CASERTA | Locazione turistica

Adriano152
Level 2

CASERTA | Locazione turistica

Salve a tutti,

 

mi chiamo Adriano e vorrei anzitutto fare i complimenti per la ricchezza di informazioni che si possono trovare in questa community!

Mi sono iscritto da poco non solo in qualità di "ospite" ma anche come possibile "host", infatti vorrei utilizzare un mio appartamento (nel quale non abito) per offrirlo in Locazione turistica (offrire, anche per un solo giorno, una o entrambe delle due stanze disponibili anche a persone diverse contemporaneamente, senza colazione e cambio biancheria o altri servizi durante il soggiorno). Ho chiesto al SUAP della mia città e pare che non ci siano adempimenti amministrativi ulteriori rispetto alla iscrizione al portale "allogiatiweb" e al relativo obbligo di comunicazione degli ospiti alla questura (che tralaltro non mi è stato detto dal SUAP ma l'ho ricavato leggendo la normativa e le indicazioni da questa community). Ho il dubbio che le info ricevute ( o per meglio dire, non ricevute ) siano più il prodotto, ahimè, di una poca conoscenza della materia che di una piena consapevolezza della normativa regionale e comunale. Pertanto mi rivolgo a chi è delle mie zone e presta i propri appartamenti in locazione turistica chiedendo come si sono regolati, quali adempimenti amministrativi hanno adempiuto/adempiono sia a livello comunale che regionale oltrechè consigli in merito alla redazione del contratto. Insomma delucidazioni e dritte per partire con il piede giusto.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. 

8 Risposte 8
Giancarlo10
Level 10

@Adriano152

 

Ho risposto qui solo due giorni fa:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Adempimenti-Locazione-turistica-Prov-di-Napoli/m-p/9442...

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

 Ciao @Giancarlo10, anzitutto grazie per l'indicazione. Avevo visto i post/guide sulla locazione turistica in generale pubblicata@Orvieto-In-Centro0 e quella relativa alla città di Roma ma evidentemente il tuo post mi è sfuggito.

E per quanto riguarda l'iscrizione ai due portali regionali (quello sui flussi migratori e quello relativo ai prezzi annuali)? Desumo che non sono soggetto nemmeno a tale adempimento, giusto?

Ancora mille grazie per le info!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Adriano152 in bocca al lupo, questo è un modello di contratto per locazione turistica, è di un utente della community che lo ha condiviso con me e io lo condivido con te.

Salvalo perché potrebbe essere che il link poi non si apre più:

 

Versione italiana:

https://drive.google.com/file/d/19jcGVH0pO93E85_tZrrJwaGt71RYFWCm/view?usp=drivesdk

 

Versione inglese (copia di cortesia):

https://drive.google.com/file/d/1hYMl9EwXDwthY400EbaTy-fSjlsFvy73/view?usp=drivesdk

 

@Ermanno6 mille grazie!!! 

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Adriano152

 

Attenzione, che se affitti stanze diverse a gruppi di persone diverse contemporaneamente, ti configuri come attività di AFFITTACAMERE, che a livello nazionale é prevista in forma imprenditoriale, con pulizie, riassetto delle camere e cambio biancheria.

Consulta meglio la legge regionale sul Turismo (se esiste) e/o comunque informati bene sull’attività di affittacamere.

Da un punto di vista fiscale tra l’altro, andrebbero fatti due conti, perché potrebbe anche essere più favorevole rispetto alla cedolare secca, ed eviteresti brutte sorprese.

Ciao @Salvatore199 , bhe credo che farò uso della cedolare secca perché nel mio caso sarebbe vantaggioso. 

Per quanto riguarda l'affitto "multiplo", ho letto di questa possibile presunzione di esercizio abusivo della professione ma mi sembra strano che nella normale locazione io possa locare più stanze a persone diverse mentre qui no. È senza dubbio un punto controverso a quanto ho letto. Cmq rileggerò la normativa e proverò a fare anche qualche ricerca nella giurisprudenza (cioè tra le sentenze) se esiste in materia. Grazie per il suggerimento cmq !

 

 

@Giancarlo10 @Ermanno6 @Salvatore199 e a tutti gli altri che se pur non hanno partecipato in questo topic sono stati altrettanto importanti per avere fondamentali conoscenze della materia, grazie!!!! Grazie davvero di cuore, mi sono fortunato a fare parte di questa meravigliosa community!!!!

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Scusa @Adriano152 ,

ma non capisco cosa intendi quando dici "mi sembra strano che nella normale locazione io possa locare più stanze a persone diverse mentre qui no".

Cosa intendi per "qui" (su Airbnb?) e per "normale locazione"?

E' proprio in relazione alla legislazione e regolamentazione delle attività ricettive che ti suggerivo un approfondimento, perchè affittare più stanze a persone diverse (gruppi diversi) non è che non si possa fare, ma si configura però come attività di AFFITTACAMERE, che è praticabile secondo determinate regole.

E non può accedere alla cedolare secca (ma, ripeto, non è detto che oggi come oggi, l'apertura di una partita IVA non possa essere anche più conveniente; aspetto questo da verificare con un commercialista).

 

Comunque, prova intanto a fare qualche ricerca in rete (anche se non sempre le informazioni sono corrette al 100%), come ad esempio:

https://www.fiscomania.com/come-diventare-affittacamere-consigli/

https://www.bed-and-breakfast.it/it/speciale/leggi-affittacamere

https://www.affarimiei.biz/idee-imprenditoriali/come-aprire-un-affittacamere

https://www.laleggepertutti.it/201157_come-fare-affittacamere

... ma ce ne sono molti altri... 😉

 

"qui" (su Airbnb) non si modificano le leggi italiane, ma è semplicemente un luogo dove si possono incontrare domanda e offerta.

Ma l'offerta deve essere conforme a quanto previsto da normative (nazionali e/o locali) e leggi.

 

per quanto riguarda invece la convenienza della cedolare secca (21% sul 100% dei ricavi), tieni conto che per una nuova partita iva (startup) per i primi 5 anni l'aliquota è del 5% sul 40% (max 50.000 euro di ricavi)... diciamo che una chiaccherata col commercialista questa informazione la meriterebbe, che dici?

ESEMPIO: RICAVI PER 30.000 ANNUI:

- cedolare secca: 21% di 30.000 = 6.300 euro di imposta

- startup p.iva: 40% di 30.000 = 12.000; 5% di 12.000 = 600 euro (più i contributi, da quantificare, ma sicuramente inferiori alla differenza con la cedolare secca, e che comunque non sono a fondo perduto ma vanno a finire nella tua posizione previdenziale).

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Adriano152 ,

grazie mille per i tuoi commenti: sapere che questa community è utile è qualcosa che -sono certa - regala soddisfazione a tutti noi. Grazie soprattutto a @Salvatore199 , @Ermanno6 e @Giancarlo10  che ci hanno aiutato! ❤️

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno