Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao sono un nuovo host e dopo il primo ospite mi sovvengono tanti dubbi....
Innanzitutto se per un imprevisto affidassi il chek-in e il chek-out ad un'amica o ad un familiare dovrei dichiararlo da qualche parte?
Grazie 🙂
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Sono cose che ognuno valuta come meglio crede, soprattutto se relative ad un caso fortuito e non ad un'abitudine. In alcune località Airbnb ha messo recentemente a disposizione una Funzionalità chiamata Co-Host che potrebbe essere utile, ma non è ancora stata estesa a tutto il territorio italiano.
A prescindere da Airbnb, tuttavia, se qualcuno gestisce in pianta stabile l'alloggio come Collaboratore e come Intermediario a fini di lucro e non fosse solo un famigliare che per caso una tantum ti sostituisce, allora è bene cominciare a pensare ad un suo inquadramento all'interno della legislazione, anche fiscale, italiana (senza contare che non tutti possono dotarsi di collaboratori o dipendenti, dipende anche dalla propria tipologia ricettiva e dalla propria situazione fiscale di partenza).
Comunque, limitandoci alla tua domanda specifica, perchè complicarsi la vita se davvero è 1 caso di 1 singola volta e per di più dovuto ad un'emergenza o ad un imprevisto? Vigerà semplicemente il Buon Senso. Non si può pensare che Airbnb regoli ogni minuto della vostra vita, personale, lavorativa, ecc. Pensate ad Airbnb come a un Foglio Giallo con l'elenco dei vostri annunci personali, e vi troverete meglio... Parere personale questo, tuttavia.
Ciao!
Ragazzi buongiorno,
inizio col dirvi che sono nuovissimo al mondo Airbnb e sopratutto sono nuovo con la mia attività, oggi è la prima volta che ricevo gli ospiti nella mia casa e vi confesso che ho mille paure con "check in /check out", mille dubbi con le tariffe, paura di sbagliare, paura dell'approccio con gli ospiti , paura di dimenticarsi alcune procedure burocratiche e tant'altro, in merito a tutto ciò quello che mi spaventa di più è la registrazione degli ospiti che, penso che sia quella più importante ed per questo argomento in particolarte che vi chiedo aiuto:
In questi giorni ho inviato per Pec alla Questura di Roma la richiesta del "modulo alloggiati" per richiedere l'accredidamento sul web, a tutt'oggi ancora non mi hanno risposto, come posso fare adesso? prendo ugulmente i dati e aspetto che mi rispondano visto che la richiesta e stata inviata per Pec, rischio qualcosa?
Ringrazio in anticipo a tutti coloro che sono pronti ad incoraggiarmi.
Massimiliano
Fotografo per professione e per hobby
@Massimiliano48, NON BISOGNA PRENDERE PRENOTAZIONI NE' RENDERE ATTIVO IL PROPRIO ANNUNCIO NE' ATTIVARE LA PRENOTAZIONE IMMEDIATA FINCHE' NON SI E' A POSTO NELLA ''VITA REALE'' CON LE PROCEDURE BUROCRATICHE DI VARIO GENERE.
A parte questo, visto che ormai siamo di fronte ad un dato di fatto, ti ricordo che OGNI COMUNICAZIONE DELLE PRESENZE ALLA QUESTURA DI RIFERIMENTO (SEMPRE TRAMITE IL PORTALE ALLOGGIATI WEB DELLA POLIZIA DI STATO QUANDO FUNZIONA) NON PUO' AVVENIRE CON TEMPISTICHE A TUA DISCREZIONE, MA SEMPRE ENTRO 24 ORE DALL'ARRIVO DEGLI OSPITI, O, NEL CASO DI SOGGIORNI DI 1 SOLA NOTTE, TEMPESTIVAMENTE AL PRIMO LORO ARRIVO.
Premesso che in ogni caso NON POTRESTI COMINCIARE A COMUNICARE LE PRESENZE FINCHE' NON TU NON ABBIA RICEVUTO DALLA QUESTURA LE APPOSITE CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE ONLINE (USERNAME E PASSWORD), e pur non essendo dunque tu affatto in regola, ti suggerisco (se non vuoi cancellare la prenotazione, cosa che io al posto tuo farei senza alcun dubbio), di adottare per lo meno il seguente escamotage:
COMUNICARE ALLA QUESTURA LE PRESENZE ENTRO IL TERMINE DI 24 ORE NELL'UNICO MODO ALTERNATIVO CONSENTITO IN CASO DI GUASTI DEL PORTALE ONLINE, OVVERO (immagino, anche se non sono di Roma) UN FAX ALLA QUESTURA DI ROMA COMPETENTE PER TERRITORIO O UNA MAIL PEC (SOLO DA PEC A PEC! E trovi i numeri e gli indirizzi già nell'elenco delle Questure Online partendo proprio dal Portale Alloggiati Web, volendo) ALLA STESSA QUESTURA, spiegando anche il piccolo disguido e sperando che siano magnanimi.
Ricordati che, in caso contrario, SE NON COMUNICHI LE PRESENZE E LORO LO VENGONO A SAPERE (perchè magari succede qualcosa all'ospite), RISCHI UNA MULTA SALATA E FINO A 3 MESI DI RECLUSIONE. Si va sul PENALE, non è un gioco.
Non comprendo come mai si inizi a rendere prenotabile il proprio Anunncio online e si accettino le prime prenotazioni senza essere pronti e senza poterlo fare... Ma ormai non saprei cosa altro suggerirti.
Infine considera che se non si fa la Comunicazione delle Presenze e si fa invece l'eventuale ISTAT e / o la Ricevuta e / o il Contratto (nel caso delle Locazioni sempre obbligatoriamente SCRITTO anche se non da registrare per soggiorni inferiori ai 30 gg.), LE INCONGRUENZE VERRANNO A GALLA DI SICURO, ANCHE 2, 3, 4 ANNI DOPO!
Attenzione... Buona fortuna! Ti servirà... Ciao!
PS: inoltre se sei nel Lazio e sei una Locazione di un Privato, sei a conoscenza che dal 2015 devi riempire un Modulo (anche se sei un Privato) - lo trovi sul sito della Regione Lazio o sul sito dell'Agenzia Regionale del Lazio per il Turismo - fatto apposta per i Privati, da compilare e consegnare o spedire a chi di dovere PRIMA di cominciare l'attività, e su cui indicare (oltre ai dati catastali dell'immobile) anche se si intende PROMO-COMMERCIALIZZARE ONLINE oppure no la propria casa?? Non preoccuparti cioè solo della Questura, gli adempimenti nel Lazio sono di VARIO genere. Parla anche con il SUAR / SUAP territorialmente competente, se non l'hai già fatto, e fatti indirizzare... Ciao!
nell'attesa delle credenziali....comunica i dati a mezzo PEC al tuo commissariato di zona, cosi sei tranquillo..
cmq prima chiamali, per sapere di quali dati hanno bisogno oltre a nome, cognome, luogo e data di nascita, e numero passaporto / carta d'identità... oltre a tutti i tuoi dati personali e dell' alloggio..