BASTA CON I CONSIGLI " SVENDITA " PER AVERE OSPITI!!!!!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

BASTA CON I CONSIGLI " SVENDITA " PER AVERE OSPITI!!!!!

Sono davvero stanca di trovare sempre i consigli per avere ospiti , sempre e solo riguardo al prezzo da svendita !!! 

La mia è una casa intera , accessoriata e sono Superhost . Che senso ha mandarmi i consigli per mettere la casa a 45 Euro??????

Ma non avevo letto che Airbnb avrebbe sostituito questi inutili " consigli " con altri piu' utili e pertinenti???

Alessandra
9 Risposte 9
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Alessandra334 ,

Figurati che a me attualmente " consigliano" € 28 !!!!

Inizialmente ero infastidita da questi messaggi adesso oscillo tra l'ignorarli  o il farmi una grossa risata quando li ricevo ( a seconda dello stato d'animo del momento!).

Anzi alle volte mi danno il giusto spunto per alzare il mio prezzo ( anche solo di 1 €).

Insomma alla fine l'importante è non seguirli, diciamo che non sono proprio consigli disinteressati...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Paolo614
Level 1
Palermo, IT

Anche a me sono arrivati consigli del genere, fino a 21 €/giorno (ho un mini appartamento di 50mq in centro storico a Palermo, la media minima è sui 40). Semplicemente non ho aderito, anzi mi tengo 5-8 € al di sopra.

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Alessandra334  Ciao a tutti io sono un super host  è forse ancora per poco il 14 ci diranno se anche noi ne  faremo ancora parte. É da agosto che non ho più prenotazioni da airb nb  e wuindi non so cosa decideranno. E quindi ritornando alla tua discussione a volte sono tentato di accettare quei consigli almeno in parte è soprattutto in questi mesi fove si lavora meno. La mia speranza é  avere più prenotazioni.  Ci provo e non sto MSI fermo su una posizione.  Comunque la mia esperienza su affitti brevi è poca . Solo un anno.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Mari-E-Ale0 ciao , da agosto nulla ? Però attenta a mettere 35€ a notte pur di avere qualcuno .. 

Anche io ho ricevuto la stessa proposta ma non ho accettato  ; lo vedo come svalutare la mia casa . 

Buona fortuna comunque !!

Alessandra
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334  Credo che sia un errore abbassare il prezzo oltre certe cifre perchè ci si rimette solamente. Preferisco avere la casa libera.

Abbassando il prezzo si cambia anche il "tipo" di ospite e possono arrivare quelli che ti fanno le pulci anche sul nulla o che ti portano guai. Basta leggere di alcune esperienze raccontate in questo sito frutto della logica di abbassare il prezzo all'infinito pur di avere prenotazioni.

L'unico che ci guadagna sempre è Airbnb anche se in misura minore. I mesi di gennaio e di febbraio sono sempre stati i mesi più "critici" per tutti . Calma e gesso : passeranno anche loro.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Marchetti0 ,

Anch'io piuttosto preferisco avere la casa libera.

Noi non viviamo di questo e lo facciamo per cercare di fare fruttare al meglio il nostro piccolo investimento immobiliare, oltre che per il piacere che per il momento ci dà tutta la situazione.

Non vedo per quale motivo dovremmo svalutare così tanto il nostro lavoro, oltre che la nostra casa.

Sicuramente Airbnb ci guadagna sempre, ma mai in misura minore.

Avevo letto da qualche parte ( ma non ricordo più dove, per cui non ti posso citare la fonte) che le commissioni a carico dell' ospite che dovrebbero oscillare più o meno dal 7% al 13% sono inversamente proporzionali all'importo della prenotazione ed alla durata del soggiorno.

Se le cose stanno effettivamente così, Airbnb otterrebbe guadagni maggiori da tante prenotazioni di importi bassi e minore durata,

( vedi consigli di abbassare il prezzo ed il soggiorno minimo) .

Allo stesso tempo, se in molti seguono i suoi consigli sui prezzi , si può affermare come sito leader nel low cost delle case vacanze, vantando comunque al suo interno case apparentemente tutte di ottima qualità ( visto il punteggio medio delle recensioni).

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@IsabellaEValerio0 @Paolo614 @Mari-E-Ale0 @Marchetti0  grazie a tutti è stato molto tranquillizzante leggere il vostro punto di vista che è in gran parte anche il mio ! 

E certo , almeno a Firenze , apparte forse chi ha le case molto vicino alla Fortezza da basso , è bassa stagione e bisogna pazientare . 

Io continuo ad investire in casa e anche sulle persone che mi aiutano . 

Alessandra

@Alessandra334 ,

Se le cose non vanno benissimo a Firenze, ti lascio immaginare a Cuneo!

Comunque penso di avere ancora qualche margine di miglioramento e anch'io sto lavorando per migliorare la mia offerta : speriamo che questo ci porti maggiori e migliori prenotazioni!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Abbassare i prezzi non è mai una strategia premiante.

Prima di tutto, come molti già sanno, un prezzo troppo basso chiama il tipo di ospite che preferiremmo non avere: quello che cerca solo il prezzo basso e non gli importa di niente, ma allo stesso tempo poi non gli va bene niente e pretende magari anche un rimborso con qualsiasi pretesto.
Inoltre, non dimentichiamo che quel che costa poco vale poco: e viene trattato ancora peggio.

Se noi per primi disprezziamo il nostro appartamento abbassando il prezzo all’indecenza, come pensate che lo considererà un estraneo?

Meglio alzarli al di sopra della media invece, migliorando l’offerta: biancheria di qualità, imbiancatura recente, bei bicchieri, belle foto, e così via.

Lo vediamo in tutti i settori: gli oggetti di lusso hanno sempre mercato, c’è sempre gente disposta a spendere un po’ di più per non avere brutte sorprese.

Ad Airbnb questo non importa, tanto loro guadagnano su ogni prenotazione, qualunque sia la cifra e il guadagno dell’host.
Non solo: secondo me, l’obbiettivo di Airbnb non è tanto la percentuale quando aumentare il numero di guest (strappandoli a Booking ovviamente): un guest catturato alla concorrenza è un bene prezioso che dura nel tempo, anche se a guadagno zero,  che poi ci penseranno loro a martellarlo di proposte. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno