Aumentare prenotazioni...cosa mi conviene fare?

Risolto!
Valentina97
Level 2
Sicily, Italy

Aumentare prenotazioni...cosa mi conviene fare?

Ciao a tutti! Da due anni faccio parte di Airbnb e le cose ultimamente non vanno molto bene....Ho una villa con la piscina, a due piani e affitto il secondo piano, con due camere da letto, un bagno, salotto con camino e cucina ( 5 posti letto ). Si trova in Sicilia, in un paese abbastanza vicino alle autostrade quindi posizione piuttosto comoda, ma posto tranquillo. 

Fino alla scorsa estate il mio appartamento lo affittavo in quanto "casa vacanze" anche attraverso altri portali. Ma alla fine della stagione i conti non sono tornati. Perchè affittando l'intero appartamento i costi dei consumi ( lavatrice, condizionatori, etc. ) sono stati troppi, e le commissioni dei siti ( booking sopratutto ) erano abbastanza alte. Quindi poco guadagno. 

Per quest'anno, ho pensato bene di affittare le stanze separatamente, e diventare "affittacamere", imponendo un prezzo a persona. Questo è il mio annunncio: https://www.airbnb.it/rooms/10262317?preview_for_ml

 

Non penso di aver messo un prezzo alto. Ma davvero non so come poter sfruttare al meglio questa dimora. Anche pechè me ne occupo solo io, al posto dei miei genitori che non sono bravi con il pc....E io non ho tanta esperienza...Aiutatemi, chi può, per favore. Grazie!

19 Risposte 19
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valentina97 vedo solo un annuncio per una stanza dove nella descrizione dei letti però metti 1 letto matrimoniale ed un divano letto nei locali comuni come se potessero soggiornare 3 persone. Quando fai la richiesta però se ne possono inserire solo 2 . Quindi se possono essere 3 devi aggiungere la possibilità di inserirla e di conseguenza anche il prezzo aggiutivo. Se le stanze sono più di una poi devi fare tanti annunci quante sono le stanze. e se vuoi affittarle insieme un annuncio per entrambe.Ovviamente devi fare attenzione in questo caso agli overbooking e chiudere subito l'annuncio intero quando ricevi la prenotazione su una delle stanze e viceversa.

Non conosco i prezzi nella tua zona, ma se dici di aver modificato la modalità di affitto da casa intera a singole stanze per migliorare i tuoi guadagni forse il prezzo potresti alzarlo. Forse tra i 50€ ed i 60€ mi sembrerebbe più adeguato.Considera infatti che l'estate  l'aria condizionata  te la consumano ugualmente  e quella assorbe molta energia elettrica; che utilizzeranno la piscina che è un plus non indifferente, che fornisci la biancheria ( che quindi poi dovrai lavarla). A tal proposito non ho visto neanche le spese di pulizia da aggiungere alla prenotazione. Inoltre visto che le stanze si trovano nella stessa casa devi specificare bene questa cosa altrimenti potresti trovarti con ospiti che si lamentano perchè non sapevano che la cucina ed il salone era in condivisione e che altre persone saranno presenti.Per la cucina non ho capito anzi se la possono utilizzare, perchè la fai vedere nelle foto ma poi non c'è nei servizi. Specificalo bene questo aspetto, soprattutto in riferimento alla colazione.Te ne occuperai tu o devono provvedere loro? Altra cosa che non ho capito è se ogni stanza avrà il suo bagno o se sarà uno solo in condivisione tra le due stanze.

Altra cosa sono le foto; dovresti dare più risalto alla camera che fai vedere parzialmente , il letto sembra da 1 piazza e mezza; così come il bagno dove non si vede la doccia o la vasca ; la cucina la inserisci nelle foto ma non si capisce poi se può essere utilizzata. Dai un pò più di risalto agli interni, alla biancheria che fornisci nel servizio, alla piscina, metti qualche asciugamano per fare le foto, un ombrellone se ne disponi, un tavolinetto con delle bibite sopra ed un libro sulla sdraio per dare il senso di quello che l'ospite potrà godere venendo da te nella tua casa: pace , relax, sole . 

Non so a quanto affittavi l'appartamento lo scorso anno, ma ti sei chiesta se potevi affittarlo ad un prezzo più alto e mantenere la casa vacanza? Hai pensato a dei sistemi per limitare l'uso dell'aria condizionata o per far pagare il consumo? Insomma fatti bene i conti e pensa ai pro ed ai contro delle due proposte, anche in termini di gestione, pulizie, consumi, coppie di persone che non si conoscono che dovranno condividere degli spazi, insomma fai le pulci alle due opzioni e vedi quale può essere la migliore.

Magari ti rendi conto che dovevi correggere il tiro sulla proposta fatta lo scorso anno, escludendo magari Booking come portale che chiede commissioni troppo alte.

Spero che questo mio post  ti possa essere d'aiuto e non di sconforto, perchè non era assolutamente nelle mie intenzioni.

Mi farà piacere sapere cosa deciderai dopo aver analizzato le cose con calma e magari confrontandoti anche con altri host.

Buon lavoro :))

Valentina97
Level 2
Sicily, Italy

@Paola4 Grazie mille, perchè sei stata molto chiara, disponibile e gentile. Prenderò in considerazione i tuoi suggerimenti, piccoli dettagli a cui non avevo pensato e che magari potranno fare la differenza 🙂  Farò ciò che mi hai detto e vedremo come andrà! Per fortuna esiste questa community, perchè a fare tutto da sola, considerata la mia giovane età e la mia poca esperienza, non ce l'avrei fatta  ^^'......Buona giornata!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valentina97 di niente, ti capisco! Buona giornata anche a te !!

Rosy20
Level 2
Trecastagni, Italy

Salve,

Io invece sono n piccolo paese Etneo, Pedara e ho difficolta ad affittare il mio appartamente indepente a 20m della piazza centrale del paese....esce come casa vacanze ma lascio sempre caffé, biscotti e drink di accoglienza con frutta fresca o altro....tutto nel prezzo! oltre al pellet per il scaldamento nel salone.

Non penso di avere una tariffa superiore agli altri considerando la posizione della casa.

Cosa deo fare per aumentare le prenotazione????

Grazie

Roxy

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh @Rosy20 forse dovresti evidenziare di piú quello che offri. 

Nel tuo annuncio vedo parecchie foto ripetute, uguali o quasi, comunque inutili (il letto basta vederlo una volta, ad esempio, e hai 4 foto dello stesso tavolo da pranzo e 4 del divano, ne basta una per ciascuno), ma non si vede la vista mare della terrazza, o l’Etna, o le colazioni.

Sono poche le case vacanza che possono offrire le colazioni, quindi falle vedere! Apparecchia con un cesto di frutta, la caraffa di succo, tovaglioli colorati, le tazze, i biscotti, un mazzo di fiori, insomma qualche foto bella.

Non l’hai specificato ma immagino che tu abbia tutte le autorizzazioni e certificazioni relative per poter fornire cibo. (In caso contrario ti sconsiglio di rischiare, potresti finire in guai molto seri se a qualcuno dei tuoi ospiti dovesse succedere qualcosa, o anche in caso di un controllo).

Rosy20
Level 2
Trecastagni, Italy

salve,

in effetti la colazione che offro è a traverso un buono da spendere nel bar della piazza a 20m dell'alloggio per chi ne fa la richiesta, ma lascio sempre caffe e brioche a disposizione nella casa oltre oltre ad  un drink di benvenuto con frutta fresca o altro.

ok per le foto ne levero alcune... cosa posso fare di altro per aumentare le prenotazioni??

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao a tutti,

Anche io mi stavo ponendo la stessa domanda... Come fare ad aumentare le prenotazioni, perché in effetti ne ricevo poche.

È vero che la mia zona non è da turismo di massa , ma più da turismo di nicchia ( piccolissima nicchia ). Il ché ha anche il suo aspetto positivo, perché ti fa già da preselezione degli ospiti, che sono perlopiù persone tranquille, non giovanissime che vengono per fare qualche passeggiata in montagna.

Però sicuramente c' è qualche aspetto da rivedere...

Visto che ho bloccato il calendario per il periodo autunnale in vista di alcuni interventi di manutenzione,

pensavo di approfittarne per lavorare un po' sul mio annuncio che  ultimamente ho un po' trascurato... E volevo chiedere in particolare un vostro consiglio su questi aspetti :

 

- FOTO PROFESSIONALI :

( intendo non il servizio fotografico di Airbnb, perché voglio disporre delle foto a mio piacimento e non foto eccessivamente " spinte " da falsare la realtà).

C' è qualcuno che dopo avere inserito delle foto professionali ha in effetti visto crescere l' interesse per il proprio annuncio?

Io credo che facciano la loro parte, il fotografo a cui mi ero rivolta ( prima di scegliere di inserire le foto fatte da me) mi aveva fatto un preventivo di circa 300 euro.

Vi chiedo : secondo voi merita fare questo investimento?

 

- WI-FI : 

Non offro il Wi-Fi.

Inizialmente non ho preso in considerazione questa spesa, perché peccando di eccessiva personalizzazione , visto che io non la reputo una cosa importante nella scelta delle case che prenoto, non gli ho dato

l' importanza che invece ha per qualcuno .

Anche leggendo qui sulla community, vedo che secondo alcuni di voi è un servizio quasi fondamentale.

Vi chiedo : potrebbe funzionare bene anche nella mia realtà e con quello che dalla mia piccola statistica è il mio target ( tranquille persone di mezz'età ) ?

Tenendo conto anche di tutti i giga che ormai abbiamo compresi nelle nostre offerte telefoniche, potrebbe comunque valere la spesa?

 

Mi sono data tempo ancora un paio di anni prima di tirare giù le somme e vedere a conti fatti se questa cosa funziona, o se per me sia più conveniente ripiegare su di un affitto tradizionale ( mi dispiacerebbe un po' perché comunque nonostante l' impegno mi piace).

 

Accetto tutti i consigli tranne quelli dell' algoritmo ( ridurre i prezzi/ abbassare il soggiorno minimo/ attivare la prenotazione immediata)

 

Grazie!!

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

Le vostre foto non sono proprio malvagie, e si capisce abbastanza come é la casa e il contesto.

Certo, delle fotografie più professionali, con un obiettivo più ampio ed una maggiore luminositá potrebbero rendere tutto più accattivante.

Forse pperò 300 euro sono un po’ tantine.

Magari spargendo la voce, tramite qualche amico o qualche ragazzo che sta facendo esperienza, potreste riuscire con un terzo della spesa. Non avete fretta, quindi potete asoettare l’occasione giusta.

Se posso consigiare, aggiungerei qualche decorazione (qualche quadro ad esempio, dei libri, dei fiori) per dare un tocco di colore in più.

Per il wifi, potreste informarvi per un router hotspot mobile, da usare con una scheda SIM; oggi, con le ultimo offerte di alcuni operatori, si possono avere 30/40/50 giga al mese a poco più di 5/6/7 euro; una cifra accettabile (più il costo una tantum del router, che si aggira sotto i 50 euro).

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie @Salvatore199 ,

Non mi aspetto certo un boom di prenotazioni, ma magari delle foto più accattivanti potrebbero servire.

Intanto seguirò il suggerimento per il tocco di colore  ed il Wi-Fi.

Grazie per i tuoi consigli che per noi sono preziosi !!

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Lola96
Level 10
Florence, Italy

@IsabellaEValerio0  ma buongiorno!!:) 

mio modestissimo parere: avete una casa davvero graziosa e foto tutto sommato molto carine! insomma...io prenoterei subito...in più ho notato che le vostre recensioni sono ottime! ed i prezzi eccellenti..

 

quindi in realtà é proprio una questione di algoritmo...  fossi in voi farei così: seguirei PER UN PERIODO LIMITATO i consigli di Airbnb  fintanto da ottenere il titolo di superhost; appena ottenuto, mi sembra di capire che vi manca davvero poco, ritornerei all'annuncio e ne modificherei i termini nuovamente in base alle vostre esigenze. 

In quanto al wi-fi ho notato che avete ospitato anche clienti stranieri. Purtroppo quest'ultimi ormai si aspettano che ci sia.

 

un abbraccio  e buona giornata

Lola

 

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Buongiorno @Lola96 !!

I consigli non li accetto dall' algoritmo, ma se quegli stessi consigli sei tu a darmeli li ascolto molto volentieri!

Poi però nei fatti non posso metterli in pratica...

Il prezzo nella bassa stagione da noi coincide con la spesa del riscaldamento, gli inverni sono rigidi e questa voce purtroppo incide parecchio... Il soggiorno minimo è attualmente impostato a tre notti che davvero sono già al limite della convenienza... E comunque nella stagione autunno inverno dell' anno passato, pur con un prezzo inferiore e soggiorno minimo di due notti abbiamo ricevuto soltanto una prenotazione nel periodo di capodanno... Per la prenotazione immediata, per una serie di motivi che non sto qui a spiegarti, non me la sento proprio di inserirla...

Per il titolo di superhost la vedo davvero dura...con l'ultimo conteggio sono attualmente solo a tre soggiorni e arrivare a 10 non è molto facile, che poi non mi interessa il titolo in sé, quanto piuttosto le eventuali prenotazioni in più che potrebbe portarmi...

Seguirò sicuramente il consiglio per il WiFi.

La maggior parte dei miei ospiti sono  stranieri, magari potrebbe servire.

Lola grazie davvero anche per le tue parole d'incoraggiamento!

Un abbraccio anche a te!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

siete presenti SOLO su Airbnb?

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Roberto143 !

Che piacere sentirti!!

No, siamo presenti anche su Homeaway...le cose li non è che vadano molto meglio...

Ho notato meno visualizzazioni che però in proporzione hanno portato a più prenotazioni.

E le prenotazioni sono migliori, nel senso di maggiore durata ed ospiti più avvezzi alle locazioni...li abbiamo anche ottenuto il riconoscimento, che però non credo che riusciremo a mantenere a lungo e che nella realtà dei fatti non si è poi tradotto in più prenotazioni.

Pensavo di tentare la " svolta" con booking che però non mi convince per due aspetti: prenotazione immediata e paura che chi prenoti li sia più abituato alla tipologia hotel...

Davvero onorata del tuo interessamento!!

Grazie!!!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

Nooo, Booking no, è proprio tagliato per attività ricettive vere e proprie (anzi, hotel)!

 

Riconoscimento di Homeaway cosa intendi? Premier Partner?

Credo che l'assenza del wi-fi possa incidere significativamente sulla loro tipologia di ospiti.

Valuta la soluzione prospettata da @Salvatore199 , potrebbe essere la chiave di volta. 🙂

 

Se già non ci sei, aggiungerei anche Casa Vacanze e Tripadvisor, non costa nulla e sono comunque opportunità in più, anche se ottenere più prenotazioni e più recensioni con Homeaway sarebbe forse la cosa migliore.

 

In bocca al lupo! 😉

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno