CAMPANIA | la SCIA non è obbligatoria

Risolto!
Adriana516
Level 2
Salerno, IT

CAMPANIA | la SCIA non è obbligatoria

Ciao a tutti, 

Mi unisco solo adesso alla conversazione perché sono nuova su airbnb e ho incontrato difficoltà di ogni tipo per capirci qualcosa, soprattutto difficoltà relative alla classificazione "locazione breve/turistica" diversa da B&B, affittacamere, etc. Alla fine mi ha aiutato molto spulciare on line normative statali e regionali (non della Campania) e riuscire, finalmente, a parlare in Questura con una addetta al portale alloggiati web competente e informata.

Morale della favola: non esiste obbligo di SCIA o comunicazione di inizio attività in Campania (non è stato predisposto un modello Co- Aaut), ma si possono richiedere le credenziali per alloggiati web, ovviando alla richiesta Scia, semplicemente allegando un'autodichiarazione di attività di locazione breve (modello che mi hanno fornito in questura). Spero di essere stata utile. 

29 Risposte 29
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Adriana516

grazie mille della tua nota: credo possa essere utile per molte persone. Ho pensato di estrapolarla dalla discussione in cui era inserita e dargli la giusta visibilità. Ho ovviamente dovuto modificare il titolo. Fammi sapere se preferici che io lo modifichi.

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Adriana516
Level 2
Salerno, IT

Hai fatto benissimo👍

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Adriana516 ma hai già ottenuto le credenziali oppure non ancora?

In quale comune della Campania affitti? Non fai nessuna comunicazione al tuo comune?

Grazie

Adriana516
Level 2
Salerno, IT

Non ancora..comune di Salerno. Domani invierò tutto alla questura tramite pec e dovrebbero rilasciarmi le credenziali. Speriamo bene!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benone @Adriana516

Facci sapere come sta andando 🙂

Un abbraccio,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Adriana516
Level 2
Salerno, IT

Ragazzi, vi aggiorno dandovi notizie positive. La Questura mi ha rilasciato le credenziali e sto già utilizzando alloggiati web. Mi ha chiesto, però, di far protocollare il documento presentato al Comune (non si trattava del modello appropriato ma comunque sarebbe bastata anche una semplice comunicazione di inizio attività). Sono contenta di essere riuscita a cominciare questa attività "in regola"...ho anche ricevuto le indicazioni sul pagamento della tassa di soggiorno (ufficio tributi del Comune) e fatto firmare alla mia prima ospite un contratto di locazione breve. A questo proposito, se l ospite è straniero, il contratto deve essere comunque in italiano? Ho stampato anche un form in Inglese giusto per far leggere cosa sta firmando, ma immagino che sia valido quello in Italiano. Grazie e tutti!!!

@Adriana516

 

Per avere effetti legali, il contratto deve essere in italiano. Anch'io, comunque, do una copia tradotta in inglese, una copia "di cortesia" visto che non la firmiamo

 

PS ho visto che vendi una stanza a 16€. Mi sembra assurdo. E' vero che il bagno non è privato, ma .... 16 €. Ci vai a perdere

 

PS 2 poi, il titolo dell' annuncio, a mio avviso, è fuorviante: appartamento nuovo. Ma, poi, è una stanza privata con bagno in comune

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie mille dei consigli! Ho subito modificato il titolo. Per quanto riguarda il prezzo, considera che il suggerimento di Airbnb era 10/14euro essendo infrasettimanale e molto a ridosso delle date disponibili! Ho preferito aggiungere 5 euro extra per spese di puliza finali e ho specificato come extra i costi della tassa di soggiorno ma mantenendo basso il prezzo a persona (10euro ogni ospite in più). Qualsiasi altro consiglio è sempre gradito...sto ancora familiarizzando con questo nuovo mondo😊

Fabio-E-Marelis0
Level 2
Campania, Italy

Ciao @Adriana516 

 

Sono Fabio e nuovo del Forum e di Airbnb almeno come Host, come utente sono registrato dal 2015, ero molto interessato a questo discorso della SCIA, anche io risiedo in campania in provincia di Napoli e volevo fare tutte le cose in regola onde evitare problemi fututri, come te vorrei fittare una stanza dell'appartamento ed leggendo il tuo post, il quale parla di evitare la SCIA solo con una semplice autocertificazione, la mia domanda è per evitare inutili passeggiate in commissariato o in comune e sentirsi dire che non è possibile, se tu potessi fornire i documenti che hai esibito al comune e in questura per l'iscrizione al portale della Pubblica Sicurezza, "chiaramente solo i prestampati".

 

Spero sia possibile non saprei se possibile continuare la conversazione in privato se preferisci, ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon Airbnb.

 

@Fabio-E-Marelis0

 

Forse non ti è chiaro un passaggio: la SCIA non è obbligatoria nel caso di locazione turistica in Campania. Quindi, il Commissariato deve accettare la tua richiesta di accesso ad alloggiatiweb anche senza un numero di SCIA.

A monte, però, devi scegliere se diventare una struttura ricettiva (B&B ad esempio), od offrire la tua stanza senza servizi e quindi in regime di locazione pura.

Detto questo, se opti per la seconda possibilità, non devi fornire nessun documento al Commissariato, se non i tuoi personali: documento di identità, titolo attestante la proprietò da locare, recapiti personali, ecc.

Se opti per la prima possibilità, è ovvio che devi inoltrare una SCIA al Comune, e poi andare al Commissariato per avere l' accesso al portale alloggiati.

Tutto chiaro ?

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

 

Grazie @Giancarlo10 della celere risposta e chiarmento.

 

Devo dire che è più di una settimana che leggo info e post su AIrbnb, più o meno un'idea me l'ero già fatta, ma la richiesta della documentazione è scattata quando ho letto l'ultima frase del tuo Post in calce, te la riporto "A me che non becchi il commissariato di zona che ne sa meno di te (ed è capitato)" e immaginando il mio commisariato di zona mi sono detto lo becco sicuro il funzionario che non ne sa nulla, ne ho avuto già modo di saggiarlo alle prese con il permesso di soggiorno di mia moglie....  quindi immaginavo che portando qualche documento già approvato (dalla questura) avrei evitato di tornarci una seconda volta.

 

Ti ringrazio comunque e ti auguro buona giornata.

Fabio

@Fabio-E-Marelis0

 

quindi immaginavo che portando qualche documento già approvato (dalla questura) avrei evitato di tornarci una seconda volta

 

Se la questura ti avesse approvato già una qualunque cosa, che bisogno avresti di andare al Commissariato? E' il contrario: il commissariato (di zona) serve da filtro per inoltrare la richiesta alla Questura centrale. E una volta che sei andato, e hai compilato quello che devi compilare, allegando quello che devi allegare, non ci torni più: sarà la Questura ad inviare per mail le credenziali

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

In effetti non mi ritrovo i prestampati...li ho compilati e consegnati appena forniti dalla Questura. Al Comune, per eccesso di zelo, ho solo fatto protocollare una comunicazione di inizio attività (su consiglio della Questura) ma la Questura mi aveva già fornito le credenziali per alloggiati web quindi non è necessario altro. Spero di essere stata utile. 

Fabio-E-Marelis0
Level 2
Campania, Italy

Ciao @Adriana0

 

Come avevo anticipato nel post in cui ti chiedevo i documenti che avevi esibito, sono stato prima al commissariato di zona il quale mi ha chiesto inizi attività con la Scia pur dicendo che volevo offrire la tua stanza senza servizi e quindi in regime di locazione pura,

 

quindi di recarmi al SUAP del comune di appartenenza, andato al SUAP i quali molto gentili hanno cercato di trovare qualche normativa regionale che parlasse di questa cosa non trovandola, e invitandomi a procedere con la Scia che sarebbe l'unica strada percorribile.

 

Ora ti chiedo visto che non hai più il modulo rilascato dalla questura o anche la certificazione di inizio attività o se hai altri riferimenti normativi o quant'altro che possa far ragionare i signori di tali enti.

 

Ti ringrazio anticipatamente.

Fabio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno