Bambino senza prenotazione

Emanuela143
Level 1
Ballao, Italy

Bambino senza prenotazione

Salve a tutti,

è la prima volta che chiedo consiglio, non mi era mai capitata una cosa del genere. Iniziamo con l'arrivo degli ospiti (una coppia) ben 5 ore in ritardo. Mostro la casa e spiego le regole. Dopo un po' mia madre mi chiama chiedendomi a quante persone avessi affittato la casa, le rispondo con un semplice "2". Mi richiama dicendomi che la coppia ha un bambino di almeno 6 anni. Nel mio annuncio è specificato che i bambini fino ai 2 anni non pagano. Dai 2 anni in su il supplemento è di 15 euro al giorno. Considerando che rimangono una settimana, sono 105 euro. Il bambino non mi è stato affatto menzionato, né durante la prenotazione (hanno prenotato solo per due adulti), né all'arrivo. In pratica il bimbo dev'essere rimasto in macchina sin quando ho consegnato le chiavi e me ne sono andata. Ho intenzione di aspettare la mattina e chiedere spiegazioni direttamente ai guests. Voi come vi comportereste? Se modifico la prenotazione quanto sarà alto il rischio di ricevere una recensione negativa?

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

@Emanuela143

DEVI modificare la prenotazione, e loro devono accettare la modifica. Ovviamente, ti consiglio di accennare prima il problema. Fai tutto tramite la messaggistica, affinchè rimanga traccia del fatto che sono in torto. Ricorda che l' assistenza puà leggere i messaggi. Anzi, io mi metterei subito in contatto con l' assistenza, proprio per metterli a conoscenza dei fatti ed evitare una recensione che potrebbe essere di ritorsione se i Guest fanno orecchie da mercante.

Punta anche sul fatto che anche il bambino deve essere denunciato al portale alloggiatiweb, e che sei in difficoltà con la legge se hai trasmesso solo i documenti di due persone.

Facci sapere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Emanuela143 come ha detto@Giancarlo10  soprattutto la comunicazione ad alloggiati web della polizia di Stato è fondamentale in presenza di un minore, fai presente che anche loro sono a rischio di denuncia penale perché tu devi comunicare anche la sua presenza e loro devono darti le generalità. Magari, per non avere una recensione contro puoi offrire uno sconto sulla 3° persona (anche se non è giusto, ma questo è il prezzo che si paga per la cattiva politica delle recensioni di airbnb).

Un'alternativa drastica, segnalando tutto all'assistenza fai presente che loro hanno violato le regole e chiedi che cancellino la prenotazione senza alcun rimborso, ma la vedo difficile.

Comunque, se fai locazione turistica, fai anche obbligatoriamente anche i contratti. E loro hanno firmato che sono due ospiti (come risulta anche su airbnb), questo potrebbe tutelarti nel caso succedesse qualcosa.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno