BB ED AFFITTACAMERE POSSONO RESTARE APERTI DOPO IL DCPM 25 MARZO 2020?

Domitilla1
Level 1
Italy

BB ED AFFITTACAMERE POSSONO RESTARE APERTI DOPO IL DCPM 25 MARZO 2020?

Buongiorno ,

ricevo qs messaggio di posta elettronica dalle strutture ricettive della Regione Liguria

Ai titolari delle strutture ricettive extralberghiere e delle strutture ricettive all’aria aperta.

"Si rammenta che ai sensi di quanto disposto dal Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19 – e dal DPCM 22 marzo 2020 si rende necessaria la sospensione dell’attività di tutte le strutture ricettive non ricomprese del Codice Ateco 55.1.

Si ritiene, quindi, opportuno richiamare l’attenzione dei titolari di tutte le strutture interessate al rispetto delle disposizioni emanate fino al perdurare del vigore delle stesse.

La presente viene inviata a mero titolo di promemoria ed a scopo informativo.

Per ogni eventuale necessità di chiarimenti in ordine ai provvedimenti legislativi indicati, si prega contattare direttamente le Prefetture competenti per territorio

Si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti    

Il Dirigente del Settore Politiche Turistiche

Dott. Marco Fezzardi"

Il codice ateco 55.1 classifica alberghi e simili , mentre, mi risulta affittacamere e bb ricadono nel 55.2. Poi ci sono ancora le attivita' occasionali che non hanno un codice ateco ma solo il citr.

Chiamo la Prefettura , come dice la mail, per chiedere se dobbiamo chiudere e cosa fare se abbiamo ad esempio dei lavoratori.

Mi passano un operatore che mi dice di essere sommerso dalle richiesta e in sostanza non sa cosa dirmi. Si scusa.

Vorrei sapere se ci sono altri genovesi o liguri e come stanno affrontando il problema. E poi perche' gli alberghi si e noi no? Stiamo pensando a tutelarci o stiamo a vedere passivi? Grazie

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Domitilla1 

una ligure tutto pepe è sicuramente @Cinzia29 che spero possa aiutarti!

Fateci sapere.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Domitilla1  ahimè chi non è albergo non può rimanere aperto in questo momento. Sul perchè solo gli alberghi, credo che la risposta tu la conosca bene.  Se si verifica una di queste 3 opzioni puoi mandare comunicazione al prefetto per comunicare che hai ospiti.

Io ad esempio ho una mia amica ospite nella mia casa vacanze che stava ristrutturando casa; ebbene ora è "prigioniera" e non ha potuto far ritorno a casa perchè i lavori sono stati bloccati. Ho mandato comunicazione al Prefetto allegando la  sua autocertificazione. 

OPZIONE 1

L’ospite alloggiato nella suddetta unità locale produttiva non ha potuto fare rientro alla propria residenza al momento di entrata in vigore del DPCM 22 marzo 2020, come risulta da autocertificazione allegata

OPZIONE 2

L’ospite alloggiato nella suddetta unità locale produttiva deve soggiornare lontano dalla propria residenza per assistenza sanitaria ad un suo congiunto, come risulta da autocertificazione allegata

OPZIONE 3

l’attività in concreto svolta dall’impresa nella suddetta unità locale produttiva rientra tra le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020 in quanto in concreto consiste nella produzione del seguente prodotto o servizio __________________. Le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi sopra descritti sono le seguenti:___________________________

Comunicazione tramite pec ovviamente.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Domitilla1, anche io sono nella confusione più totale!

Anzitutto ti sarei grato se mi desssi qualche dettaglio sulla mail ricevuta: io, forse perchè ho registrato l'appartamento 3 anni fa ed era tutto "cartaceo", non l'ho ricevuta. Anzi, ho indagato io e ho avuto risposte discordanti:

la Questura (uff. Alloggiati) mi dice che siamo soggetti al codice ATECO 55.2, e che non possiamo affittare senza eccezioni fino a quando non diventerà uno dei codici consentiti

la Regione (quelli che rilasciano anche il Citra) telefonicamente me lo ha confermato, dicendo anche che hanno sanzionato gli host inadempienti, ma mi dice che ci sono casi particolari per cui si può affittare (immagino quelli citati da @Paola4 ) ma non mi sa dire a chi e come chiedere. Mi ha consigliato però di scrivere al'indirizzo "sonoinliguria" della regione, quello che serviva ai foresti in liguria al momento della chiusura (o .... il giorno dopo) ad autodenuciare la propria presenza, ma nessuna risposta nè a me nè al potenziale ospite a cui avevo detto di informarsi a sua volta....

Il Comune di Genova (Ufficio Imposta di soggiorno) mi scrive invece via mail l'esatto contrario:

Buongiorno,

si informa che come specificato all’art. 1 della L.Reg.32/2014 “gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico di cui al Titolo VI, che, in quanto mere locazioni a fini turistici, non costituiscono attività

imprenditoriale”; quindi tale strutture non sono ricomprese nell’elenco dei codici ATECO richiamati nei DPCM che devono sospendere la loro attività per emergenza per il covid-19.

Tali tipologie di strutture come richiamato dall’art.27 1bis della medesima legge Regionale “sono parificati alle strutture ricettive esclusivamente ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di imposta di soggiorno, nonché per l’assolvimento dell’obbligo statistico”.

A rigore mi sembrerebbe fin ingiusto che chi affitta senza partita IVA possa affittare, visto che si presume che l'affitto turistico non sia la sua principale fonte di reddito, mentre chi lo fa professionalmente non possa farlo! Però in effetti anche io mai più pensavo di essere soggetto a un codice ATECO! E se all'inizio non affittavo è perchè il primo DPCM, quello della mega zona rossa lombardfia-piemonte etc, esplicitamente proibiva di ospitare proveniente dalla zona rossa. Ma poi già dal DPCM di pochi giorni dopo tutto è cambiato!

Ho cercato inutilmente di contattare la prefettura, ma in ufficio non c'è nessuno perchè sono in smart working, con telefoni deviati, ma evidentemente.... Ho provato anche a mandare una PEC alla questura, e aspettiamo a vedere se e quando mi risponderanno.

Quindi un grazie a voi e a chiunque ne sappia qualcosa di più!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alberto192  an he in questa occasione non abbiamo certezze. Ognuno interpreta in modo diverso, nessuno si prende una responsabilità, e così si brancola nel buio. A rigor di logica però mi allineo con la risposta del Comune ma io non mi assumerei però il rischio proprio per questo caos interpretativo. 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Con l'ordinanza di ieri sera, da oggi la regione Liguria ha aperto le attività di tutte le strutture turistiche non alberghiere, compreso l'affitto turistico (che quindi era chiuso fino a ieri!).

Quindi il problema non si pone più! Si pone sempre il problema di come avere dalle "istituzioni" informazioni coerenti ed affidabili sulle nostre attività, che si trovano spesso in un limbo normativo.

Grazie comunque a tutti!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno