Burocrazia per stanza in appartamento condivisa: Non B&B

Cris13
Level 2
Lecce, Italy

Burocrazia per stanza in appartamento condivisa: Non B&B

Ciao a tutti, 
offro una stanza privata in appartamento condiviso, con me.
Vorrei mettermi in regola, ma ciò che il comune mi dice, è che devo aprire un Bed and Breakfast. Io, né sono interessato, né ho la possibiltà di farlo. Così, tra le molte risposte nel forum, viene sempre consigliato di compilare la SCIA, presentare i documenti, ecc... Ma non è il mio caso.

Semplicemente, vorrei pagare questa tassa, quando, saltuariamente ospito in casa mia. Non ho alcun guadagno, ma ciò mi permette di compensare una parte delle spese dell'appartamento.

Grazie

5 Risposte 5
Italo1
Level 8
Carrara, Italy

In materia di turismo sono le regioni a deliberare. Se vai a cercare il regolamenti della Regione Piemonte troverari tutte le indicazioni da rispettare (pare che la SCIA sia obbligatoria per tutte le categorie di ricettività). Ho dato una lettura superficiale.

Questo il link.

http://www.regione.piemonte.it/turismo/cms/strutture-ricettive.html

Cris13
Level 2
Lecce, Italy

Grazie Italo,
ma in realtà il mio spazio non rientra in alcuna delle possibilità. Come Bed and Breakfast non è possibile perché l'appartamento non ne ha le caratteristiche,  e come dicevo, non voglio diventare un B&B,  come appartamento vacanza neppure, perché si tratta solo di stanza in appartamento condiviso, così come nessun altra struttura ricettiva.

Non saprei proprio. Solo vorrei ospitare ogni tanto e pagare le tasse dovute.

Maria1370
Level 2
Milan, Italy

Anche io ho la stessa esigenza e vorrei capire se devo per forza cominicare la scia come B&B o ci sono altre possibilità. Io sono in Lombardia. Chi nella stessa Regione vive la mia situazione come l'ha risolta?

Grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria1370,

Puoi trovare molte informazioni in questo post.

Spero sia utile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maria1370, scusa, ma tu vuoi proprio fare un B&B? Vuol dire offrire la colazione, fare le pulizie in camera ogni 2-3 giorni, cambiare la biancheria, dare la reperibilità, e se non sbaglio affiggere anche una targa fuori dal portone.

Io non lo farei mai, ad esempio.

Se tu affitti una stanza in casa tua, valuta se puoi fare locazione turistica: niente pulizie, niente servizi, niente colazione, però devi fare un contratto d'affitto per ogni ospite.

Guarda sul sito di PRO.LOCA.TUR: è l'associazione italiana per la locazioen turistica.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno