Anticipo su affitto a lunga distanza (Agosto)

L--Carla0
Level 2
Rome, Italy

Anticipo su affitto a lunga distanza (Agosto)

Vorrei condividere con la community un dubbio su un tema: sto trattando una prenotazione di 2 settimane nella mia casa situata in una rinomata località di vacanze, per il periodo a cavallo di Ferragosto. La cifra in questione è quindi abbastanza rilevante e la signora, d'accordo sulla quotazione ed interessata alla casa, mi chiede se può pagare un anticipo (30%-50%) ed il saldo in prossimità dell'arrivo. Prima di risponderle, verifico con Airbnb helpdesk circa la fattibilità della cosa; la risposta é negativa in quanto airbnb intende incassare il corrispettivo immediatamente, non essendo previsti pag.ti in tranche. Obietto che con altri portali concorrenti é invece possibile, oltre a concordare sull'opportunità dell'opzione che alla fine mi dicono, forse in fase di test in futuro anche per airbnb. Ora mi chiedo, si può pretendere che venga effettuato l'intero pag.to a distanza di 10 mesi, che senso ha allora aprire le prenotazioni cosi lontane dalla data di arrivo? Non è troppo "esoso" da parte di Airbnb non prospettare altenative, visto anche che la cifra verrà messa a disposizione del proporietario solo 10 mesi dopo? interessante un vs parere e/o esperienza in merito. Grazie mille.

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In linea generale, l'ospite deve pagare l'importo alla prenotazione, ma se cancella entro una certa data - a seconda dei tuoi termini di cancellazione - riceve indietro tutto e subito.
Quando c'è una caparra, nei contatti diretti, di solito questa non viene restituita.

Comunque, di recente Airbnb aveva introdotto la possibilità, per le prenotazioni lontane nel tempo, di pagare la metà subito e l'altra metà alla data dei termini di cancellazione.
Sei sicura che non ci sia più questa opzione? Appariva proprio nella tabellina del totale quando si scelgono le date.

Magari prova a sentire l'assistenza, @L--Carla0, se ci sono alternative.

L--Carla0
Level 2
Rome, Italy

Grazie Susanna, come dicevo ho chiamato subito l'assistenza ed hanno ribadito che forse in futuro introdurranno un'azione test per selezionati ospiti e solo per quelli.  Per ora niente. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

strano... si vede allora che l'hanno tolta, prima dell'estate c'era.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno