Bologna | Residenza e locazione uso turistico

Valentina152
Level 2

Bologna | Residenza e locazione uso turistico

Salve a tutti, a Bologna ho una casa, nella quale risiedo, che vorrei usare con AirBnB. Ho esaminato tutte le pratiche e le cose sono piuttosto chiare, ma con grande sorpresa e disappunto mi sono sentita dire in Comune che se sono residente la locazione dell'appartamento per uso turistico mi è preclusa. Quando ho chiesto chiaramente: sono fuori città spesso e vorrei affittare per brevi periodi, che posso fare? Mi è stato risposto: nulla, non puoi. In più essendo ditta individuale (ho un ecommerce) nella casa non risiedo solo io persona ma anche io imprenditore e questo ha fatto trasecolare il funzionario, che a maggior ragione ha escluso che io possa fare alcunché. La cosa bizzarra è che invece la mia commercialista (che non ho ancora risentito) mi aveva addirittura consigliato di fare la Scia come ditta individuale...

 

Dato che è escluso che io possa essere b&b o affittacamere (è un bilocale) la conclusione è che posso fare proprio nulla. Ora, credo sia normale che le persone che affittano qui siano anche residenti nell'abitazione affittata, quindi vi chiedo come abbiate fatto. Quando ho detto al funzionario che la norma mi pareva assurda, dato che è evidente che le persone affittano per brevi periodi la casa nella quale risedono (loro assenti ovviamente), mi ha risposto che infatti controllano e sanzionano.

 

Poi si aprirebbe la questione "posso usare airbnb?" e altre faccende tipiche di Emilia Romagna e Bologna, ma sono questioni minori e aggirabili, questa invece è un macigno. Scusate se replico questioni forse già risolte da qualche parte, ma ho fatto diverse ricerche qui nel forum e non ho trovato nulla al proposito.

 

Grazie se saprete aiutarmi, grazie in ogni caso

valentina

26 Risposte 26
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valentina152

prova a postare nel gruppo di Bologna che trovi andando dalla pagina della Community in alto a destra Dialoga - seleziona dal menù Sharing home club e seleziona Bologna.

Magari trovi l'aiuto che cerchi....

@Paola4

 

Ciao, grazie, come spiegato nel post non sono Host, anche se vorrei diventarlo, quindi posso postare solo qui.

@Paola4

 

Qui ci vorrebbero Roberto e/o David, espertissimi in materia. Ma, a mio avviso, nessuno può impedirti di fare locazione pura. Finchè non dai servizi ricettivi, alberghieri o pseudoalberghieri, tu sei libera di fittare la tua proprietà. Lo sancisce il codice civile, ed è valido in tutte le regioni.

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 @Valentina152 @Paola4

 

Se non sbaglio ci dovrebbe essere un post di David molto accurato su questo tema nella room Normative e tasse.

 

Purtroppo @Valentina152 non ha accesso a quella room perché non ha un account da host. 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marco605
Level 2

Buongiorno @Valentina152,

 

io mi trovo nella tua stessa situazione. Sei riuscita nel frattempo a trovare una soluzione? 

 

@Jim1 ho provato a cercare il post a cui fai riferimento nella room Normative e tasse ma non sono riuscito a trovarlo...

 

Grazie per un vostro feedback.

 

Marco

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marco605

se digiti nella stringa di ricerca solo la parola GUIDA vedrai che la trovi.

io ora sono con telefono altrimenti ti manderei link.Facci sapere se la recuperi 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco605 benvenuto nella community

Prova a leggere qui.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marco605

 

Purtroppo è come ha scritto Valentina.

A Bologna non si può fare locazione nell'appartamento dove si ha la residenza.

E fanno controlli e sanzionano (o fanno comunque chiudere se per caso si è aperto).

 

Nella casa dove si ha la residenza si può fare

- B&B (obbligo di residenza e abituale dimora, compresenza con gli ospiti, erogazione prima colazione all'interno della struttura)

- room & breakfast

- affittacamere (purché siano differenziati nella planimetria gli ambienti destinati al proprietario e quelli destinati ad affittacamere)

 

Altre tipologie ricettive

Schema Tipologie Ricettive

Marcello67
Level 2
Bologna, Italy

Buonasera leggo queso post di @Roberto143 mi sono andato a guardare lo schema del link indicato dove tra le varie cose è scritto Residenza NO con due asterischi che riportano alla nota a margine. Da quello che ho capito sembrerebbe che nn si possa mantenere la Residenza e dimora abituale (giustamente) quindi in sostanza usufruire delle agevolazioni.

 

pero ecco cosa mi ha risposto il sig. Lolli del comune d Bologna. Sembrerebbe quindi che la residenza anagrafica su possa mantenere dalla sua mail

 

 

 

 

Buongiorno,
l'immobile adibito a locazione turistica è soggetto ad IMU con l'applicazione dell'aliquota ordinaria 1,06% da settembre compreso.
Se non viene spostata la residenza anagrafica occorre presentare la dichiarazione IMU per il 2017 entro il 30 giugno 2018 utilizzando il modello allegato.
Le allego anche la guida IMU 2017 con tutte le informazioni sul tributo.dicembre e riporto quanto mi ha risposto il sig, Lorenzo Lolli:

 

 

 

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marcello67

 

La residenza corrisponde alla dimora abituale, ovvero abitazione principale.

Sull’abitazione principale (che non é la “prima casa”), si hanno delle agevolazioni fiscali (non si paga l’IMU e si possono detrarre gli interessi su mutuo).

 

Nel momento in cui si affitta come LT, la casa perde la caratteristica di abitazione principale (perchè ci abitano altri), quindi si perdono le agevolazioni, bisogna spostare la residenza da un’altra parte, e torniamo al punto di partenza.

Per il Comune di Bologna, non si può fare LT dove si ha la residenza.

Marcello67
Level 2
Bologna, Italy

@Roberto143 

 

Ma la residenza anagrafica a quanto scrive Lolli sembra si possa mantenere..... ossia nn ho le agevolazioni da abitazione principale (non scarico interessi mutuo e pago imu) ma non sembrerebbe che io debba spostare anche la residenza anagrafica.

 

Mando mail diretta al comune e chiedo risposta specifica

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marcello67

 

Ok, tienici informati sulla risposta.

 

intanto ti linko un sito dove ci sono dei chiarimenti su residenza anagrafica, fiscale e domicilio

Marcello67
Level 2
Bologna, Italy

Grazie per ora @Roberto143. Il fatto è che sul documento in cui si para di Residenza NO, a fianco a NO ci sono due asterischi che non riportano a nessuna nota a margine.

 

per quello voglio approfondire anche perché la legislazione nazionale non sembra proibire (come invece fa bologna) di avere residenza anagrafica nella casa locata.

 

buona serata

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marcello67

 

La nota con i due asterisci la trovi nel gruppo precedente, sempre a destra:

 

(**) nel senso che l’immobile deve essere libero da residenza e abituale dimora sia del detentore che di terzi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno