Arrivano più ospiti di quelli prenotati

Risolto!
Lucia155
Level 2

Arrivano più ospiti di quelli prenotati

Ciao a tutti e la prima volta che comunico con la community ...ho un problema  e' la seconda volta che mi succede vorrei chiedere cosa dovrei fare per evitare la terza volta.

Dunque : Un ospite prenota la sua vacanza accetto la richiesta , la cifra e tutto, poi si presentano in due ci perdo la cifra del secondo ospite e' normale o devo comicarlo a airbnb per visionare la cifra finale????.

Grazie Lucia

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Lucia155

Due o tre giorni fa è stata postata una discussione simile. Se ho un secondo dopo te la linko. Altrimenti cercala tu: ci sono già le risposte. In breve, puoi non onorare la prenotazione, senza penali per te

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Lucia155, Puoi anche gestire la cosa direttamente senza bisogno di coinvolgere l'assistenza Airbnb (però lasciane sempre traccia nella messaggistica del sito, che non si sa mai). Scrivi all'ospite che visto che sono in due, c'è da pagare la differenza, e mandagli una modifica col tasto Modifica nella prenotazione, inserendo il totale giusto.
L'ospite dovrà accettarla, e pagare. Se fa lo gnorri, allora coinvolgi l'assistenza (per questo è meglio averlo messo per iscritto nella messaggistica)

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Lucia155, se nel tuo Annuncio sei stata chiara, e magari hai ribadito certi concetti anche nelle Regole della Casa, direi che puoi tranquillamente non accogliere i Guests furbetti in casa tua. Se invece il problema è che quella prenotazione per te è importante e non vuoi perderla (nonostante non sia corrispondente alle dichiarazioni pregresse), allora sta a te decidere come risolvere il problema: c'è chi ti direbbe di rispettare le Regole di Airbnb e di inviare una Modifica di prenotazione al Guest perchè la accetti, ovviamente ad un prezzo più alto, c'è chi invece ti direbbe che non si vede quale sia il problema, nel senso che nessuno ti vieta di chiedere in contanti dei soldi in più all'arrivo del Guest per la seconda persona (ma come sai Airbnb non gradirebbe molto passaggi di denaro in contanti al di fuori della piattaforma stessa). Considera che in certe Regioni non si possono ospitare numeri di ospiti a caso in camera, ma solo in base a precedenti autorizzazioni e licenze o Scia e spesso in base ai metri quadri delle camere. Forse non tutti sapete che in quasi tutte le città esistono dei Regolamenti Edilizi Comunali che valgono per le Civili Abitazioni e se siete Locazioni Turistiche o Pure non siete altro che appunto Civili Abitazioni, e pertanto la capienza delle vostre camere non la decidete voi liberamente bensì è stata già decisa da altri al posto vostro sulla base dei metri quadri di ciascun ambiente. Con qualche eccezione per i cosiddetti ''Edifici Esistenti'', cioè precedenti ad una certa data. Solo piccolissime realtà sperdute nel nulla non hanno a livello comunale un vero e proprio Regolamento Edilizio che parli di questi aspetti. Pertanto non solo è giusto non accogliere prenotazioni diverse da quelle dichiarate, ma è anche bene, prima di prendere una decisione di testa propria, controllare SE siamo nella condizione di poter rispondere ''OK, non fa niente'', oppure no. Perchè nel tuo caso 2 persone non saranno un problema (se hai almeno 14 mq - faccio un esempio molto frequente - di Camera da letto), ma se fossero state 3 anzichè 2 o 4 anzichè 3 (anche nel caso di bambini piccoli), sarebbero potuti essere guai. Come già detto, io personalmente non li accolgo MAI quando si presentano in numero diverso da quello precedentemente comunicato, e non chiedo ad Airbnb il permesso, faccio così sia fuori che dentro Airbnb, perchè gli Alloggi sono MIEI e non di qualcun altro e l'ultima decisione spetta solo a me. Ciao, D. ; )  

Antonio972
Level 2
Palermo, Italy

Il problema reale è quando gli ospiti che fanno il check-in sono minori di quelli realmente presenti.

A me è già successo alla seconda prenotazione!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno