[GUIDA] Assicurazione RC per l’affitto turistico

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

[GUIDA] Assicurazione RC per l’affitto turistico

 

 

Casa.jpg

 

 

Obblighi

Si premette che l’assicurazione RC per l’affitto turistico non è obbligatoria per chi affitta con una modalità non imprenditoriale, e quindi per chi svolge l’attività dell’affitto turistico in maniera saltuaria, ad oggi solo in Lombardia è obbligatoria la stipula di una polizza assicurativa per gli immobili dati in locazione per brevi periodi.

I proprietari di case vacanza regolarmente registrate, invece, sono tenuti dalla legge a stipulare una polizza di Responsabilità Civile, che tuttavia non copre tutti i rischi.

La normativa però è in continua evoluzione per cui è bene sempre informarsi presso l'ufficio SUAR del proprio comune in cui si vuole locare casa.

 

Assicurazione per uso imprenditoriale e non

Non ci sono diversità tra l’assicurazione per un affitto turistico non imprenditoriale e una imprenditoriale: i pericoli sono infatti i medesimi e non derivano dalla forma giuridica dell’attività, quindi sarebbe sempre consigliabile stipulare una buona polizza assicurativa.

 

E’ sufficiente una RC “normale” per i soli danni all’immobile?

Una RC “normale” copre solitamente i danni di chi vive stabilmente in casa quindi della famiglia intera ma in caso di sinistro subito o provocato da un ospite l'assicurazione potrebbe non pagare. Onde evitare il verificarsi di questo scenario, si consiglia di stipulare un'apposita assicurazione per il conduttore, che includa la copertura dei danni del tuo ospite con contratti locazione turistica o anche di un inquilino registrato.

 

Opzioni per l’assicurazione RC Casa Vacanze

La Polizza RC per case vacanza non assicura "i danni fisici" alla casa vacanza ma tutela dai danni causati ai e dai tuoi ospiti.

Tra le opzioni aggiuntive da prendere in considerazione ci sono le coperture per gli infortuni domestici, per tutelare la propria casa e se stessi dalle calamità naturali come un’assicurazione casa terremoto o la polizza scoppio-incendio.

Altra opzione da prendere in considerazione è la tutela legale durante le controversie e/o il servizio di assistenza legale. 

 

Costo di un'assicurazione Casa Vacanze

Mediamente il costo per una polizza RC “base” può aggirarsi sui 150-200 euro annui ma tutto dipende dal massimale e dalle opzioni scelte e quindi può arrivare anche a 450 euro all'anno.

 

Scopo dell’assicurazione

Una polizza di Responsabilità Civile ha lo scopo di tutelare l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento legittime ai sensi del Codice Civile, se l’assicurato è ritenuto responsabile di danni a terzi, questa assicurazione paga i danni al suo posto.

Una polizza RC per affitto turistico, quindi, “tiene immune” il suo proprietario dai danni causati dalla sua attività, risarcendo l’ospite nel caso in cui abbia incidenti che dipendono dalla struttura in cui si trova.

Ovviamente quali siano gli incidenti contemplati e in che misura vengano risarciti è scritto nel contratto di polizza.

 

L'Assicurazione copre il furto degli oggetti da parte degli inquilini?

L’assicurazione furto copre solo le perdite dei furti ad opera di ladri ed ignoti (furto con scasso) mentre se un inquilino ruba in una casa vacanza, si chiama appropriazione indebita e non c'è assicurazione che la copra.

Ci si può tutelare, tuttavia, in due modi:

 

  • Trattenendo una caparra,
  • Stipulando una polizza di tutela legale.

Quest'ultima è un'assicurazione che permette di coprire le spese legali necessarie a rivalersi sul locatore (cliente) in caso non concordasse o accettasse di risarcire il danno per ricomprare la merce impropriamente trafugata

 

Le coperture fondamentali in una polizza RC per casa vacanza

L’assicurazione per l’affitto breve, al contrario di altre coperture assicurative, è un prodotto realizzato su misura perché non esistono assicurazioni ideate unicamente per assicurare case affittate con questa modalità.

In linea di massima l’assicurazione è composta da:

Polizza assicurativa sull’immobile e gli interni

 

  • dovrebbe garantire una copertura in caso di danni all’immobile e tutto ciò che in esso è contenuto.
  • dovrebbe coprire il costo della ricostruzione dell’immobile e mobilia e gli effetti personali.
  • dovrebbe coprire i danni accidentali ad opera degli ospiti e del proprietario.

 

Polizza di responsabilità pubblica

  • dovrebbe coprire i danni e gli infortuni dell’ospite durante il soggiorno nella casa vacanze.
  • dovrebbe coprire i danni e gli infortuni dell’ospite anche se gli incidenti dovessero accadere se la casa vacanze ha un giardino, una piscina o altra pertinenza.

 

L'assicurazione Airbnb è sufficiente?

Airbnb ha una protezione assicurativa host. Però se non si affitta la casa solo su questo sito è assolutamente consigliato di averne una propria e comunque non copre integralmente.

 

In cosa consiste l'assicurazione host Airbnb?

Questa assicurazione chiamata "Protezione primaria" fornisce una copertura in caso di reclami da parte di terzi per lesioni fisiche o danni alla proprietà fino a 1.000.000 dollari in caso di denunce di responsabilità per eventi verificatisi durante un soggiorno in una proprietà iscritta su Airbnb.

 

Che cosa non è copre l'Assicurazione Host di Airbnb?

Il nostro programma di Assicurazione per la Protezione dell'Host è limitato a determinati tipi di responsabilità.

Ecco alcuni esempi di cosa non copre il programma:

  • Danni alla proprietà causati da elementi come inquinamento o muffa
  • Danni o lesioni causati intenzionalmente (non accidentalmente)
  • Perdita di guadagni
15 Risposte 15
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Michele1008 ,

utilissimo post che credo aiutera' molti host a orientarsi nella giungle delle assicurazioni per affitti brevi. Invito @Paola4 @IsabellaEValerio0 @Barbara1789 a scrivere se vogliono aggiungere qualcosa per renderla eventualmente piu' completa.

 

Fra

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Francesca ,

A dire la verità non sono così " sul pezzo" da poter fare integrazioni, se non, come già detto da Michele , di prediligere polizze che abbiano la garanzia locatore e di informarsi bene sull' eventuale obbligo regionale ( in Piemonte ad esempio per la locazione turistica ,su una scheda informativa più datata sembra obbligatoria, ma nel sito più aggiornato non menzionano più questo obbligo) anche perché le cose sono in continua evoluzione.

Per cui direi soltanto:

Grande @Michele1008 !!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Barbara1789
Level 10

Grazie @Michele1008 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  direi che @Michele1008  ha fatto un ottimo lavoro. Io posso solo aggiungere di verificare bene i termini dell' assicurazione confrontando i massimali e le coperture. Io ad esempio ho incluso anche incendio che copre ovviamente anche i danni a terzi oltre che al mio appartamento. So che ognuno di noi prega che questo non avvenga mai ma purtroppo affittando a terzi non possiamo mai esserne certi.

Silvio131
Level 1
Avezzano, IT

Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi a chi rivolgersi o quale compagnia assicurativa per la stipula di un'assicurazione infortuni domestici a favore degli ospiti che alloggiano in casa degli host?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvio131 

chiocciola gli altri partecipanti alla discussione: @Michele1008 @Paola4 @Barbara1789 @IsabellaEValerio0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Silvio131 ,

 

Io ho un'assicurazione delle " Generali" con garanzia locatore ( penso che anche altre compagnie la prevedano ) che copre gli eventuali danni subiti dagli ospiti all' interno dell' abitazione.

Ma attenzione, la copertura è attiva soltanto se questi danni sono causati dal mio arredamento.

Se ad esempio,  l' ospite scivola in  casa, perché mette male un piede e si fa male , non ho nessuna copertura.

Non sono del settore , ma non credo che esista la possibilità di assicurare, in una casa che si dà in affitto, l' eventuale infortunio del conduttore, a meno che non sia causato dall' arredamento ( ed in questo caso bisogna avere specifica copertura).

 

Credo che tu non possa essere ritenuto responsabile di infortuni ( non legati al tuo arredamento o allo stato di manutenzione della tua casa ) subiti dal conduttore durante lo svolgimento della locazione.

 

Se volesse avere  un rimborso, ad esempio per una caduta accidentale ,dovrebbe stipulare lui una polizza infortuni.

 

Per favore, se sto sbagliando correggetemi. 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 

in via teorica è come dici tu, cioè i sinistri vengono coperti da un'assicurazione se dipendono direttamente dalla casa, ovvero dai mobili, impianti fissi e apparecchiature domestiche della stessa, e non se semplicemente l'ospite cade per sua esclusiva colpa. 

@Silvio131 potresti usare i siti di comparazione per fare dei preventivi ad hoc ( per esempio: comparasemplice.it)

ciao a tutti

Grazie mille @Michele1008 !

Ciao, buona giornata 🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0  devi stipulare una polizza che copra  la Responsabilità Civile  per danni arrecati dagli inquilini a terzi. Quindi deve esser una polizza che preveda espressamente questo non per il proprietario ma per chi affitta. 

@Silvio131  ci sono diverse compagnie conosciute; oltre a Generali puoi verificare Allianz, oppure con la tua banca se ha Ramo assicurativo, oppure Sara assicurazioni, Axa...... insomma fai una ricerca anche con i comparatori online come ti ha suggerito @Michele1008  poi scegline una la contatti ed approfondisci per avere un preventivo ben commisurato con le tue necessità.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie @Paola4 ,

Si, la mia assicurazione, nella garanzia locatore prevede anche quella copertura.

 

Invece qualcuno è a conoscenza di qualche assicurazione che copra il locatore dai danni al contenuto della casa causati dal conduttore?

Oltre a quella di Airbnb, intendo.

O forse è una cosa che il locatore non può assicurare, perché dovrebbe essere eventualmente il conduttore ad avere stipulato una polizza a copertura di danni a terzi?

Grazie!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Giorgia186
Level 2
Palermo, IT

Articolo interessante. ed esaustivo. a questo punto manca solo conoscere le compagnie di assicurazione che adottano il sistema al minor prezzo.

Sergio

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Giorgia186 

come anche suggerito da @Paola4 ci sono (in ordine alfabetico):

Allianz

Axa

Directline

Generali

Genertel

Reale Mutua

 

magari ce ne sono altre, ma bisogna fare dei preventivi sempre a parità di condizioni ovviamente.

Ciao

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Michele1008 e @Giorgia186 

grazie mille dei vostri commenti: se avete degli esempi da raccontare sarebbe bello condividerli se avete un minuto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno