperti.

Piuttosto, dovresti farti dare il link del sito fake, in modo da comunicarlo alla Polizia.

 

ps: mi correggo, sono chiusi!

 

https://www.google.com/search?hl=it_IT&q=polizia%20postale%20bologna&newwindow=1

 

Me lo hanno dato ma è censurato nella chat di airbnb. Non riesco a vederlo il link, quindi non so come farebbero ad averlo quelli della polizia se non chiedendolo alla piattaforma 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@MariaTeresa125 @Salvatore199 @Barbara1789 

...in effetti la finalità della truffa sfugge anche a me.. 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@MariaTeresa125  per i reati informatici credo si possa anche denunciare on line, il link è questo

https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/polposta/wfintro.aspx

MariaTeresa125
Level 2
Bologna, Italy

Puoi aprire la denuncia online ma la devi completare in una loro sede. Il problema è che io non ho un link di riferimento. Queste due persone mi hanno contattata ma io non so dove loro hanno trovato il link in questione. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@MariaTeresa125 , è ovvio che Airbnb non ha alcun potere sui siti esterni, cosa vorresti che facessero?
Chiunque può fare un annuncio e chiedere soldi; se poi linkano al sito Airbnb - e non si capisce perchè - non è in potere di Airbnb impedirglielo...
Solo tu, se ti senti truffata, puoi fare una denuncia alla polizia postale: ma tu non sei stata truffata in effetti; forse la denuncia dovrebbero farla i tuoi quasi-guest; ma da quel che ho capito nemmeno loro sono stati truffati, se non hanno pagato niente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno