CHIARIMENTO SU CHI PUO' A BUON DIRITTO INSERIRE ANNUNCI DI ALLOGGI ONLINE !

Marco376
Level 10

CHIARIMENTO SU CHI PUO' A BUON DIRITTO INSERIRE ANNUNCI DI ALLOGGI ONLINE !

Cari vecchi, nuovi e futuri Hosts di Airbnb, Booking, e di tutto il Web, leggendo su vari gruppi FB e sulla Community di Airbnb quesiti o affermazioni di tutti i tipi, anche i più fantasiosi, ritengo immensamente utile mettere un pò d'ordine su una questione cardine che sta alla base di ogni nostra / vostra presenza online.

 

CHI PUO' A BUON DIRITTO INSERIRE ANNUNCI DI ALLOGGI ONLINE SE OPERA IN ITALIA?

 

SOLO chi abbia adempiuto almeno a 2-3 incombenze PRECEDENTI:

 

1 A) In tutte le Regioni, le Strutture Ricettive B&B o Bed and Breakfast, CAV o Case per Vacanze, Affittacamere, Agriturismi, Hotel, e le altre Strutture Paralberghiere, Extralberghiere e all'Aria Aperta, DEVONO PRIMA presentare una SCIA, Segnalazione di Inizio Attività, presso il proprio SUAR / SUAP Comunale; Numero di protocollo e data della Scia e, se presente, un numero identificativo univoco, dovrebbero essere indicati su ogni proprio Annuncio. Lo stesso vale per Codice Fiscale ed eventuale Partita Iva.

 

1 B) In quasi tutte le Regioni d'Italia, le Locazioni Turistiche o Locazioni Pure o Affitti Semplici o Appartamenti (Ammobiliati) ad Uso Turistico o AAUT o AUT, DEVONO PRIMA presentare una COMUNICAZIONE (a volte detta in qualche Regione anche Scia) DI OSPITALITA' IN APPARTAMENTO PRIVATO, presso il proprio SUAR / SUAP; sono esentate solo le Locazioni di quelle poche regioni che non l'abbiano ancora previsto; Numero di protocollo e data della Comunicazione (o Scia) e, se presente, un numero identificativo univoco, dovrebbero essere indicati su ogni proprio Annuncio. Lo stesso vale per Codice Fiscale ed eventuale Partita Iva.

 

2) In tutte le Regioni, sia le Strutture Ricettive (già sopra citate) sia le Locazioni Turistiche o Appartamenti (Ammobiliati) ad Uso Turistico, DEVONO PRIMA richiedere ed ottenere dalla Questura territorialmente competente le CREDENZIALI DI ACCESSO (Username e Password) al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, per la comunicazione entro 24 ore dall'arrivo delle generalità degli ospiti / inquilini; non è esentato nessuno, neppure le locazioni di quelle poche regioni sprovviste di comunicazione o scia iniziale; in assenza di Comunicazione o Scia (in quelle poche regioni che non la prevedano per locazioni), Numero di protocollo e data della Mail o Lettera di risposta da parte della Questura con le Credenziali di Accesso al Portale Alloggiati Web dovrebbero essere indicati su ogni proprio Annuncio. Lo stesso vale per Codice Fiscale ed eventuale Partita Iva.

 

3) In tutte le Regioni in cui LT (Locazione Turistica) e CAV (Case per Vacanze) non siano parificate sotto la stessa denominazione e sotto gli stessi obblighi, cioè quasi tutte le Regioni, non è compatibile la presenza online di un Annuncio per Locazione / App.to Uso Turistico che fornisca servizi riservati alle ''strutture ricettive'' vere e proprie con Scia o che utilizzi denominazioni riservate alle ''strutture ricettive'' vere e proprie. In questo caso sarà richiesta l'eliminazione di annunci e di accounts, almeno fino ad apertura di una vera e propria Scia da ''strutture ricettive'', senza pregiudizio per le ulteriori pesanti sanzioni e contestazioni del caso.

 

Alla luce di questi 3 punti, in gran parte già obbligatori, in minima parte consigliati (ad es. sono solo consigliati il riferimento a Codice Fiscale esposto online e a Numero di Protocollo e data della Mail con le Credenziali dalla Questura per quelle locazioni che non abbiamo obbligo di comunicazione iniziale), si suggerisce di controllare i propri annunci al fine di migliorarli ed integrarli.

 

NOTA: se non si riuscissero ad inserire le informazioni con i numeri, nessuno vieta di usare caratteri alfabetici del tipo "uno-due-tre-quattro-cinque-sei-sette-otto-nove-dieci", o del tipo "duemiladiciassette".

 

Certi di farvi cosa s-gradita, cordiali saluti 😄

34 Risposte 34
Marco376
Level 10

... Basta poco, che ce vo'? 😄 ...

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

e....bravo @Marco376 che se la canta e se la suona anche da solo... 😉   ti manca solo che ti assegni anche il Kudos e l servizio è completo...fai il post, ti rispondi, flagghi "as accepted solution" e ti assegni il kudos!!!!!

Ciaooooooo

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Patrizia16, ahahahah... ancora non sono mai riuscito a mettermi un Kudos da solo... ma ho pensato a due possibili soluzioni molto molto semplici, che fanno capire quanto in fondo i kudos significhino poco:

 

- creare un account per la moglie e un account per il marito e mettersi reciprocamente ogni giorno o anche unilateralmente solo uno dei due all'altro dei due continui kudos a qualsiasi sciocchezza che si scriva...

 

- mettersi d'accordo in privato con un amico o conoscente e farsi mettere dall'altro kudos ogni giorno per ogni sciocchezza che si scriva...

 

Se ci pensi ogni giorno si avrebbero una ventina di kudos privi di significato. E con le recensioni e la reputazione online non funziona molto diversamente e lo stesso accade su Facebook (pensa che ultimamente ho scoperto su FB l'esistenza di gruppi segreti non visibili al pubblico nè come gruppi chiusi, dove si stabiliscono strategie di reputazione online che poi di fatto sembrano 'casuali' e 'casuali' non sono...).

 

Comunque io non sono in cerca di ''kudos", ''fama'', ''gloria'', pensa che avevo chiesto a Jim di rendermi anonimo, e non ci siamo riusciti! Ciaooo ; )

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marco376

 

i kudos non servono ad un piffero, lo capirei se fossero legati a Mr. Algoritmo, ma sono li solo per bellezza 😉

per quanto riguarda Fb non posso aiutarti perche non ci sono e nemmeno mi interessa esserci, ma credo a ciò che dici, perche ho letto un bellissimo articolo di una blogger che diceva che esiste un mercato dei like sia per Instagram che per FB, in quanto ci sono dei bot (robot) che dispensano like a go go e ti aiutano con i followers, perciò come vedi è tutto finto come i nostri kudos... 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

buon giorno marco, mi chiamo domenico galli e scrivo da spoleto (pg) fino a pasqua scorsa ero un host, dopo di che ho cancellato il mio accaunt per regolarizzare la pratica , considerando che da circa circa una settimana mio figlio emanuele ha trasferito la  residenza nella mia seconda casa che appunto usavo per Airbnb. ho fatto tutto quello che mi e' stato detto di fare in comune(ufficio del commercio di spoleto) , naturalmente a nome di mio figlio che ci vive, registrando la casa come bad and breakfast.. per la legge italiana sono in regola ma ho un dubbio sulla procedura di registrazione di airbnb, piu' precisamente nella fase finale dove mi chiede la foto dei documenti( ho inserito quelli di mio figlio visto che l'attivita' e' registrata a suo nome)....ora mi chiede una mia  foto e qui nasce il mio dubbio!!!!! devo mettere la sua come dice la didascalia o posso mettere anche la mia ?questa foto e' importante per affittare o serve solo quando uso il sito per viaggiare??? grazie anticipatamente

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Domenico156 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Tutto giusto... o quasi... @Marco376
a parte lo stupore nel notare la tua forte presenza su queste pagine senza che tu abbia un annuncio attivo, mi piacerebbe farti notare che questa affermazione, ad oggi, è priva di fondamento:
"Numero di protocollo e data della Comunicazione (o Scia) e, se presente, un numero identificativo univoco, dovrebbero essere indicati su ogni proprio Annuncio. Lo stesso vale per Codice Fiscale ed eventuale Partita Iva."

Piuttosto è vero, almeno per quanto è stato detto dal rappresentante della regione all'incontro dell'altro giorno che ha visto anche la presenza di Mr. Lehane per AirBnB, che la regione Lazio, nel nuovo regolamento ancora non in vigore (almeno non fino a che non verrà pubblicato), prevede l'assegnazione di un numero in forma ASSOLUTAMENTE NON DISCERZIONALE a tutte le strutture che consentano a dei turisti di soggiornare sul territorio della regione, quindi incluse le Locazioni Turistiche, da inserire in TUTTE le comunicazioni anche di natura pubblicitaria.

Spero di essere stato d'aiuto con questa precisazione 🙂 

@Luca177, non so quale tipologia ricettiva tu abbia... ma sicuramente non conosci a fondo il R. R. 8 / 2015 del lazio tuttora in vigore in molte sue parti, ad es. evidentemente non conosci il passaggio che segue (valido non per le locazioni, e infatti non l'ho riferito alle locazioni, ma per tutte le strutture ricettive del Lazio per il momento):

 

Art. 17

(Obblighi del gestore)

1. I titolari o i gestori delle attività concernenti le strutture oggetto del presente regolamento sono tenuti in particolare:

a) ad indicare la denominazione della struttura ricettiva, la categoria di classificazione attribuita, gli estremi della SCIA nonché i periodi di chiusura della struttura, in tutte le forme di comunicazione, ivi compresi i siti internet;

(...)

2. L’inosservanza delle disposizioni di cui al comma 1, comporta l’applicazione delle sanzioni previste all’articolo 31 della l.r. 13/2007.

(...)

 

Dunque se sei una Locazione e non una Struttura Ricettiva, ok, può essere che tu non conosca il R. R. 8 / 2015, perchè non parla di te. Se invece sei una Struttura Ricettiva, visto che il regolamento è tuttora in vigore in quella parte, sarebbe grave che tu non lo conosca.

 

Come vedi TUTTI I TITOLARI O GESTORI DELLE ATTIVITA' CONCERNENTI LE STRUTTURE OGGETTO DEL PRESENTE REGOLAMENTO SONO TENUTI AD INDICARE LA DENOMINAZIONE DELLA STRUTTURA RICETTIVA, LA CATEGORIA DI CLASSIFICAZIONE ATTRIBUITA, GLI ESTREMI DELLA SCIA NONCHE' I PERIODI DI CHIUSURA DELLA STRUTTURA, IN TUTTE LE FORME DI COMUNICAZIONE, IVI COMPRESI I SITI INTERNET.

 

Dunque casomai potrà obiettare qualcosa chi opera in Regioni diverse dal Lazio, ma non certo chi opera in Lazio. Quando io ho scritto questo post il nuovo regolamento regionale del Lazio del 2017 non era ancora uscito (e infatti non è neppure oggi uscito, ho letto il testo, che pare essere definitivo, ma deve ancora essere apposta la firma del presidente della regione e deve ancora come sai essere pubblicato... cosa che avverrà, pare, a breve):

 

in ogni caso il nuovo regolamento lo conosco a memoria, e per questo ho citato il NUMERO IDENTIFICATIVO UNIVOCO quando ci sarà, cioè quando sarà pubblicato il regolamento del 2017, non ancora pubblicato, e come detto sarà proprio sia delle strutture ricettive sia delle locazioni, e dovrà essere segnato in ogni annuncio online. Seguo la faccenda del nuovo regolamento e della sentenza del Tar del Lazio da molto prima che tu entrassi su Airbnb, non preoccuparti.

 

Ho anche specificato che alcuni adempimenti sono già obbligatori, mentre altri sono solo 'suggeriti' perchè questo sembra essere comunque il trend o la linea di tendenza futura (in parte proprio dopo l'approvazione del nuovo regolamento regionale del Lazio del 2017).

 

In ogni caso non si comprende questa resistenza a rendersi identificabili nei propri annunci di alloggi online... chi lo farà non dovrà temere nulla, chi non lo farà darà una cattiva impressione di sè a chi non lo conosca, compreso ai controllori. Non tutto deve essere imposto per legge, poi, ma alcuni comportamenti virtuosi di una regione potrebbero nel tempo essere presi come pratiche comuni per tutti, anche spontaneamente, e anche per mettersi al riparo da inutili sospetti.

 

Se sei una Locazione, a breve come detto i tuoi obblighi (almeno in Lazio) saranno chiarissimi, dunque basterà seguirli, e sono quelli che tu stesso riferisci qui (oltre ad alloggiati web, alla prima comunicazione ai sensi dell'art. 2 del R. R. Lazio n. 8 / 2015), ecc.

 

Mi stupisce più vedere qui chi non può starci piuttosto che un qualcuno con account da Guest che è previsto possa starci. Ciao! ; )

PS: non fraintendermi... non parla delle locazioni l'art. 17, ma parla delle locazioni turistiche ex codice civile l'art. 2! E chi dopo l'agosto del 2015, in Lazio, come locazione, non abbia mandato via Pec quella Comunicazione di Ospitalità in Appartamento Privato ai sensi dell'art. 2 del R. R. n. 8 del 2015, spiacente ma qui non può stare AD OGGI. Poi, col nuovo Regolamento, si potrà comunicare anche ai sensi del nuovo regolamento, ma non è ancora uscito. Notte! ; )

NB: poi, scusa, invece di andare ad incontri sul nuovo regolamento regionale del Lazio del 2017, perchè non te lo studi come facciamo tutti da settimane?

 

Eccolo, ti regalo la mia copia personale in anteprima: https://drive.google.com/file/d/0B0E9QE2gmDQZUmJ6cy16TFFZdlk/view?usp=sharing . Ciao! ; )

(e come puoi leggere, viene ribadito ogni onere di comunicazione iniziale e viene altresì aggiunto l'onere di comunicare all'Istat, anche per locazioni, nel nuovo testo... viene delimitato ulteriormente il concetto di 'app.to ad uso turistico' nell'art. 12/bis, e viene ribadito nell'art. 17 l'obbligo di indicare ANCHE tra l'altro i propri estremi della Scia e denominazione classificazione e tipologia come scritti sulla Scia, per tutte le strutture ricettive, escluse ovviamente le locazioni, che avranno solo comunicazione iniziale e numero identificativo e non anche scia vera e propria. Dunque di fatto non solo ogni obbligo resta, ma viene anche rinforzato dal nuovo R. R. del 2017 del Lazio, che ritengo personalmente un buon regolamento che può essere preso a modello).

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Luca177,

 

mi sento zorro qua dentro e nella vita reale. Pertanto la difesa non solo mia ma di chi viene ingiustamente attaccato e dei più deboli è mio stile di vita. Provo piacere e godimento da questa.

 

David è utilissimo, non sono affari tuoi del perchè e del per come è qui dentro, lo è ed è uguale a tutti noi, e le tue sono solo ridicole affermazioni per provocare generale stupore e disapprovazione nei confronti di chi evidentemente per tuoi personali pensieri, che qui dentro non devono entrare, non ti sta simpatico. Ha detto nula su di te, non sei giustificato moralmente a fare queste affermazioni e non ti fa certo onore farle. 

 

In ogni caso le tue precisazioni valgono poco e nulla senza il lavoro ed il tempo di David. 

 

Ciao, 

 

F

@Francesco192, grazie mille dell'assist...

 

comunque, come ripeto, a breve non sarò così presente qui come ora... dunque tutti possono stare tranquilli...

 

nonostante ciò, resto convinto che siano molto più utili i miei discorsi e i miei dati e le mie informazioni che quei posts incentrati sulla 'melassa' che alla fine lasciano il tempo che trovano (ma che non posso neppure giudicare fino in fondo perchè non riesco neppure a leggerli e ad arrivare mai alla fine...)! ; )

 

Ciaooo : ) 

 

PS: grazie ancora Francesco !

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Marco376,

 

ormai a questo punto preso da delirio di onnipotenza io ti narro la storia del mio gatto Ernesto pur di avere la gioia di andare fuori tema e ribellarmi a qualsiasi cosa mi passi davanti : ) . 

 

David, la melassa è importante e a me sinceramente piace. Lascia a ognuno fare ciò che vuole, lo so che lo fai, dimostralo al massimo con le tue parole : ) . Inoltre, so che non ti offendi, cerca di scrivere quanto possibile tutte le info in un messaggio, se qualcuno ha già risposto e lo noti forse è meglio non rispondere, non ripetere troppe cose, stringi il possibile, ignora alcuni messaggi e filoni dando magari solo un kudos, chiarisci in certi casi un poco di più che i tuoi sono consigli di un non profesionista (per me effettivamente quelli di chiunque rimangono un consiglio generico qua dentro, quindi il primo a sbagliare è chi prende parola di Javè le tue, le mie o di Luca parole) e varie ed eventuali forse. In ogni caso a me importa niente tutto ciò, sei utilissimo, ovviamente fai ciò che ti pare, prendi bene questi miei consigli che in generale farei a tutti, non sempre penso scrivi cose giuste ma la verità è che senza di te qua sarebbe come un deserto. Puoi migliorare, come tutti noi e io specialmente. E chi migliora e si critica sarà sempre vincente. Speriamo, almeno.

 

Ah, e soprattutto grazie, grazie e grazie per tutto il tempo che dedichi, Airbnb dovrebbe farti un monumento e credo anche molti host che qui dentro da te hanno preso informazioni utilissime. 

 

Parola di Francesco, Amen, Pace fatta, figli e figliuoli potete andare a letto con la cena. Ma proprio con la cena nel letto! Toglietevi dalle palle :)) Scerzo naturalmente, divertente però è scriverlo. 

 

Ciao, 

 

F

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno