Annuncio di n. 3 stanze ma il costo sembra sia dell'intero appartamento.

Natalia681
Level 1
Modena, Italy

Annuncio di n. 3 stanze ma il costo sembra sia dell'intero appartamento.

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi. 

Ho da poco inserito il mio annuncio, appartamento con n. 3 stanze (di cui una con bagno privato), sala cucina e bagno comune. 

Il problema è che pur avendo messo il costo di € 25.00 per ogni persona aggiunta oltre 2 (sono camere matrimoniali), nel calcolo finale mi conta la stanza e non le persone. In oltre, se una persona prenota 1 stanza, sul calendario risulta tutto occupato. Cosa posso fare? sono obbligata a fare tre annunci distinti? in tal caso come posso collegarli tra di loro? 

Grazie per chi vorrà aiutarmi. 

 

PS. altra domanda, è obbligatorio avvisare il condominio che utilizzerò stanze del mio appartamento con Airbnb? 

8 Risposte 8
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Natalia681 si sei obbligata a fare 3 annunci separati e non c'è altro modo, perchè come hai già capito nel momento che qualcuno ti prenota per un periodo, tale periodo viene bloccato. Per cui dovrai fare 3 annunci diversi, con le foto relative alle singole case. Magari nella descrizione scrivi che all'interno della casa tu affitti 3 stanze (magari qualche gruppo di amici può essere interessato maggiormente al tuo annuncio nel caso servano 2 o 3 stanze limitrofe).

Dovresti parlare con l'amministratore del Condominio se ci siano o meno delle limitazioni per tale attività all'interno del palazzo stesso.

Saluti Michele

    

Natalia681
Level 1
Modena, Italy

grazie mille Michele, 

farò i tre annuncio appena avrò regolarizzato tutte le indicazioni che mi ha dato Roberto. 

grazie ancora 

@Natalia681 

Nell’informarti bene sulle incombenze normative da rispettare, valuta bene anche l’aspetto legato a quello che metti a disposizione degli ospiti, ed al loro gradimento.

Sono consapevoli che dovranno condividere la casa ed il bagno con altri ospiti? (almeno per le camere che non hanno il bagno privato).

E comunque, la casa sará in totale condivisione e senza un presidio del proprietario (altrimenti potrebbe diventare un bed&breakfast).

Non so se hai giá ospitato con queste caratteristiche e qual’é stata la risposta degli ospiti; spero tu abbia chiarito molto bene nell’annuncio questa questione della condivisione.

L’affittacamere poi é una attivitá esclusivamente imprenditoriale (devi aprire partita iva) e comporta anche dal punto di vista gestionale un impegno significativo (pulizie e cambi biancheria costanti e a tempi diversi in base alle diverse permanenze degli ospiti).

Valuta tutto bene prima, se non sia il caso di offrire l’intera casa come locazione turistica  (ad un solo gruppo quindi, da due a x persone, magari con un prezzo base per due persone e poi un costo per gli ospiti aggiuntivi) .

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Natalia681 

 

Un'attività come quella che ti accingi a svolgere si configura come affittacamere.

Devi fare la SCIA presso il Comune e verificare se il regolamento di condominio preveda tale possibilità.

Poi devi ottenere le credenziali per la segnalazione degli ospiti alla Questura, online, tramite alloggiatiweb.

Devi ottenere le credenziali dal Comune per l'imposta di soggiorno (se il Comune la chiede).

Devi ottenere le credenziali per le segnalazioni statistiche tramite Turismo5.

Se invece di fare affittacamere vuoi affittare l'intero appartamento, invece della SCIA sarà sufficiente una comunicazione al Comune.

 

Ma ti consiglio, prima di iniziare e di pubblicare l'annuncio, di informarti bene su tutti gli adempimenti da seguire.

Alcuni di essi, se disattesi prevedono sanzioni molto saltate (e penali per le segnalazioni alla Questura).

 

Insomma, prima di preoccuparti dell'annuncio, valuta tutte le incombenze "esterne".

Fai una ricerca anche qui nella Community e vedrai che ci sono centinaia di post sull'argomento.

Natalia681
Level 1
Modena, Italy

Grazie mille @Roberto143

mi sto accorgendo che è tutto più difficile di quello che pensavo. Logicamente cercherò di mettermi in regola al più presto. Ma al momento non posso annullare le prenotazioni, ma sicuramente bloccherò le date future. Grazie ancora per tutte le indicazioni. 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Roberto143 !!!!!!!

Mio amico a tua insaputa!!!

Non preoccuparti, non sono una stalker, è che sei il mio pilastro qui sulla community.

Grazie per la miriade di utilissimi post che hai scritto, mi hanno aiutato moltissimo a capirci qualcosa.

Davvero GRAZIE!

Bentornato!!!!!!!!!

Scusate per la divagazione.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

Grazie.

Sono commosso. 😉 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143  ciao ! Ben ritrovato :))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno