Attenzione, Airbnb non paga più

Mirela-and-Marco0
Level 2
Lazio, Italy

Attenzione, Airbnb non paga più

Da circa due settimane non ricevo più alcun pagamento da Airbnb, mentre gli ospiti continuano ad arrivare e mi dicono di aver già pagato airbnb. non credo che il motivo della sospensione del pagamento sia perchè non riescono a ricevere un selfie della mia faccia??!! E successo ad altri di Voi che airbnb di colpo non paga più senza avvisare??

45 Risposte 45

Breve aggiornamento

dopo aver di nuovo allegati il documento di identità, fatto il selfie e aver aperto circa 35 segnalazione ad Airbnb pare e dico pare perché ad oggi i bonifici non sono ancora entrati, che il mio account sia stato ‘verificato’ cosa assurda dopo 7 anni di attività. Ci tengo a dire che nessuna modifica era stata effettuata e questa cosa che si blocchi l’invio di denaro senza comunicazioni è alquanto  preoccupante visti i tempi

Cristiano57
Level 2
Rome, Italy

A me Airbnb è dal 25 Luglio che non manda piu soldi. Mi ha bloccato tutto e al centro assistenza mi continuano solo a dire che inviano tutto ai tecnici. Poi niente piu!

Siamo arrivati con le tasche vuote dopo il lockdown e con le poche prenotazioni che si riescono a prendere in questi mesi, non ricevere piu soldi è assurdo! Non si riescono a pagare nemmeno i debiti che sono stati fatti nei mesi scorsi! E io non so piu che scusa inventarmi! Che gli dico? Che lavoro poco e non ricevo nemmeno i soldi da Airbnb? Ma chi mi crede?! Se si riesce a sopravvivere alle crisi, anche le piu difficili, non si riesce a sopravvivere quando devi affrontare dei costi per poter lavorare, e i soldi che si guadagnano servono  solo per continuare a lavorare! Ma come faccio a continuare a pagare i costi per lavorare se non ricevo nemmeno un € da settimane?? 

Dopo 7 anni di lavoro con Airbnb, ancora mi chiedono documenti, foto, selfie, informazioni di ogni tipo per poi non rispettare comunque i pagamenti!! E' gia la quarta volta negli ultimi due anni che mi trattengono soldi per settimane e settimane. E solo dopo molteplici chiamate, e-mail, segnalazioni, minacce e richieste di pietà, sbloccano i soldi tutti insieme. Ma prima non era un grossissimo problema, perchè qualche soldo l'avevo risparmiato e pagavo con quelli, ma adesso appena usciti da ZERO lavoro per mesi, non si campa piu. E' una vergogna che si stanno tenendo i nostri soldi senza alcun motivo! Forse hanno finito i soldi loro e hanno bisogno dei nostri perchè stanno fallendo? Io voglio solo accedere ai soldi che mi sono guadagnato col mio lavoro. Non sto chiedendo l'elemosina! Sto chiedendo i miei soldi! Niente piu......

 

Scusate lo sfogo, ma non so piu dove sbattere la testa...

 

Caterina62
Level 2
Milan, Italy

Sono 13 giorni che aspetto, che il mio compenso sia pagato....Al telefono non rispondono, nonostante abbia provato almeno 10 volte e ia rimasta in attesa per 30 minuti ogni volta, alle mail che ho inviato la risposta e' sempre la stessa"ti faremo contattare dai tecnici",ma nessuno mi ha contattato, il mio profilo risulta verificato ,....Sono 5 anni che lavoro con Airbnb e tutto ha sempre funzionato senza problemi....cosa sta succedendo secondo voi? Sono preoccupata, come ci si comporta con i prossimi ospiti...con il dubbio che non si sarà' pagati? G

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Caterina62 , @Cristiano57 

benvenuta nella community!

purtroppo non so per quale motivo i pagamenti si siano interrotti, ma ricorda che le norme cambiano, dunque potrebbe essere necessario riconfermare la propria identità secondo nuovi standard. (Ad esempio a me è appena successo con la banca: mi hanno chiesto di riconfermare la mia identità secondo nuovi criteri).

Io consigio sempre di lanciare una ricerca nella community e leggere come gli altri hanno risolto il problema. Ad esempio qui

Fateci sapere se è stato utile!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Caterina62
Level 2
Milan, Italy

Buonasera @Francesca , grazie, anche se e' come dici tu, spero che sia cosi', come faccio a riconfermare la mia identità',che risulta correttamente verificata, se airbnb no me ne fa richiesta...comunque e' molto grave che Airbnb blocchi i miei compensi per cosi' tanto tempo, senza avvisare o per lo meno rispondere...al telefono e' impossibile ...non rispondono...e alle mie mail rispondono solo che mi faranno contattare dai tecnici...ma questo non avviene....Vorrei anche dire ,che noi paghiamo un servizio...per cosa? Sui social ho trovato gente arrabbiatissima e preoccupata almeno quanto me per questa assurda situazione...Sono 5 anni che lavoro con Airbnb e tutto ha sempre funzionato...non so cosa pensare...Chi si trova nelle mia situazione può contattarmi...almeno ci contiamo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Caterina62 

hai contattato l'assistenza clienti via email? (in questo momento di difficoltà meglio del telefono!) 

Lancia una ricerca nella community (barra in alto) per "contattare Airbnb via email" troverai sicuramente la pagina!
Facci sapere

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiano57
Level 2
Rome, Italy

 

Cara @Francesca,

grazie per il tuo messaggio. In tutti i casi questo non risolve il problema, che è esclusivamente quello di NON RICEVERE ALCUN COMPENSO per troppo tempo e soprattutto senza alcun motivo.

Sono andato sul link che indica Annalisa e pare che il mio documento ancora non sia stato verificato.

La richiesta di un'ulteriore verifica del documento mi era stata mandata all'inizio di Luglio sottolineando inoltre il fatto che se non l'avessi mandato entro il 29 Luglio mi sarebbero stati sospesi i pagamenti (Perche mai poi...?).

Ho (ri)mandato il documento qualche giorno dopo e pensavo fosse tutto apposto, finchè il 25 Luglio (quindi anche 4 giorni prima della scadenza) mi sono stati bloccati i pagamenti, senza nemmeno una riga di spiegazione. Oggi, 14 Agosto, pare che i miei documenti devono essere ancora verificati. Ma in che senso? Verificati in che modo? Verificati da chi? E perchè ci vuole piu di un mese e mezzo per verificare un documento?? Domande a cui ovviamente non avrò mai risposte!

 

Il risultato di questo bruttissimo disservizio mi fa solo avere paura che continuerò a lavorare, pagare pulizie, affitti e bollette (finchè i risparmi tengono) e non incassare niente. Risultato a breve: CHIUSURA PER FALLIMENTO! Poi mi domando come si comporterà Airbnb con tutti quegli ospiti che non riceveranno l'alloggio gia pagato e si troveranno per strada a richiedere ad Airbnb sia un alloggio che un rimborso!! 

Io ho dei dubbi che mi tartassano la mente ogni giorno per cercare di spiegare tutto questo... Ci sono delle domande che non mi lasciano in pace...e alcune di queste sono:

 

Non è che la crisi economica che stiamo vivendo sia stata (ed è ancora) troppo devastante per Airbnb, dato che il settore più colpito è il turismo? Non è che Airbnb abbia bisogno di soldi dato il lockdown mondiale che dura da mesi? E se avesse bisogno di tanti soldi, dove li potrebbe prendere? Non è che per bloccare i miei compensi usano una scusa come quella di controllare i documenti e altre cose, che fino a qualche tempo fa erano inutili o erano addirittura stati gia controllati e verificati? Non è che magari devo aspettare che la loro situazione si sistemi prima di ricevere ciò che è mio? Stanno davvero controllando i miei documenti? Fino a quando dovrò aspettare davvero? Non è che l'improvvisa decisione di cominciare a prendere le tasse di soggiorno dei comuni abbia anche a che fare con tutto questo? 

 

Anche queste sono ovviamente domande a cui non avrò mai risposta....la cosa che mi rattrista di piu e mi fa vivere un po' un senso di frustrazione è che mi sono accorto che dipendo totalmente da Airbnb, e che se non ricevo i soldi come da contratto, a chi mi rivolgo? Chi me li da i soldi se Airbnb decide di non pagarmi piu?? Non ho la potenza economica per reggere un urto come questo, e se Airbnb non mi sorregge, allora di che community stiamo parlando?? Che collaborazione è?? Della serie: "siamo tutti amici finchè le cose vanno bene!" Fino a qualche tempo fa pensavo che Airbnb offrisse un servizio a me, in questi ultimi tempi mi rendo conto che sono io a dare un servizio ad Airbnb...Se Airbnb è cosi famosa e ha un'immagine positiva cosi forte nel mondo, è anche merito mio, un piccolo host che è solo una goccia nel mare...ma si sa che il mare è fatto di tante gocce...

Come gia scritto in una mail precedente, non sto chiedendo l'elemosina, sto solo "implorando" di ricevere ciò che è gia mio!

 

Secondo me, @Caterina62, siamo in centinaia per tenermi basso...solo in Italia. 

Caterina62
Level 2
Milan, Italy

@Cristiano57  Condivido tutto quello che hai scritto; Ho aperto una pratica di reclamo nei confronti di Airbnb su Altro consumo una associazione dei diritti dei consumatori, vai a vedere....non si può' rimanere in balia dell'incertezza, trattenendo i compensi Airbnb fa una cosa molto grave....non rispondendo fa una cosa ancora piu' grave...

Caterina62
Level 2
Milan, Italy

@Cristiano57 Vorrei comunque che ci contassimo...perche'  vorrei fare una segnalazione alla stampa...se e' vero che siamo in tanti , bisogna farlo sapere...non e' possibile subire , i compensi sono stati incassati da Airbnb...non esiste nessun motivo valido per il quale non debbano essere rci pagati.  

@Caterina62 se magari hai un link da condividere sarebbe perfetto, cosi che chi legge puo vedere che gia esiste qualcosa a cui poter semplicemente aderire. Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

Hey @Cristiano57 e @Caterina62 

 

per la maggior parte degli host, i pagamenti stanno funzionando correttamente. Mi dispiace davvero per vostra la situazione. Come ho già detto non credo di avere le risposte in tema di pagamenti - sono molto specifici e dipendono strettamente dal vostro profilo. Però posso linkarvi alcuni alcuni punti e info importanti che potrebbero risolvere alcune situazioni più semplici.

 

- Per la sicurezza: qui trovi maggiori informazioni. 

- Per garantire la conformità ai regolamenti globali in materia di pagamenti: info qui

- Per rispettare le norme antiriciclaggio di danaro: qui.

In questa pagina leggo "La maggior parte degli host che hanno guadagnato più dell'equivalente di 15.000 USD in compensi negli ultimi 365 giorni è tenuta a completare la verifica dell'account aziendale." È il tuo caso?

 

Intanto tienici aggiornati sulla situazione!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Manuela874
Level 2
Casole d'Elsa, Italy

Io aspetto un pagamento da 10giorni e non ricevo risposte da Airbnb sono ben 480 euro! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Manuela874 ,

benvenuta! Hai letto i commenti sopra: qualcosa si applica al tuo caso?

Hai già scritto una mail all'assistenza (in contattaci)

Facci sapere 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Pasquale72
Level 2
Como, Italy

Mi associo anch'io.

Attendo un pagamento da airbnb da 7 giorni causa errato iban, ma non fanno altro che ignorare i miei solleciti. 

Forse una denuncia penale alla guardia di finanza per appropriazione indebita può far cambiare le cose?

Qualcuno qui dentro ha già denunciato airbnb per appropriazione indebita?

Tatiana-E-Giulio0
Level 2
Belgrade, Serbia

Ragazzi, noi lavoriamo con Airbnb dal 2012 ed inaspettatamente un giorno hanno bloccato i pagamenti in uscita.

 

Abbiamo parlato con più di 120 operatori, ma nessuno sa darci una risposta certa e abbiamo avanzato a tentoni:

 

Abbiamo ricompilato moduli di riconoscimento ed effettuato le procedure fatte tempo prima, ben due volte perché il sistema s’inceppava

 

Cambiato i sistemi di pagamento: tolto vecchio paypal, aggiunto uno nuovo, aggiunti due nuovi iban.

 

Aggiornate le informazioni fiscali della società

 

Abbiamo chiarito che non abbiamo relazioni con Banche Russe o Belorusse

 

Abbiamo risolto bug relativi alla valuta di pagamento

 

Ma nulla ormai non riceviamo pagamenti per più di 10.000 Euro da 60 giorni e non se ne vede il capo, se qualcuno conoscesse una soluzione percorribile vi prego di contattarci.

 

Grazie

Giulio e Tatiana

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno