B&B di privato...

Stefano683
Level 2
Neirone, Italy

B&B di privato...

Ciao a tutti, sono nuovo di Airbnb e ho un problema che mi sembrerebbe comunissimo ma non trovo altrove, segno che sto sbagliando qualcosa di grosso...
Ho un b&b regolarmente registrato come privato.

Se per la mia struttura seleziono "B&B/Pernottamento e colazione" viene riportato "Un Bed and breakfast su Airbnb deve essere una compagnia
d'ospitalità autorizzata e dovrà passare una verifica(...)"
Il link per maggiori informazioni parla di "compagnie d'ospitalità professionale con licenza", immagino intendendo, con espressione un po'
ambigua, professionisti (come contrapposto a privati); senza peraltro mettere espressamente questa categoria di gestore come requisito di qualche categoria di offerta.
Ho quindi contattato direttamente un'operatrice che sosteneva che da maggio scorso un privato con b&b non sia più possibile.

Questo contrasta praticamente con tutto quello che so a riguardo: con il fatto che privato+b&b è praticamente il marchio di fabbrica di Airbnb (no?); con le esperienze di terzi come ospiti; con il profilo tipico dell'host (di norma con un altro lavoro, che affitta a poco, magari una stanza sola); con quanto riportato sul sito per cui "Chiunque può essere un host(...)puoi affittare un materasso gonfiabile in un appartamento, case intere, stanze in un bed and breakfast o una locanda(...)".

Come è possibile una cosa del genere? Grazie in anticipo per l'aiuto, ciao

Stefano

6 Risposte 6
David4459
Level 7

@Stefano683 , 

- tutto è molto semplice e chiaro, un B&B o Bed and Breakfast è una Struttura Ricettiva, un Esercizio aperto al pubblico, sia che questo venga gestito con P. Iva (forma Imprenditoriale) sia che questo venga gestito senza P. Iva (forma Non Imprenditoriale). Il titolare sarà comunque un cittadino che di solito lo fa in casa propria, dove risiede e/o dimora abitualmente, ma cambieranno in un caso o nell'altro aspetti quali la Occasionalità e la Non Organizzazione, che potranno diventare invece Continuatività e Organizzazione (si intende di mezzi e di persone). 

- In ambo i casi il Bed and Breakfast non si esercita perché lo consente un portale dal nome simile (air + bnb) ma si "apre" consegnando una SCIA presso il Comune dove è sito l'immobile. La Scia prevede una serie di Allegati, e in ogni caso ha un Numero di Protocollo e una Data, che sono per così dire gli "estremi della Scia". 

- Per dimostrare ad un portale, nel caso lo richiedesse, di essere un soggetto con SCIA, ovvero la ex Licenza (ed ex Autorizzazione) che ora si definisce meglio Segnalazione Certificata di Inizio Attività, semplicemente invierai al portale Copia della SCIA, solo ai portali che la richiedano, e magari, se possiedi un Codice Identificativo Regionale (che in seguito probabilmente sarà anche Statale Nazionale), evidenzierai tale codice in ogni Annuncio. Solo alcune regioni al momento hanno il Codice, e sono: CIR in Lombardia, CIS in Puglia, Codice Identificativo in Toscana, CITRA in Liguria, Codice Identificativo in Veneto, futuro codice verso ottobre in Piemonte, Co.it in Emilia-Romagna, CIR con ID e QR Code nel Lazio, IUN in Sardegna. A breve aspettati anche un Codice Identificativo Statale Nazionale, preannunciato nel Decreto Crescita. 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Stefano683
Level 2
Neirone, Italy

Grazie della risposta pronta e completa; però: la mia domanda non nascondeva la (legittima e comune) confusione tra Airbnb e b&b legalmente definito.

Io ho un b&b regolarmente classificato dalla regione, con scia in comune e annessi e connessi; la affermazione dell'operatrice era però che Airbnb non tratterebbe più b&b gestiti da privati da maggio 2019.

Cioè aveva a che fare con una policy del portale. So che suona inverosimile, è il motivo per cui me lo sono fatto ripetere due o tre volte in varie forme.

Come dici tu: io con "b&b gestito da privati" intendo b&b registrato gestito con le caratteristiche dell'occasionalità e altri limiti in termini di camere eccetera.

Forse l'operatrice intendeva b&b illegali? 

E l'help di cui sopra parlando di "compagnie d'ospitalità professionale con licenza" intende in realtà strutture ricettive? 

Se puoi /potete confermarmi che è così...

Se è così, la verifica di cui parlano sarebbe banalmente la verifica che la tua attività è legale.

(Nel qual caso posso rimettere l'annuncio senza timore che mi venga tolto entro fine agosto come detto dal sito)

Ma, sempre se è così, c'è un problema di vocabolario comune, direi... "Compagnie d'ospitalità professionale"?

Grazie di nuovo & ri-in anticipo. Grazie anche del link

@Stefano683 , 

- Airbnb è un portale, come saprai, nato solo da alcuni anni e originariamente pensato proprio per case o loro porzioni in affitto o locazione da parte di proprietari locatori o sublocatori o comodatari che locano; 

- la maggior parte di loro lo ha sempre fatto e lo continua a fare senza una P. Iva, in forma non imprenditoriale, e regioni come la Sicilia e la Campania (e non solo...) ancora non richiedono neppure alle Locazioni Turistiche / Brevi alcuna Comunicazione iniziale presso il SUAP comunale, né alcun Istat (flussi turistici), né un Codice Identificativo Regionale, e dagli Annunci dei portali non è neppure chiaro di chi sia l'immobile e chi lo gestisca, né in che via e numero civico esattamente si trovi l'immobile; 

- e, considerato tutto questo, pensi che la preoccupazione del portale siano i B&B con SCIA Comunale, ISTAT, e compagnia bella? Non scherziamo...; i B&B si pubblicizzano dove vogliono, sia se gestiti in forma imprenditoriale sia se gestiti in forma non imprenditoriale, a meno che la G.d.F. e l'A.d.E., a livello statale (e non regionale), non abbiano in seguito qualcosa da ridire circa gli indizi di Organizzazione dell'attività svolta di fatto da B&B, CAV, e Affittacamere privi di P. Iva, nel senso che la pubblicizzazione costante e massiccia online potrebbe costituire una concausa che ne determina l'imprenditorialità e di conseguenza l'apertura di una P. Iva. Ma, anche questo aspetto, dal DL 50/2017 in poi sulle Locazioni Brevi sembra essere sfumato, in quanto non avrebbe senso consentire la pubblicizzazione di una Locazione Breve / Turistica e non quella di una Struttura Ricettiva; 

- Se invece avessi ancora l'idea che Airbnb sia un portale dedicato esclusivamente alle Locazioni, su questo ti sbaglieresti, perché da anni ormai non è più così (se mai poi lo è stato...). Dunque continua tranquillissimo e fiducioso della tua provata regolarità. In bocca al lupo! 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Stefano683
Level 2
Neirone, Italy

Sì ma come dico non è importante quello che io pensi o meno di cosa fa Airbnb in generale: è quanto letto sull'avviso+help del sito (richiedenti il requisito di "compagnia d'ospitalità professionale" che direi è definitivamente espresso in termini impropri) e quanto detto dall'operatrice (negativo, v.sopra) che mi hanno fatto dubitare che potessi pubblicizzarmi su Airbnb. Solo queste due cose, e riguardavano una (inverosimile) policy di Airbnb, non la legge. Ho sospeso l'annuncio pensando che lo avrebbero tolto a fine agosto come sembrava dire il sito, per cui non valeva la pena investirci altro tempo in foto descrizioni ecc; non per timori di questioni legali.

Dopodichè senz'altro ti prendo in parola e rimetto su l'annuncio quanto prima: crepi il lupo e grazie!

Stefano683
Level 2
Neirone, Italy

Aggiornamento:

il mio annuncio è stato effettivamente rimosso dai risultati di ricerca con e-mail che dice, similmente all'help,

"Abbiamo rimosso il tuo annuncio dai risultati di ricerca finché non modificherai il tipo di alloggio (...) gli annunci classificati come determinati tipi di alloggio devono essere di compagnie d'ospitalità autorizzate. Se questo è il tuo caso, aggiungi i dettagli della tua azienda." Il link è alla scrivania dove non c'è niente del tipo "dati della tua azienda" (e in effetti non ho un'azienda). L'approfondimento, altrettanto ambiguo secondo me, è in https://www.airbnb.it/help/article/1526/quali-sono-gli-standard-di-airbnb-per-gli-hotel-e-altre-comp...  

Chiamerò nuovamente l'assistenza ma a questo punto mi aspetto che la risposta sia nuovamente la precedente, cioè del tipo: 'non trattiamo più il tipo di alloggio "b&b" se gestito da privati'.

Qualcuno può aiutarmi a capire la discrepanza tra il mio episodio e la miriade di privati con b&b che sembrano utilizzare normalmente airbnb?

Ricordo che il centro della questione è l'eventuale policy di Airbnb, non la legislazione sui b&b (e che comunque il b&b è non imprenditoriale classificato da regione Liguria).

Grazie di nuovo

Stefano

Stefano683
Level 2
Neirone, Italy

Ciao, 

pensavo di aver postato un aggiornamento di cui non vedo però traccia;

allora Airbnb ha alla fine rimosso il mio annuncio (con tipo alloggio:"b&b"), con e-mail:

"Abbiamo rimosso il tuo annuncio dai risultati di ricerca finché non modificherai il tipo di alloggio. (...)

Gli annunci classificati come determinati tipi di alloggio devono essere di compagnie d'ospitalità autorizzate. Se questo è il tuo caso, aggiungi i dettagli della tua azienda."

L'ambiguo "compagnie d'ospitalità autorizzate" nell'help linkato cambia ulteriormente:

"Pubblicando annunci relativi a un hotel o una compagnia d'ospitalità professionale, dichiari che:

I tuoi alloggi dispongono di licenze commerciali appropriate
Sei legalmente responsabile per la gestione degli alloggi e autorizzato alla vendita diretta al pubblico"

Non ho licenza commerciale, sono un privato con b&b classificato da regione Liguria. Quindi la domanda resta (e, ricordo, non riguarda la regolarità legale ma la policy di Airbnb):

~il comunissimo b&b gestito da privato non può più pubblicizzarsi su Airbnb?~

Come ripeto, secondo l'help desk telefonico (che proverò a ricontattare comunque) sembra che da maggio di quest'anno sia effettivamente così.

Grazie per ogni chiarimento ulteriore

Stefano

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno