@Fabio181, ciao, a te Host suggerisco una lettura (che spero ti sia gradita):
http://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/strutture-ricettive-complementari
Al tuo futuro Co-Host suggerisco invece non solo di essere bravo e professionale ma anche di avere i requisiti per poter svolgere quel compito (titoli e inquadramento fiscale, ad esempio, adatti).
Se si sta parlando di 'locazioni turistiche' ricordo infine la necessità di evitare ogni 'servizio complementare o accessorio o aggiuntivo' e ogni 'servizio alla persona di tipo alberghiero ed extralberghiero' (colazioni, cambio biancheria da letto e da bagno durante uno stesso affitto, pulizia e/o riordino dell'alloggio durante uno stesso affitto, ecc.); oltre che la necessità di scrivere e far firmare (almeno in Italia) contratti scritti di locazione.
Se invece si parla di 'strutture ricettive' vere e proprie, allora alcuni servizi sono ammessi, altri perfino obbligatori.
In ogni caso l'avvalersi di collaborazioni esterne o collaboratori può avere delle conseguenze fiscali anche sul proprietario dell'immobile, che andranno di volta in volta valutati col proprio Commercialista. Spero queste nozioni di base possano essere utili. Noi diamo per scontato sempre che l'utente sia già informato di tutto ciò, ma lo ripetiamo a vantaggio di chi leggesse in futuro le nostre conversazioni. Ciao! ; )