Annuncio sospeso per mancanza CIR?

Risolto!
Gabriele14
Level 2

Annuncio sospeso per mancanza CIR?

 

Annunci sospesi da 1 anno, dopo ripetuti solleciti all'assistenza, mi hanno detto fatto fare degli aggiornamenti e li ho fatti!! Annunci ancora sospesi, e mi hanno detto che e' perché manca il codice CIR!!!?????

Perché vedendo gli annunci pubblicati nessuno ha il codice CIR pubblicato e invece l'assistenza mi dice che è sospeso per quello? Non è possibile. E tutti gli altri?

Qualcuno di voi sa dirmi perché ci sono annunci pubblicati normalmente anche senza il codice CIR??

e poi...questo codice CIR viene dato anche a chi affitta come privato??

 

Gabriele

1 Risposta Migliore
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Gabriele14 , almeno nel Lazio il CIR o anche CISE è un codice che viene attiribuito dalla Regione alle strutture ricettive, impenditoriali e non (io sono non imprenditoriale) e se non sbaglio anche alle Locazioni Turistiche. E' stato istituito qualche anno fa e, almeno per le vecchie strutture, bisogna farne richiesta (per le nuove penso venga attribuito contestualmente alla registrazione.

Eravamo pochi poi non appena è stato messo come requisito per ottenere i "ricoveri" della Regione in parecchi hanno iniziato a richiederlo (a dire il vero la sua obbligatorietà non era stata così pubblicizzata).

Detto questo il CIR/CISE è, almeno nel Lazio, condizione per la regolarità della struttura quindi la sua mancanza viene vista come possibile irregolarità della stessa e questo, qui restringo il campo a Roma, a maggior ragione da quando Airbnb riscuote il CdS per nostro conto.

Sul perchè ci siano strutture che non riportano il CIR non saprei, ipotizzo che nella loro Regione/Comune non sia obbligatorio (come dice @Francesca bisogna vedere le norme della Regione/Comune dove si trova la struttura), oppure viene utilizzato solo come campo "ad uso interno" e quindi non visibile a tutti. Nel mio annuncio è visibile ma io lo ho inserito anche nel campo della Descrizione

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Gabriele14 

Benvenuto nella community! 

Qui si è parlato parecchio di codici CIR e simili (possono avere altri nomi in diverse regioni).

Dunque la prima cosa da chiedere è in quale regione affitti? 🙂

Per il resto, non essendo host, gioco il jolly e chiedo l'aiuto di @Alessandro887 e di @Enrico362 che ne sanno più di me!

Intanto se hai aggiornamenti, facci sapere! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Gabriele14 , almeno nel Lazio il CIR o anche CISE è un codice che viene attiribuito dalla Regione alle strutture ricettive, impenditoriali e non (io sono non imprenditoriale) e se non sbaglio anche alle Locazioni Turistiche. E' stato istituito qualche anno fa e, almeno per le vecchie strutture, bisogna farne richiesta (per le nuove penso venga attribuito contestualmente alla registrazione.

Eravamo pochi poi non appena è stato messo come requisito per ottenere i "ricoveri" della Regione in parecchi hanno iniziato a richiederlo (a dire il vero la sua obbligatorietà non era stata così pubblicizzata).

Detto questo il CIR/CISE è, almeno nel Lazio, condizione per la regolarità della struttura quindi la sua mancanza viene vista come possibile irregolarità della stessa e questo, qui restringo il campo a Roma, a maggior ragione da quando Airbnb riscuote il CdS per nostro conto.

Sul perchè ci siano strutture che non riportano il CIR non saprei, ipotizzo che nella loro Regione/Comune non sia obbligatorio (come dice @Francesca bisogna vedere le norme della Regione/Comune dove si trova la struttura), oppure viene utilizzato solo come campo "ad uso interno" e quindi non visibile a tutti. Nel mio annuncio è visibile ma io lo ho inserito anche nel campo della Descrizione

Greg1701
Level 2
Turin, Italy

Per il Piemonte come funziona? Vale solo per chi affitta tutto l'appartamento? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Gabriele14 Io ho inserito il CIR nella Sezione "Condizioni e regole" sotto la voce "Leggi e normative" Cliccando su "Normative" Airbnb ti chiede di inserire il codice di registrazione. Una volta inserito il CIR si apre questa pagina:

Screenshot_20211106-172241.png

 

È chiaro che il codice CIR non sia immediatamente visibile se guardi un annuncio, ameno che non sia riportato nella descrizione o nel titolo dell'annuncio.

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Greg1701 Io affitto nel Comune di Arona (No) e chiaramente il CIR deve essere inserito nell'annuncio obbligatoriamente. Per quanto riguarda l'affitto di una stanza vale quello che ha risposto @IsabellaEValerio0 nel post "Avviso importante locazione turistica Piemonte" ma ti consiglio di andare a parlare in Comune. Durante una riunione nel Comune di Arona (Novara, Piemonte) sugli affitti turistici è stato esposto il caso di un signore che voleva affittare la stanza del figlio assente nella sua abitazione principale. Gli è stato suggerito di mettersi d'accordo con l'ufficio tributi per estrapolare la stanza dal computo ai fini dell'IMU perché in questo modo avrebbe potuto darla in locazione. Non saprei se funziona anche nel tuo Comune ma fare un tentativo per saperlo può valere la pena.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno