Appartamento ammobiliato ad uso turistico in forma non imprenditoriale a Bologna

Matteo645
Level 2
Bologna, Italy

Appartamento ammobiliato ad uso turistico in forma non imprenditoriale a Bologna

Salve a tutti,

pongo questa domanda alla community perché fino ad adesso non sono riuscito a trovare una risposta chiara da nessuna parte, nemmeno con professionisti.
Ho un monolocale a Bologna e vorrei sapere che tipo di contratto devo stipulare per periodi da 30 giorni a 6 mesi? contratto transitorio? oppure turistico. O alberghiero?

Altra cosa che mi piacerebbe sapere é se devo rilasciare una ricevuta come in caso di bnb oppure no.

Con questa attivitá é possibile farsi pubblicitá con airbnb?

 

Un grazie in anticipo per chiunque mi risponderá.

Grazie

 

 

 

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Matteo645 ciao,

non ho capito se la locazione oltre i 30 giorni verrebbe a sovrapporsi alla locazione breve (da privato a privato) perchè a mio parere c'è incompatibilità.

E' poco probabile (impossibile) che un turista si fermi a Bologna oltre i 30 giorni per finalità strettamente turistiche (modello riviera romagnola: affitto la casa per la stagione): nel caso, si tratterebbe di un contratto di locazione (strettamente) turistica, a canone lasciato alla libera contrattazione delle parti e disciplinato dall'art.12 L.R. del 2004.

Per altre esigenze del conduttore, siamo invece nell'ambito dei contratti di natura transitoria: come noto, questi devono essere redatti secondo il modello prestabilito e assistiti/asseverati dalle organizzazioni sindacali di inquilini e proprietari, con canone fissato secondo l'Accordo territoriale.

Quindi poco compatibili con un'offerta tramite Airbnb.

 

 

Matteo645
Level 2
Bologna, Italy

La mia domanda infatti è: potendo io per legge affittare per massimo 6 mesi, qualora mi si presenti l'occasione di ospitare una determinata persona per tho, 4 mesi. Che tipo di contrattualistica devo adottare. Immagino anche io transitoria, però mi sembra una forzatura. Nessun altro lo fa? Mi sembra strano.

Grazie

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Matteo645 

A mio parere, per il proprietario privato che intenda fare locazioni, ci sono due percorsi distinti.

Il primo prevede la comunicazione al Comune di inizio locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico con durata max 6 mesi. Con il nunero di Protocollo Generale si chiedono le credenziali per l'accesso al Servizio Alloggiati web. E poi le credenziali per l'accesso a ROSS1000 (flussi turtistici) e GEIS (imposta di soggiorno). Infine, le comunicazioni ai fini TARI (passaggio ad utenza non domestica).

Mettendo l'annuncio su Airbnb, nei fatti, farai locazioni brevi con durata sino a 30 giorni.

Teoricamente un  turista potrebbe richiederti un soggiorno superiore a 30 giorni: se si tratta effettivamente di locazione turistica (oggettivamente poco probabile a Bologna) sei nell'ambito della normativa regionale e puoi fare un contratto di locazione turistica a canone libero, ma con obbligo di registrazione del contratto all'Agenzia delle entrate. La registrazione ti dispensa dalla segnalazione alla Questura.

 

Il secondo percorso riguarda i contratti di locazione di natura transitoria per soddisfare determinate esigenze del conduttore (che non siano finalità turistiche) con durata sino a 18 mesi.

Ovviamente sei completamente al di fuori di tutti gli adempimenti di cui sopra previsti per la locazione turistica.

Quindi, esci da una gabbia ma entri in un'altra, più stretta, vale a dire l'Accordo territoriale della città metropolitana di Bologna.

L'accordo, nella sostanza, definisce sulla base di deteminati parametri il canone di locazione. Ai fini dei benefici fiscali previsti per questa tipologia di contratti c'è l'obbligo di attestazione/asseverazione congiunta delle organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari.

Pare evidente che tale tipologia di contratti non si concilia con un annuncio su Airbnb.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Caro @Matteo645 ,

benvenuto nella community! E grazie mille al gentilissimo @Alberto1535 che è il nostro EmiliaRomagnanologo di fiducia 😄 😄 

Io sono sempre sorpresa quando leggo di professionisti che non si sono aggiornati sugli affitti brevi! Nel senso che stanno diventando molto comuni e invece leggo spesso di professionisti che brancolano nel buio! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno