Blocco date per perfezionare pagamento.

Risolto!
Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Blocco date per perfezionare pagamento.

 

Buongiorno,

avrei bisogno di avere dei chiarimenti riguardo al fatto che una persona che non ha ancora fornito tutti i dati da me richiesti per la prenotazione, abbia la possibilità di bloccarmi le date per una giornata intera (24 ore), avendo poi la possibilità in fine di non scegliere la mia struttura.

Mente una persona che fornisce tutti i suoi dati, debba farmi richiesta se accetto o rifiuto la sua prenotazione senza che le date vengano bloccate.
grazie Marta
1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marta388 , nel primo caso si tratta di una richiesta di prenotazione; l'ospite ha fatto la prenotazione, ha pagato, ma non riesce a caricare il documento per verificare l'identità; oppure ci sono problemi con la carta di credito ed è a metà del processo di prenotazione.
In questo caso la data resta bloccata perchè in effetti sta prenotando.

Nel secondo caso si tratta di una richiesta di informazioni, e dovresti avere i tasti Preapprova e Rifiuta. Se vuoi puoi bloccare le date anche in questo caso, ma è una tua scelta.

Vai alla Risposta Migliore originale

14 Risposte 14
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marta388 , nel primo caso si tratta di una richiesta di prenotazione; l'ospite ha fatto la prenotazione, ha pagato, ma non riesce a caricare il documento per verificare l'identità; oppure ci sono problemi con la carta di credito ed è a metà del processo di prenotazione.
In questo caso la data resta bloccata perchè in effetti sta prenotando.

Nel secondo caso si tratta di una richiesta di informazioni, e dovresti avere i tasti Preapprova e Rifiuta. Se vuoi puoi bloccare le date anche in questo caso, ma è una tua scelta.

Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Ciao Susanna ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.

 

Penso di non essere stata chiara, io non ho la prenotazione immediata, per cui uno ha la possibilità di prenotare e bloccare le date.

 

Vorrei capire la differenza tra queste due cose:

Tu fornisci tutti i dati e non puoi prenotare, se non hai la mia conferma, ma se tu non hai ancora fornito tutti i tuoi dati, puoi bloccarmi le date per 24 ore!

 

Chiedo risposta alla community perché Airbnb non ha saputo darmi una risposta.

 

Questo è successo a me andando poi a buon fine, ma domani potrebbe succedere a chiunque e non lo ritengo rispettoso verso noi host, secondo me andrebbe eliminata questa possibilità.

Grazie ancora

Marta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marta388 ,

tu dici, "io non ho la prenotazione immediata, per cui uno ha la possibilità di prenotare e bloccare le date."  Credo che in ogni caso gli ospiti possano inviarti delle richieste tramite "contatta l'host". Io ho idea che vengano da li. @Susanna0 @Angela1056 voi che ne pensate? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Scusa Francesca,

mi correggo:

"Io non ho la prenotazione immediata, per cui uno non ha la possibilità di prenotare e bloccare le date". 

grazie

Marta

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marta388 io credo che in ogni caso, se uno ti manda una richiesta di prenotazione (e non di informazioni), le date restino bloccate finchè tu non decidi se accettare o rifiutare.
Quando tu ricevi la richiesta, il guest ha già completato tutto, anche il pagamento (che poi verrà confermato solo dopo la tua accettazione, ma intanto ha immesso i dati della carta).
Infatti se lasci scadere la richiesta - non accetti e non rifiuti in 24 ore - le date restano bloccate, come penalità.
Se tu hai accettato e la prenotazione è rimasta in sospeso, significa che forse qualcosa non è andato per il verso giusto con l'addebito della carta, e il guest ha 24 ore a sua volta per sistemare.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Marta388  Mi sto perdendo un poco ma alla fine capirò . Quindi richiesta di prenotazione le date rimangono bloccate per la durata della prenotazione se entro 24 ore non accetto o rifiuto. Se l’ospite ha problemi di pagamento ha ancora 24 ore per sistemare il tutto.  La richiesta di informazione invece devo rispondere ma è il guest poi a decidere se annullare o confermare la prenotazione ? 
scusa la richiesta di viaggio invece ?? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Marta388, si questa possibilità è chiaramente un'agevolazione per l'ospite.

È capitato a me che stavo prenotando un soggiorno e al momento del pagamento la banca sulla quale è appoggiata la mia carta di credito mi dovrebbe inviare un OTP sul cellulare per confermare il pagamento. Per qualche ragione però questo codice non mi arriva e quindi non posso concludere la prenotazione. Dopo qualche ora ho risolto con PayPal e per fortuna nessuno nel frattempo ha potuto prenotare al posto mio perché le date erano bloccate.

Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Grazie Angela, 

 

la tua esperienza non fa una piega, sono totalmente d'accordo con te, è una grande opportunità che si da all'ospite...........ma dal' altra parte, tu host, rimani nel dubbio che magari dopo tot. ore uno cambi idea.

 

Comunque accetto, fa parte del gioco!

 

Grazie Ancora

Marta

 

 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Marta388 @Angela1056 @Susanna0 @Francesca 

anche a me è capitato con una prenotazione immediata e confermata in automatico con solo la foto e una recensione oltretutto non recente, quindi date bloccate senza che io approvassi. credo che tu impostato PRENOTAZIONE IMMEDIATA, quindi chiunque abbia una foto un indirizzo email è anche una sola recensione può prenotarti immediatamente e bloccarti le tali date.  Se cambi  su impostazioni di prenotazione e disattivi immediate, credo che dovranno sempre chiedere la tua approvazione. Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia 🙏

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Emanuela315 

 Se io ho la prenotazione immediata, chiunque soddisfa i miei criteri impostati, può prenotare senza che io approvassi. La prenotazione è automaticamente confermata e le date bloccate.

 

La prenotazione immediata non c'entra con il problema sollevato da @Marta388 .

Lei ha ricevuto una richiesta di prenotazione che, ancora prima che lei potesse accettare o rifiutare, si è bloccata e ha bloccate le date. Questo succede quando un ospite nel processo di prenotazione riscontra qualche problema. Se riesce a risolverlo entro 24 ore, la richiesta di prenotazione va a buon fine e l'host avrà la possibilità di accettarla o rifiutarla. Se l'ospite non riesce a risolvere il problema la richiesta di prenotazione scade e le date si liberanno. 

Questo è un meccanismo che agevola molto l'ospite , come ho già spiegato sopra, ma toglie la possibilità all'Host di ricevere un'altra prenotazione o richiesta di prenotazione nelle 24 ore .

Con la funzione "Contatta l'host"  si può inviare una richiesta di informazioni ma non blocca le date e non c'è da accettare o rifiutare niente, basta rispondere entro le 24 ore.

 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Angela1056  Grazie anche da parte mia per il chiarimento, ne faccio tesoro da ora in poi  . 🙏

Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

@Angela1056 

Grazie Angela, non potevi essere più esauriente!

Marta

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Emanuela315 una richiesta di informazioni non necessita di essere annullata neanche dall'ospite. A volte gli ospiti inviano richieste di informazioni per svariati annunci e poi scelgono dove prenotare. Se !ospite, dopo aver ricevuto le risposte decide di prenotare, deve comunque fare una richiesta di prenotazione (che è la stessa cosa di una richiesta di viaggio).

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Angela1056, te lo chiedo perché mi hanno fatto una richiesta di viaggio, ma poi mi veniva scritto quanto avrebbero pagato se volevo accettare o rifiutare. Non sapevo cosa fare perché non rispondeva e io volevo scritte delle informazioni sui loro dati. Ho comunque dovuto accettare la richiesta di viaggio per farmi inviare i dati dei documenti. Tutto questo con richiesta fuori dal check-in alle 18:45 e arrivavano  alle 20:30. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno