Avviso recensioni basse da Airbnb

Risolto!
Giorgio34
Level 1
Italy

Avviso recensioni basse da Airbnb

 

Di seguito il testo inviatomi da Air b&b

Ho ricontrollato le valutazioni degli ospiti che sono più che positive. https://www.airbnb.it/users/reviews 

Tra l'altro le stelle non si vedono quindi io non posso sapere a quale si riferisce.

Grazie

 

 

 
Ultimamente hai ricevuto una valutazione non superiore alle 4 stelle. Siamo consapevoli del fatto che stai dedicando molte attenzioni e cure all'ospitalità e a volte anche gli host migliori possono ricevere dei giudizi negativi. Tuttavia, se continui a ricevere delle valutazioni inferiori alla media, il tuo annuncio potrebbe venire temporaneamente sospeso e rimosso dai risultati di ricerca.
12 Risposte 12
Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Giorgio34

 

Buongiorno Giorgio,

nella tua pagina AIRBNB  vai in statistiche ,poi mostra dettagli e li trovi le valutazioni fatte dai tuoi clienti con le "stelline" per esperienza complessiva , pulizia , precisione ecc.ecc. 

Io dopo una recensione fatta vado in statistiche e guardo i dettagli delle "stelline" ...non sempre la recensione fatta dal tuo ospite e' coerente con le stelle che poi di assegnano .

Buona giornata 

Simonetta

Maria1370
Level 2
Milan, Italy

se vado in statistiche non vedo questo dettaglio, come mai? vedo il dettaglio medio di tutte le valutazioni non quello lasciato da ogni singolo ospite. Però una volta per caso l'ho visto, ma non riesco più a trovarlo...come faccio a visualizzarlo?

Alessandro149
Level 1
Turin, Italy

L'ultima recensione ricevuta è tutta a 5 stelle, come descritto da AirBNB. Come mai sempre AirBNB mi dice che non ho ancora ricevuto una recensione a 5 stelle?

Anna4
Level 4
Bologna, Italy

Ritengo che sul discorso Stelle, stelline, stellucce gli ospiti non hanno idea di cosa siano....io a fronte di recensioni superlative, ho perso il titolo di super host perchè un ragazzo di 19 anni in una sola notte che ha utilizzato l' appartamento ha assegnato 4 stelle...... e di colpo mi sono vista eliminare il titolo di superhost e sono sei mesi che fatico a recuperarlo...eppure il commento del giovanotto era SPLENDIDO!!!!!COSI COME LE RECENSIONI DI TUTTI GLI OSPITI. iL MIO DUBBIO: SE VALGONO LE STELLINE A COSA SERVE UNA RECENSIONE COMMENTATA?

O FORSE OCCORRE DARE UN VALORE ALLE STELLINE. pERCHè 3 STELLE NON SIGNIFICA CHE SIA UN COMMENTO NEGATIVO, MAGARI è NEUTRO.....cioè l' alloggio è OK, MA NULLA DI ECCEZIONALE, 4 O 5 STELLE è COME DIRE 9 O 10...... E TRA 9 0 DIECI COSA C' è DA MIGLIORARE?????? qualcuno lo sa spiegare?

 

Aldo19
Level 1
Palma, Spain

Ciao a tutti, sononalle prime esperienze, ho avuto un ospite, che è rimasta anche soddisfatta,che non mi ha lasciato recensioni, posso fare qualcosa? Grazie

Alessandra727
Level 1

A partire da quando si possono vedere le recensioni ricevute? L'host può evitare di dare la sua recensione o è obbligatorio?

Un

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alessandra727 le recensioni si vedono quando entrambi hanno recensito oppure, se uno solo recensisce, dopo 14 giorni dal check out; non è obbligatorio recensire ma come host sappi che la recensione aiuta i tuoi "colleghi" a capire che tipo di ospite sta prenotando o cercando di prenotare e a decidere se accettare o meno la prenotazione.

Monica1570
Level 2
Stresa, Italy

Buongiorno a tutti, non ho mai partecipato a queste conversazioni nonostante da 5 anni la nostra strututtura sia su Airbnb. 

Come tutti voi l'impegno è sempre al massimo per mantenere valutuazioni positive ed anche titolo di Super Host...quindi pulizia ineccepibile, accogleinza, disponibilità da ufficio informazioni..e così via.

I risultati ci sono per carità, ho notato però  che i nostri punti deboli..per cui a volte non otteniamo le cinque stelle famigerate..siano  circa la "Posizione" ( noi siamo sulle alture di Stresa..vista splendida con giardino) ora poichè è una piccola frazione non ci sono bar e ristoranti...ma io come Host che ci posso fare, perchè deve essere penalizzato il nostro lavoro...sulla  pagina è tutto specificiato. Posso garantire i miei servizi non quelli del Comune...quindi qualcuno mi può dare un suggerimento su questo aspetto?

Altro punto rigurada rapporto qualità/prezzo....i commenti a parole sono sempre super, le richieste infinite, tutti felici perchè trovano nel frigor tutto il necessario per colazione allo yogurt, al latte marmellate succhi, e poi doci pane caffè...ma il desiderio è di pagare il meno possibile...anche qui che fare? Grazie 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Monica1570 buongiorno.

La valutazione, anzi il problema della valutazione, da parte dell'ospite è oggetto di frequenti discussioni.

Più volte, ad esempio, è stata evidenziata una valutazione complessiva (che è l'unica che effettivamente conta) di 4 stelle in presenza di un voto 5 stelle in tutte le categorie (che conta poco, per non dire nulla)

 

Già nel 2019 Airbnb aveva introdotto dei correttivi che a mio parere hanno poca influenza sulla obiettività della valutazione.

1.La procedura avvisa gli ospiti quando assegnano a un host una valutazione complessiva non coerente con i singoli punteggi delle varie categorie. Ad esempio, l'ospite assegna all'host una valutazione di 4 stelle o superiore in tutte le categorie, per poi fornire una valutazione complessiva inferiore alle 3 stelle.

-->Non serve a niente.

2.Nella procedura delle recensioni, abbiamo spiegato con maggiore chiarezza che agli ospiti viene chiesto di valutare l'accuratezza della descrizione della posizione e non la posizione in sé --> Nessuno lo legge.

Se l'ospite assegna meno di 3 stelle a questa categoria visualizzerà una domanda esplicativa: "La posizione dell'alloggio non è stata descritta con precisione?" -->Non serve a niente.

3. Alla categoria "Qualità/prezzo": se un ospite assegna una valutazione inferiore a 3 stelle viene visualizzato il seguente messaggio: "Cosa avrebbe reso migliore questo annuncio?"

-->Salvo il raro caso di prezzo assolutamente disallineato, serve a poco.

 

Airbnb (nel 2019) conclude con:

C'è ancora molto da fare per migliorare il sistema delle recensioni.

Su questo siamo tutti pienamente d'accordo.

Peccato che dal 2019 non sia stato apportato alcun miglioramento.

Buon ferragosto !

 

Monica1570
Level 2
Stresa, Italy

@Alberto1535 ...buongiorno e grazie mille della sua dettagliata spiegazione.

 

Quindi non ci resta che dire che tristezza...

e noi Host al fine rimaniamo con penalizzazioni indebite per il "non letto",

il non capito e il non migliorato trovo questo un pò affilente e frustrante visti gli sforzi

che si mettono in azione.

 

Ma Airbnb tiene conto in qualche modo di quanto viene riportato in queste conversazioni?

O ci sono modi in cui il parere di più Host può essere comunicato a Airbnb?

 

Un ultima cosa, io ho soggiornato ultimamente in una struttura con airbnb...ma nella valutazione

che ho voluto seguire con molta attenzione per capire...questo passaggio: 

 

2.Nella procedura delle recensioni, abbiamo spiegato con maggiore chiarezza che agli ospiti viene chiesto di valutare l'accuratezza della descrizione della posizione e non la posizione in sé --> Nessuno lo legge.

non è assolutamente comparso ...ci sono  solo stelle da attribuire per posizione??

 

Per ora ancora grazie e buon Ferragosto anche a lei/te!

 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Monica1570 buonasera

Airbnb non tiene conto di quello che viene scritto dagli host sulla community.

E' comunque possibile scrivere dei feedback https://www.airbnb.it/help/feedback

I feedback sulla valutazione non hanno portato ad alcun miglioramento.

In occasione dei rilevanti cambiamenti primaverili (tra cui le categorie di classificazione degli annunci, AirCover Garanzia di conformità, eliminazione titolo dell'annuncio) abbiamo scritto tanti feedback.

Il risultato ? Il ripristino del titolo dell'annuncio, comunque nella seconda riga e meno visibile !

E ci è stato venduto come un risultato eccezionale.

 

 

Gino46
Level 2
Padua, Italy

@Alberto1535 grazie per il tuo post, chiarissimo

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno