Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao @Marco dove posso trovare dei contratti già precompilati ?
La marca da bollo va messa allegata al contratto oppure allegata alla ricevuta fiscale?
Al comune di Bologna mi hanno detto che se la prenotazione avviene per esempio tramite Airbnb , non sono tenuto a rilasciare una ricevuta in quanto è già Airbnb ad emetterla, devo solo far firmare un contratto turistico.
Stiamo parlando di un appartamento ad uso turistico quindi una locazione turistica NON un B&B.
Grazie!
Non ci sono contratti “precompilati”, ma se fai una semplice ricerca in rete, troverai molti facsimile di contratti di locazione, che puoi scaricare ed adattare alle tue esigenze.
Il. Ontratto che devi sottoscrivere con l’ospite é un “semplice” contratto di locazione; a te valutare le clausole da inserire, mantenendo, eliminando od implementando il facsimile trovato.
La ricevuta, come in tutti i contratti di locazione, (a prescindere se ottenuto tramite Airbnb o in altro modo) deve essere rilasciata obbligatoriamente se richiesta dall’inquilino/ospite.
Se fai una ricerca qui nella community, con i termini “contratto” o “ricevuta” troverai centinaia di post che approfondiscono l’argomento.
@Roberto143 Grazie Mille per la risposta e per i consigli , ho visto che anche lei sta a Bologna , a quanto ammonta e coms si paga la tassa di soggiorno e va richiesta all'arrivo di ogni ospite ?
Per quanto riguarda la marca da bollo é da apporre su importi superiori a 77 euro , però dove bisogna allegarla, sul contratto o sull'eventuale ricevuta nel caso fosse richiesta dell'ospite ?
Grazie in anticipo
Vi faccio tante domande perché dovrei iniziare ad affittare il mio apt in centro da fine giugno.
Scusa @Mattia35, ma hai espletato l'iter burocratico col Comune (comunicazione inizio affitto), e a seguire con Questura e Istat (Regione)?
Mi sembra strano che se inizi ad affittare a giugno, e se hai fatto tutto questo, tu non sia a conoscenza delle modalità di gestione dell'imposta di soggiorno (l'ufficio che se ne occupa, a Bologna, è solamente ad un piano diverso dello stesso palazzo del Comune dove vengono gestite le registrazioni).
Bisogna infatti avere le credenziali per accedere al portale GEIS, che vengono assegnate dopo la registrazione.
Comunque, la marca da bollo da 2 euro è da apporre sulla ricevuta di importo superiore a 77,47 euro, da rilasciare all'ospite se la richiede.
L'imposta di soggiorno, per i soggiorni effettuati tramite Airbnb da ottobre viene raccolta direttamente dal portale, ma bisogna lo stesso comunicare al Comune trimestralmente n.ro ospiti e soggiorni (attraverso GEIS)
Ciao @Roberto143 grazie per la risposta , si certamente ho già inviato i documenti per la scia e ho già ottenuto il numero di protocollo , lunedì mi sono recato all'ufficio imposte di soggiorno che anche li hanno registrato il mio appartamento e mi hanno dato un modulo dove spiega come trasmettere r quando trasmettere le imposte , le credenziali federa le ho gia anche perché seno non potrei accedere al geis.
L'unica cosa che non ho capito é l'ufficio istat , mi hanno detto che non è un adempimento obbligatorio , come funziona ? É la stessa prassi e degli altri uffici? La cosa che mi fa arrabbiare in questo paese é l'approssimazione e l'incomptemza di chi lavora negli enti pubblici e privati. Da vomito .
Mattia ha scritto:La cosa che mi fa arrabbiare in questo paese é l'approssimazione e l'incomptemza di chi lavora negli enti pubblici e privati. Da vomito .
Pubblici e privati?
Praticamente tutti incompetenti dunque.
Beh, l’importante é che almeno qualcuno di competente ci sia, é comunque un buon inizio, giusto? E tu devi esserlo di sicuro, altrimenti non parleresti con tale sicurezza.
Bene! 😄
Roberto, ho visto che avevi postato un fac simile di contratto di locazione turistica, vorrei usare quello adattandolo ma è in formato pdf, hai la possibilità di postarne uno editabile? grazie
Ciao @Mattia35,
ti diamo il benvenuto nella community!
Ho visto che ti sei accodato ad un post molto vecchio, iniziato nel 2006!! Ho spostato qui la tua richiesta e ne ho creato un nuovo thread, modificando il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!
Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046
A persto,
Francy