Arrivano più ospiti di quelli prenotati

Steliana0
Level 4
Spata, Greece

Arrivano più ospiti di quelli prenotati

Buonasera a tutti! Vorrei chiedere un vostro parere per questo problema che ormai riscontro da quando uso airbnb ...

Ormai è una "regola" che arrivano più ospiti di quelli dichiarati. Per noi i problemi sono tanti... Cercando di tenere il nostro prezzo  basso basso, una o due persone in più significano più lenzuola e asciugamani da lavare, da stirare, più acqua, più docce... Insomma... è una situazione nella quale ci troviamo sempre ad essere noi quelli che fanno un passo indietro e non dicono niente... Non vogliamo creare dispiacere, non vogliamo ricevere una review negativa.. Tante volte gli ospiti sono molto carini nonostante questo comportamento.. L'ultimo ospite che abbiamo avuto, aveva prenotato per 3 persone.. Arrivano 2 adulti con 2 bimbi. Il terzo giorno i genitori di lei per una settimana. e quando sono andati via i nonni, arrivano 2 loro amici... Erano fissi in 6 per due settimane... Noi abbiamo un prezzo fisso per 4 persone, dopo di che aumenta di 5 euro/ospite... Tanti ospiti, i loro bambini non li calcolano nel numero degli ospiti... Ma non siamo un albergo che uno prenota una camera con un letto matrimoniale e dorme sul letto matrimoniale con i figli . Da noi si usa la cula, i letti, i divano letto, lenzuola e asciugamani... è una situazione molto difficoltosa che non so come affrontare.. Grazie a chi mi aiuterà!

15 Risposte 15
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Steliana0

 

Personalmente non ho esperienza, nel senso che mai è capitato da due anni che sono su questa piattaforma.

Detto questo, mi permetto di dirti che la tua situazione è semplicemente gravissima.

Non mi riferisco soltanto ai tuoi costi che sono certamente maggiori se si presentano più ospiti, ma dal punto di vista LEGALE.

 

Cosa succede se avviene un controllo della PS e trovano più ospiti rispetto a quanti dichiarati? Sai quale è la sanzione PENALE per l'omessa segnalazione?

Domanda: Fai la segnalazione ad AlloggiatiWeb??

 

Ometto di parlare di tante altre problematiche a livello di segnalazione statistico, o fiscale amministrativo.

Giancarlo10
Level 10

@Steliana0

 

Volendo essere drastici, la cosa è semplice. Non li accetti, in quanto la prenotazione non è valida. Sono nel torto, la prenotazione è invalidata, non possono lasciare recensioni, nè avere rimborso (sulla carta)

Senza arrivare a questo, devi insistere affinchè modifichino la prenotazione (o la modifichi tu) specificando il numero corretto di ospiti (tra l' altro c'è un problema anche legale, legato a contratto, documenti, ecc ecc)

Chiaro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

E' tornato il lavoro in tandem con @Giorgio0, ahahah

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Steliana0, non devi tollerare assolutamente una situazione del genere!!!!

Se la prenotazione arriva attraverso Airbnb, è molto semplice: clicchi il tasto Modifica sulla prenotazione, e invii la modifica. Se sono già lì, possono accettare la modifica all'istante. Altrimenti chiami per telefono l'Assistenza e ci penseranno loro. 
Non devi accettare in casa persone in numero superiore a quelle che hanno prenotato. Perfino Airbnb è tassativa su questo, anche se di solito stanno sempre dalla parte degli ospiti. Su questo non si deve transigere mai. 
Anche perchè in caso di problemi, non c'è assicurazione che tenga! 
Mettila in questo modo, con gli ospiti che fanno i finti tonti: non sareste coperti dall'assicurazione, ne' voi ne' loro. Oltre al fatto che per legge devi dichiarare in questura tutti gli ospiti e devono corrispondere alla prenotazione. Ti dispiace tanto ma se non regolarizzano la prenotazione non puoi proprio accettarli.

E secondo me - opinione personalissima - i prezzi troppo bassi attirano questi furbettini come una calamita. 
A casa tua decidi tu se i bambini pagano o no, e quante persone possono stare.

Steliana0
Level 4
Spata, Greece

Grazie a tutti per le risposte, le terrò in considerazione per il futuro! Alcune volte non riusciamo a capire subito quale sia la situazione,sopratutto quando non arrivano tutti insieme e lo stesso giorno, lo scopriamo dopo, o anche molto dopo (il giorno di partenza) ... Vi ringrazio ancora per le risposte!!

Marzia10
Level 2
Grosseto, Italy

Buonasera,

a me è capitata la stessa cosa una sola volta, quando era passato appena un mese dalla pubblicazione del mio annuncio. Io ho un monolocale che puo' ospitare al max 2 persone, si è presentata una coppia  con un bambino. Data la mia totale inesperienza a loro non ho detto niente, ma successivamente ho rifiutato tutte le prenotazioni dove dicevano di essere più di 2 ma che si sarebbero adattati benissimo!! E' una questione di sicurezza sotto ogni punto di vista, io ti consiglio di non accettare le prenotazioni e di chiedere aiuto all'assistenza di aribnb dovesse ricapitarti.

 

Marzia

 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Steliana0 io solitamente do le chiavi al momento della presa dei dati.
Devo essere sicurto di chi sono e quanti sono

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Steliana0, semplice, se ne tornano semplicemente a casa loro o dormono da un'altra parte... 'sta storia deve finire, anche per questioni di autorizzazioni, metri quadrati delle camere, e così via. E non credere che in un hotel o affittacamere sia più facile risolvere la cosa, anzi, direi che dobbiamo seguire molti più vincoli e dunque non possiamo chiudere un occhio su questa cosa neppure 1 sola volta. Sta anche a te comunque essere chiara, magari specificandolo a CARATTERI CUBITALI nelle Regole della Casa. Riguardo ai prezzi, cerca di non abbassare troppo, altrimenti affossiamo il mercato anche per tutti gli altri, e uno tira l'altro verso un unico obiettivo: la POVERTA' PER TUTTI. Ciao.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Steliana0 in tutta onestà mi è capitato pochissime volte. Ricordo però questa estate c'era una richiesta per una persona e poi in chat mi scriveva 'arriveremo verso le ore...' Ho rifiutato subito senza neanche stare a rispondere.

Il motivo è che da chi fa così poi, cos'altro ci si può aspettare se te li prendi in casa? Anche no.

Se invece succede con prenotazione immediata e ti trovi a cose fatte, i signori in soprannumero vanno a dormire per strada.

Ciao,

Michele

 

Raffaella84
Level 1

salve a tutti,

cercavo dei post che riguardassero questo argomento. Ho una situazione simile, ossia, prenotazione per una persona, che viene accompagnata dal suo fidanzato o amico (!!???) e dice che sarà una persona a dormire. 

Come faccio a dimostrare che sarà solo una persona a dormire? A me la situazione puzza un po' e poi non mi piace essere presa in giro... Ma dovrei stare sotto casa a verificare che dormono in 2? Il documento me lo ha dato solo una persona che ha fatto la prenotazione.

 

Grazie mille

Liv27
Level 2
Palermo, Italy

Mi unisco anche io a questa conversazione poiché molto amareggiata, dunque io ho una casa che può ospitare fino a 4 persone in due camere da letto (una matrimoniale e una con due letti separati) e due bagni; mi prenota un mese fa una e si presenta oggi, in data check in, già con un altro, quindi in due. Mi dice che l 'aiuterà coi bagagli (va be, li per li sorvolo), poi mi chiede subito altri asciugamani perché di solito è abituata così, che ne usa tanti, e anche lì, per evitare di essere troppo paranoica mi fido e glieli do, andando oltre il set predefinito per ospite. Poi mi chiede tre calici che non avevo al momento, le dico che provvederò. Dopo 5 minuti che ho consegnato la casa l'ospite mi chiama per chiedermi la chiave del secondo bagno, bagno che in genere se un ospite è singolo, tengo chiuso per preservarlo, ancor più che nessun ospite singolo che ho ricevuto ha mai avuto (giustamente) necessità di volere anche il secondo bagno. Le dico che posso darle le chiavi, ma mi deve spiegare a cosa le serva visto che aveva già il bagno in camera, mi risponde per muoversi meglio, io le domando cosa abbia il bagno che le avevo messo a disposizione che non andasse, perché nessuno da solo mi aveva mai chiesto DUE bagni, e salta fuori che tre giorni dopo sarebbe passata a dormire una sua amica e che siccome il prezzo per due era uguale per uno poteva farlo. Allora, in primis, se questa ospite extra fosse arrivata tre giorni dopo, doveva dirmelo comunque subito e non doverlo scoprire io,  inoltre, perché chiedere il bagno subito, fra l'altro alle otto  mezza di sera di tre giorni prima dell'arrivo di questa secondo ospite, mi risponde per non disturbarmi di nuovo, (ma che senso ha??) in secundis, posto magari vero la storia del prezzo, io devo dichiarare per legge chi sta nel mio appartamento e gli ospiti non possono avere ospiti a loro volta e se il prezzo è comunque uguale a maggio ragione trovo strano non mi sia stato spiegato tutto sin dall'inizio; il motivo che credo io è che non erano due, ma addirittura tre e sin da subito. Comunque, vado a parlare a questa ospite, le spiego che è tutto poco chiaro e che non è grazioso approfittare della onestà degli altri e nel mentre noto che la stanza coi due letti, che non era per nessuno visto che lei in teoria era da sola e le avevo dato la matrimoniale, è tutta disordinata, con mobili spostati e letti visibilmente stropicciati. Le chiedo spiegazioni e lei mi risponde che si c'è messa lei in tutti quei letti, ha pagato e quindi li usa tutti (cioè, le consegno la casa mezz'ora prima e in 30 minuti si è coricata in tutti i letti.. Boh), non capendo che io affitto a persona e anche se lei è sola, paga per uno e quindi non ha molto tatto usufruire di tutti i letti della casa, lei insiste che ha pagato per uno, ma la casa è tutta a sua disposizione e quindi userà tutti i letti che vuole. Le dico che sono molto seccata che le ridò i soldi e che il giorno dopo se ne deve andare sennò mi rivolgo ad airbnb e anche alla polizia, lei va via subito dopo che le ho ridato i soldi insultandomi ed accusandomi di averla buttata fuori, quando io le avevo detto di trovarsi un altro alloggio e dopo andare via. Se ne va e fuori c'erano già due che la aspettavano. Io credo i due che già erano su e che ha fatto sparire non appena sono arrivata per parlarle del bagno. Resto allibita, mai successo di avere una situazione simile. Mai. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Liv27 

Premesso che contro la maleducazione, la scarsa correttezza, la furbizia c’è poco da fare, quando ti capita ti capita, vorrei suggerirti un paio di “aggiustamenti” al tuo annuncio (o meglio alla tua proposta di ospitalità):

a) prezzo: vedo che offri un appartamento di 100 mq, appena ristrutturato ed in buona posizione centrale a soli 30 euro per le prime due persone (15 euro a testa); direi un’ottima alternativa al soggiorno in un ostello, con camerate e bagni comuni. In questo modo é molto facile attirare un certo target di ospiti. Il mio suggerimento é di alzare decisamente il prezzo base (per le prime due persone) e di diminuire eventualmente quello per gli ospiti aggiuntivi (che ora é di 25 euro cad.). Considerato che parliamo di Palermo centro, il mio suggerimento é di alzare “almeno” a 60/70 la base (ma ripeto “almeno”) e poi aggiungere 15 per ogni ospite aggiuntivo.

Cosí facendo, tu per prima non svilisci la tua casa, rimanendo sostanzialmente in linea con il prezzo in piena occupazione (4 persone); potresti ricevere qualche prenotazione in meno come numero, ma forse non a livello di guadagno e avresti meno lavoro (meglio farne 10 da 30 o 5 da 60?)

b) prenotazione immediata: se ce l’hai toglila, e valuta l’ospite prima di accettare, scambiando qualche informazione (cosa fai nella vita, perché vieni a Palermo, ecc.); ricorda che stai dando le chiavi della tua casa ad uno sconosciuto, non sentirti in difficoltá a chiedere;

c) durata minima: vedo che é possibile prenotare anche solo per un giorno; così facendo ti metti in concorrenza con alberghi e motel, e attiri persone poco interessate alla qualitá della tua casa. Chi deve soggiornare per una settimana o più al contrario é molto interessata alla qualitá e sicuramente é in gradi di apprezzare quello che offri;

d) precisa, nelle regole della casa, che all’arrivo verrá sottoscritto un contratto (e se giá non lo fai, informati e attrezzati per farlo) e che verranno richiesti i documenti per le previste segnalazioni alle autoritá (che spero tu faccia); 

e) sii sempre presente all’arrivo, illustra bene la casa cercando di trasmettere agli ospiti quanto ci tieni, e precisa che sarai presente al check-out;

f) piuttosto che quel paragrafo “a causa di qualcuno...”; suggerisco di attrezzare solo i letti per il numero di ospiti prenotati (lasci solo i materassi senza biancheria) e fornire gli asciugamani contati.

 

Con qualche piccolo accorgimento si può radicalmente cambiare il target degli ospiti e lavorare più serenamente.

Liv27
Level 2
Palermo, Italy

Ti ringrazio tantissimo per i tuoi preziosissimi accorgimenti, alcuni di questi tipo documenti o essere molto presente al check in/out ecc, li seguo già con molto scrupolo; aggiusterò però sicuramente secondo il tuo consiglio i prezzi e la descrizione. Grazie, avere un punto di vista diverso è stato molto utile..! Purtroppo a volte noi host possiamo peccare di ingenuità e di contro c'è qualcuno che può approfittare 😞

Michela358
Level 1

Buonasera a tutti,

Abbiamo ricevuto una persona per 4 persone ed in seguito ci hanno informato che sarebbe arrivata un altra famiglia da 4.

La nostra casa sarebbe da 7 persone ma trattandosi anche di bambini e spiegando le sistemazioni agli ospiti, abbiamo deciso di accettare.

 

Al momento del check in si presentano solo i primi 4 dicendo che gli altri sarebbero arrivati dopo. Fino qui tutto ok perche per i documenti ci avrebbero mandato la foto al loro arrivo.

Il problema è che ci hanno detto che sarebbero arrivati in 5 (totale 9 persone)

 

Come comportarsi in questo caso? Purtroppo siamo a due ore di strada dalla casa in montagna quindi non abbiamo la possibilità di controllare giornalmente che gli ospiti rispettino le regole ma ci sentiamo un po presi in giro...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno